Visti gli artt. 5, 6, 7, 158 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 DEL 30 APRILE 1992 E S.M.I. (Nuovo Codice della Strada) e del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495;
Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Vista la richiesta della Divisione Verde Pubblico e Infrastrutture, relativa ai lavori di realizzazione della metropolitana , SATTI;
Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione medesima secondo quanto meglio specificato in dispositivo;
ORDINA
dal 4/09/02 al 31/03/03
in:
C.so Vinzaglio carreggiata laterale Ovest
Obbligo di svolta a destra all'intersezione con la carreggiata laterale Nord di C.so Vittorio Emanuele.
C.so Vittorio Emanuele II (carreggiata centrale)
Divieto di transito ad eccezione dei veicoli di cantiere sulla semicarreggiata centrale Nord nel tratto compreso tra Via Colli e la carreggiata centrale di C.so Vinzaglio e sulla semicarreggiata centrale Sud nel tratto compreso tra Via Morosini e la carreggiata centrale di C.so Duca Degli Abruzzi;
Istituzione di una corsia di collegamento tra la carreggiata laterale Nord e la semicarreggiata centrale Nord a m. 70 in direzione Ovest a partire dalla intersezione con la carreggiata laterale Ovest di C.so Vinzaglio;
Semicarreggiata centrale Sud, obbligo di svolta a sinistra all'intersezione con Via Morosini;
Istituzione di una corsia di collegamento tra la semicarreggiata centrale Nord e la semicarreggiata centrale Sud a m. 20 in direzione Ovest a partire dalla intersezione con C.so Castelfidardo, avente senso unico da Nord verso sud e obbligo di rallentare e dare precedenza all'intersezione con la semicarreggiata centrale Sud di C.so Vittorio Emanuele II;
Obbligo di rallentare e dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla carreggiata laterale Nord da parte di veicoli percorrenti la semicarreggiata centrale Nord all'intersezione con l'ideale protendimento di C.so Castelfidardo;
C.so Vittorio Emanuele II (carreggiata laterale Nord)
Divieto di fermata sul lato Nord della carreggiata laterale Nord nel tratto compreso tra C.so Vinzaglio e C.so Bolzano;
Divieto di fermata sul lato Sud della carreggiata laterale Nord a partire da m. 80 in direzione Ovest dalla carreggiata laterale Ovest di C.so Vinzaglio all'intersezione con C.so Bolzano
Istituzione dalla riserva al transito dei mezzi pubblici, Taxi ed autorizzati sulla corsia Nord della carreggiata laterale Nord nel tratto compreso tra C.so Vinzaglio e C.so Bolzano;
Istituzione del limite di 30 km/h sulla carreggiata laterale Nord nel tratto compreso tra C.so Vinzaglio e C.so Inghilterra;
C.so Vittorio Emanuele II (carreggiata laterale Sud)
Divieto di fermata sul lato Sud della carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra C.so Castelfidardo e C.so Duca degli Abruzzi;
Istituzione dalla riserva al transito dei mezzi pubblici, Taxi ed autorizzati sulla corsia Sud della carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra C.so Castelfidardo e C.so Duca degli Abruzzi;
Istituzione del limite di 30 km/h sulla carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra C.so Castelfidardo e C.so Duca degli Abruzzi;
Istituzione della sosta a pagamento (Euro .41/h) con disposizione "in linea" sul lato Nord della carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra C.so Castelfidardo e C.so Duca degli Abruzzi;
Obbligo di procedere diritti all'intersezione con Via Morosini;
Via Colli
Istituzione del senso unico in direzione da Nord in direzione Sud nel tratto compreso tra C.so Vittorio Emanuele II e la carreggiata centrale di C.so Stati uniti, con obbligo di rallentare e dare la precedenza all'intersezione con la carreggiata centrale di C.so Stati Uniti:
C.so Bolzano
Divieto di fermata sul lato Ovest della carreggiata Est nel tratto compreso tra C.so Vittorio Emanuele II e C.so Matteotti.
Dal 26/09 al 31/03/03
C.so Vinzaglio (carreggiata centrale)
Sulle semicarreggiate veicolari promiscue centrali, istituzione del senso unico in direzione da Nord in direzione Sud nel tratto compreso tra C.so Matteotti e C.so Vittorio Emanuele II;
Istituzione della sosta a pagamento (euro .41/h) con disposizione "in linea" sul lato Est della carreggiata centrale promiscua, a partire da m 35 in direzione Nord dall'intersezione con la carreggiata laterale Nord di C.so Vittorio Emanuele II a C.so Matteotti;
Per i veicoli provenienti dalla carreggiata centrale promiscua, istituzione dell'obbligo di rallentare e dare la precedenza all'intersezione con la carreggiata laterale Nord di C.so Vittorio Emanuele II;
C.so Vinzaglio (carreggiata laterale Est)
Divieto di fermata sul lato Est, nel tratto compreso tra C.so Vittorio Emanuele II e C.so Matteotti.
C.so Duca degli Abruzzi carreggiata centrale
Sulle semicarreggiate veicolari promiscue centrali, istituzione del senso unico in direzione da Nord in direzione Sud nel tratto compreso tra C.so Vittorio Emanuele II e C.so Stati Uniti;
Istituzione della sosta a pagamento (euro .41/h) con disposizione "in linea" sul lato Est della carreggiata centrale promiscua, a partire da m 35 in direzione Sud dall'intersezione con la carreggiata laterale Sud di C.so Vittorio Emanuele II a C.so Stati Uniti.
C.so Duca degli Abruzzi (carreggiate laterali)
Carreggiata laterale Est, lato Est, divieto di fermata nel tratto compreso tra C.so Stati Uniti e C.so Vittorio Emanuele II e istituzione della sosta a pagamento (euro .41/h) con disposizione in linea sul lato Ovest nel tratto compreso tra C.so Stati Uniti e la carreggiata laterale Sud di C.so Vittorio Emanuele II;
Carreggiata laterale Ovest, lato Ovest, divieto di fermata nel tratto compreso tra C.so Stati Uniti e C.so Vittorio Emanuele II;
con la precisazione che l'attuazione della presente ordinanza è comunque subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni osservando le seguenti modalità:
l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso, integrati con tabella lavori (fig. II 382, art. 30 del D.P.R. 16.12.1992, n. 495) da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;
la chiusura al transito veicolare dovrà avvenire mediante i prescritti segnali stradali, la posa di elementi ben visibili e la collocazione di apposita segnaletica di preavviso;
la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonchè la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, sarà a cura e spese dell'Impresa che esegue i lavori, per conto della SATTI S.P.A.;
AVVERTE
che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, con la procedura di cui all'art 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.