DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITĄ - SETTORE VIABILITĄ E TRAFFICO
Prot. N. 1329 T
LOCALITĄ: corso Re Umberto ecc..
Del 30.05.2003
CIRCOSCRIZIONE N.1
AM22/morabito/2003
metropolitana/umberto
IL DIRIGENTE
Visti gli artt. 5, 6, 7, 158 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i. (Nuovo Codice della Strada) e del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495;
Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Vista la richiesta presentata dal Settore Infrastrutture per conto del G.T.T. s.p.a., relativa ai lavori di realizzazione della metropolitana;
Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione medesima secondo quanto meglio specificato in dispositivo;
ORDINA
a far tempo dalla data del presente provvedimento,
a condizione che si dia effettivo inizio alle lavorazioni autorizzate e sino cessate esigenze
in C.so Re Umberto carreggiata laterale Ovest
Obbligo di svolta a destra all'intersezione con la carreggiata laterale Nord di C.so Vittorio Emanuele II.
B) in C.so Re Umberto carreggiata centrale
l'istituzione del divieto di transito ad eccezione dei veicoli pubblici sulla semicarreggiata centrale nel tratto compreso tra C.so Vittorio Emanuele II e C.so Stati Uniti;
Corsia Est della semicarreggiata centrale OVEST, obbligo di rallentare e dare precedenza ai veicoli provenienti dalla corsia Ovest riservata ai mezzi Atm ed autorizzati, in prossimità dell'intersezione con C.so Vittorio Emanuele II
C) in C.so Re Umberto carreggiata laterale Est
l'istituzione del divieto di fermata sul lato Est, nei tratti compresi tra C.so Vittorio Emanuele II e C.so Matteotti e tra C.so Vittorio Emanuele II e C.so Stati Uniti.
D) in C.so Vittorio Emanuele II (carreggiata centrale)
l'istituzione del divieto di transito ad eccezione dei veicoli di cantiere sulla carreggiata centrale nel tratto compreso tra Via Bellini e C.so Re Umberto;
l'istituzione di una corsia di collegamento tra la carreggiata laterale Nord e la semicarreggiata laterale Sud, avente senso unico da Nord verso Sud, a m. 10 in direzione Est dalla intersezione con Via Bellini;
Sulla semicarreggiata centrale Nord, obbligo di rallentare e dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla carreggiata centrale di Largo Vittorio Emanuele II;
l'istituzione della sosta a pagamento (Euro 1.00/h) con disposizione "in linea" sul lato Nord della semicarreggiata centrale Nord e sul lato Sud della semicarreggiata centrale Sud, nel tratto compreso tra la carreggiata centrale di Largo Vittorio Emanuele II e Via Bellini;
l'istituzione della sosta a pagamento (Euro 1.00/h) con disposizione "a pettine" sull'asse della carreggiata centrale nel tratto compreso tra la carreggiata perimetrale di Largo Vittorio Emanuele II e Via Bellini;
E) in C.so Vittorio Emanuele II (carreggiata laterale Nord)
l'istituzione del divieto di fermata sul lato Nord nel tratto compreso tra C.so Re Umberto e Largo Vittorio Emanuele II;
l'istituzione del divieto di fermata sul lato Sud a partire da C.so Re Umberto per m. 20 in direzione Ovest;
l'istituzione dalla riserva al transito dei mezzi pubblici, Taxi ed autorizzati sulla corsia Nord della carreggiata laterale Nord nel tratto compreso tra C.so Re Umberto e Largo Vittorio Emanuele II;
l'istituzione del limite di 30 km/h nel tratto compreso tra C.so Re Umberto e Largo Vittorio Emanuele II;
F) in C.so Vittorio Emanuele II (carreggiata laterale Sud)
l'istituzione del divieto di fermata sul lato Sud nel tratto compreso tra C.so Re Umberto e Largo Vittorio Emanuele II;
l'istituzione del divieto di fermata sul lato Nord a partire da C.so Re Umberto per m. 20 in direzione Ovest;
l'istituzione dalla riserva al transito dei mezzi pubblici, Taxi ed autorizzati sulla corsia Sud nel tratto compreso tra C.so Re Umberto e Largo Vittorio Emanuele II;
l'istituzione del limite di 30 km/ nel tratto compreso tra C.so Re Umberto e Largo Vittorio Emanuele II;
l'istituzione del diritto di precedenza nel tratto compreso tra C.so Re Umberto e Largo Vittorio Emanuele II;
G) in Largo Vittorio Emanuele II
l'istituzione del divieto di transito nel collegamento tra la carreggiata perimetrale e quella centrale nel settore Sud-Ovest, in corrispondenza del proseguimento della semicarreggiata centrale Sud di C.so Vittorio Emanuele II;
Sulla carreggiata centrale, obbligo di rallentare e dare la precedenza ai veicoli provenienti dalle carreggiate centrali di C.so Galileo Ferraris;
Nel Settore Sud-Est obbligo di rallentare e dare la precedenza per i veicoli che provengono dalla carreggiata centrale e si immettono sulla carreggiata laterale Sud di C.so Vittorio Emanuele II;
Nel Settore Nord-Ovest obbligo di rallentare e dare la precedenza per i veicoli che provengono dalla carreggiata centrale e si immettono sulla carreggiata laterale Nord C.so Vittorio Emanuele II;
con la precisazione che l'attuazione della presente ordinanza è comunque subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni osservando le seguenti modalità:
l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso, integrati con tabella lavori (fig. II 382, art. 30 del D.P.R. 16.12.1992, n. 495) da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;
la chiusura al transito veicolare dovrà avvenire mediante i prescritti segnali stradali, la posa di elementi ben visibili e la collocazione di apposita segnaletica di preavviso;
la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonchè la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, a cura e spese dell'Impresa che esegue i lavori, per conto della G.T.T. S.P.A.;
AVVERTE
che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , con la procedura di cui all'art 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.