Visti gli artt. 5, 6, 7, 158 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 DEL 30 APRILE 1992 E S.M.I. (Nuovo Codice della Strada) e del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495;
Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Atteso devono essere eseguiti lavori relativi alla realizzazione della Metropolitana ;
Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione medesima secondo quanto meglio specificato in dispositivo;
ORDINA
A far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
IN C.SO FRANCIA
Istituzione del divieto di fermata su ambo i lati ad eccezione dei mezzi pubblici su apposita area, e di una corsia riservata al transito dei mezzi pubblici sul lato NORD della carreggiata laterale NORD nel tratto compreso tra Via Perroncito e Piazza Massaua;
Istituzione del divieto di fermata su ambo i lati ad eccezione dei mezzi pubblici e di una corsia riservata al transito dei mezzi pubblici sul lato SUD della carreggiata laterale SUD nel tratto compreso tra Via Germonio e Piazza Massaua;
Istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza agli autoveicoli che provengono dalla carreggiata laterale NORD, da parte dei veicoli di cantiere provenienti dalla carreggiate centrale NORD, in prossimità dell'intersezione con Via Perroncito;
Istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza agli autoveicoli che provengono dalla carreggiata centrale NORD, da parte dei veicoli di cantiere provenienti dalla corsia Nord della carreggiate centrale SUD, in prossimità dell'intersezione con Via Perroncito;
Istituzione del divieto di transito ad eccezione dei veicoli di cantiere sulla corsia NORD della carreggiate centrale SUD;
Istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza agli autoveicoli che si immettono sulla carreggiata laterale NORD in prossimità dell'intersezione con Via Rieti;
Revoca del divieto di fermata e istituzione della sosta negli appositi spazi sulla carreggiata centrale NORD, a partire da m. 130 in direzione OVEST dall'intersezione con C.so Marche fino all'intersezione con Via Rieti;
Istituzione di una corsia di collegamento tra la carreggiata centrale NORD e la carreggiata laterale NORD a m. 130 in direzione OVEST dall'intersezione con C.so Marche con senso unico da NORD in direzione SUD;
Divieto di circolazione ad eccezione dei mezzi di cantieri impiegati per la realizzazione della Metropolitana sulla corsia SUD della carreggiata centrale NORD, a partire da m. 130 in direzione OVEST dall'intersezione con C.so Marche fino all'intersezione con Via Rieti;
Divieto di circolazione ad eccezione dei mezzi di cantieri impiegati per la realizzazione della Metropolitana sulla corsia NORD della carreggiata centrale SUD, a partire da m. 130 in direzione OVEST dall'intersezione con C.so Marche fino all'intersezione con Via Rieti
Revoca del divieto di fermata e istituzione della sosta negli appositi spazi sulla carreggiata centrale SUD, a partire da m. 130 in direzione OVEST dall'intersezione con C.so Marche fino all'intersezione con Via Germonio;
Istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti dalla carreggiata laterale Sud nei confronti dei veicoli provenienti dalla carreggiata centrale SUD, in prossimità dell'intersezione con via Germonio;
Istituzione di una corsia di collegamento avente senso unico veicolare in direzione da NORD in direzione SUD, tra la carreggiata centrale SUD e la carreggiata laterale SUD a m. 130 in direzione OVEST dall'intersezione con C.so Marche e obbligo di fermarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti dalla carreggiata laterale Sud da parte dei veicoli provenienti dalla carreggiata centrale SUD;
Divieto di circolazione sulle carreggiate centrali NORD e SUD ad eccezione dei mezzi di cantiere, a partire da C.so Marche per complessivi m. 130 in direzione OVEST;
Revoca del divieto di fermata e istituzione della sosta negli appositi spazi sulle carreggiate centrali NORD e SUD, a partire da C.so Marche per complessivi m. 120 in direzione EST;
Istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza per i veicoli provenienti dall'interno n° 356 nei confronti dei veicoli provenienti dalla carreggiata laterale NORD di C.so Francia;
Istituzione di una corsia di collegamento tra la carreggiata centrale NORD e la carreggiata laterale NORD a m. 120 in direzione EST dall'intersezione con C.so Marche avente senso unico veicolare da SUD in direzione NORD;
Istituzione di una corsia di collegamento tra la carreggiata centrale SUD e la carreggiata laterale SUD a m. 130 in direzione OVEST dall'intersezione con C.so Marche, con senso unico veicolare da NORD in direzioneSUD, e obbligo di fermarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti dalla carreggiata laterale Sud da parte dei veicoli provenienti dalla carreggiata centrale SUD;
Divieto di circolazione eccetto mezzi di cantiere, sulle carreggiate centrali NORD e SUD a partire da m. 120 in direzione EST da C.so Marche per m 70 in direzione EST;
Istituzione di una corsia di collegamento con senso unico da SUD in direzione NORD, tra la carreggiata centrale NORD e la carreggiata laterale NORD a m. 110 in direzione OVEST dall'intersezione con Piazza Massaua e obbligo di fermarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti dalla carreggiata laterale NORD da parte dei veicoli provenienti dalla carreggiata centrale NORD;
Revoca del divieto di fermata e istituzione della sosta negli appositi spazi sulle carreggiate centrali NORD e SUD, a partire dall'intersezione con Piazza Massaua per m.110 in direzione EST;
Istituzione di una corsia di collegamento tra le carreggiate centrali NORD e SUD con senso unico veicolare da SUD in direzione NORD all'intersezione con la carreggiata perimetrale OVEST di Piazza Massaua, e obbligo di fermarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti dalla carreggiata perimetrale NORD;
IN PIAZZA MASSAUA
Revoca del divieto di fermata e istituzione della sosta negli appositi spazi sulle carreggiate centrali NORD e SUD, nel tratto compreso tra la carreggiata perimetrale OVEST e la carreggiata centrale OVEST a partire dall'intersezione con Piazza Massaua per m.110 in direzione EST;
Istituzione di una corsia di collegamento tra le carreggiate centrali NORD e SUD con senso unico veicolare da SUD in direzione NORD , immediatamente a OVEST dell'intersezione con la carreggiata centrale OVEST;
Carreggiata centrale SUD, obbligo di svolta a sinistra sulla nuova corsia di collegamento tra le carreggiate centrali NORD e SUD di cui al punto precedente;
Carreggiata centrale NORD, obbligo di rallentare e dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla carreggiata perimetrale NORD
Divieto di circolazione sulle carreggiate centrali NORD e SUD, nel tratto compreso tra la carreggiata centrale EST e la carreggiata perimetrale EST;
Divieto di circolazione sulla carreggiata perimetrale EST, nel tratto compreso tra la carreggiate laterali NORD e SUD di C.so Francia;
Obbligo di procedere diritti o svoltare a sinistra sulla carreggiata centrale EST all'intersezione con la carreggiata perimetrale NORD;
Obbligo di procedere diritti o svoltare a sinistra sulla carreggiata centrale OVEST all'intersezione con la carreggiata perimetrale SUD;
IN VIA QUARTO DEI MILLE
Obbligo di svolta a destra all'intersezione con la carreggiata laterale SUD di C.so Francia;
IN VIA CHANOUX
Istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza agli autoveicoli provenienti dalla carreggiata laterale SUD di C.so Francia;
con la precisazione che l'attuazione della presente ordinanza è comunque subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni osservando le seguenti modalità:
l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso, integrati con tabella lavori (fig. II 382, art. 30 del D.P.R. 16.12.1992, n. 495) da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;
la chiusura al transito veicolare dovrà avvenire mediante i prescritti segnali stradali, la posa di elementi ben visibili e la collocazione di apposita segnaletica di preavviso;
la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonchè la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, sarà a cura e spese dell'Impresa che esegue i lavori;
AVVERTE
che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, con la procedura di cui all'art 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.