Visti gli artt. 5, 6, 7, 158 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i. (Nuovo Codice della Strada) e del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495;
Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Vista la richiesta presentata dal settore Grandi Opere;
Atteso che per interesse pubblico devono eseguirsi lavori interessanti la carreggiata stradale di corso Francia relativa ai lavori della metropolitana;
Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo alla circolazione stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione medesima secondo quanto meglio specificato in dispositivo;
ORDINA
1) Dal 1/09/01 al 31/09/01
C.so Francia, carreggiata laterale SUD, nel tratto compreso tra il n.c.261 e Via Quart;
Chiusura al transito ad esclusione dei mezzi di cantiere;
C.so Francia, in prossimità del n.c. 261
Istituzione di una carreggiata di collegamento tra la carreggiata laterale Sud e la carreggiata centrale sud avente senso unico in direzione da Ovest in direzione Est ed obbligo di rallentare e dare precedenza nei confronti degli autoveicoli provenienti dalla carreggiata centrale di C.so Francia;
2) Dal 1/09/01 al 14/09/01
C.so Francia: Istituzione della chiusura al transito ad eccezione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra il n.c. 349 e Via Chanoux;
3) Dal 17/09/01 al 21/09/01
C.so Francia:
Istituzione della chiusura al transito ad eccezione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra via Chanoux e l'ideale protendimento di C.so Marche;
Via Chanoux
: istituzione del senso unico veicolare da Nord in direzione Sud nel ratto compreso tra la carreggiata laterale Sud di C.so Francia e il l'intersezione con l'interno 12 della Via Chanoux stessa;
Via Eritrea: Divieto di fermata sulla banchina Ovest per 30 m. in direzione Sud a partire dall'intersezione con C.so Francia;
4) Dal 24/09/01 al 28/09/01
C.so Francia:
Istituzione della chiusura al transito ad eccezione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra via Eritrea e il n.c. 329;
C.so Francia, in prossimità del n.c.329, lato Sud, istituzione di una carreggiata di collegamento tra la carreggiata centrale Sud e la carreggiata laterale Sud con senso di marcia da Ovest in direzione Est;
5) Dall'11/08/01 fino a cessate esigenze
C.so Francia, carreggiata centrale Nord nel tratto compreso tra Via Pasteur e Via Perroncito
, chiusura al transito;
C.so Francia, carreggiata laterale Nord nel tratto compreso tra Via Pasteur e Via Perroncito, divieto di fermata su ambo il lati;
C.so Francia, carreggiata laterale Nord da Via Perroncino per m. 50 in direzione Ovest, divieto di fermata su ambo i lati;
C.so Francia, carreggiata centrale Sud nel tratto compreso tra Via Pasteur e Via Perroncito, istituzione di una corsia Nord con senso di marcia da Est verso Ovest ed obbligo di procedere diritto all'intersezione con Via Quarto dei Mille, e di una corsia centrale ed una Sud con senso di marcia da Ovest verso Est;
Via Perroncito: obbligo di svolta a destra in prossimità dell'intersezione con la carreggiata laterale Nord di C.so Francia;
C.so Francia, carreggiata centrale Sud, obbligo di procedere diritti all'intersezione con Via Quarto dei Mille,
6) Dal 1/09/01 al 30/09/01
C.so Francia, carreggiata centrale Nord nel tratto compreso tra Via Pasteur e Via Rieti
, chiusura al transito;
C.so Francia, carreggiata laterale Nord nel tratto compreso tra Via Pasteur e iln prolungamento di Via Rieti, divieto di fermata su ambo il lati;
C.so Francia, carreggiata centrale Sud nel tratto compreso tra Via Pasteur e Via Perroncito, istituzione di una corsia Nord con senso di marcia da Est verso Ovest e di una corsia Centrale ed una Sud con senso di marcia da Ovest verso Est;
7) Dall'11/08/01 al 14/09/01
Piazza Massaua, carreggiata perimetrale Sud-Est;
divieto di fermata su ambo il lati nel tratto compreso tra il n.c. 5 e C.so Francia;
Piazza Massaua, carreggiata centrale Est, obbligo di procedere diritti eccetto veicoli ATM all'intersezione con la carreggiata centrale Sud;
C.so Francia : istituzione di una carreggiata di collegamento tra la carreggiata centrale Sud e la carreggiata laterale Sud i corrispondenza del n.c. 315, avente senso unico da Ovest in direzione Est;
8) Dal 17/09/01 al 31/09/01
C.so Francia, carreggiata laterale Sud, tra l'intersezione con C.so Brunelleschi e la carreggiata di collegamento tra la carreggiata laterale Nord di C.so Peschiera e la carreggiata laterale Sud di c.so Francia:
divieto di transito;
C.so Francia : istituzione di una carreggiata di collegamento, con senso di marcia da Ovest verso Est, tra la carreggiata centrale Sud e la carreggiata laterale Sud i corrispondenza della carreggiata di collegamento tra la carreggiata laterale Nord di C.so Peschiera e la carreggiata laterale Sud di c.so Francia:
Carreggiata di collegamento tra la carreggiata laterale Nord di C.so Peschiera e la carreggiata laterale Sud di c.so Francia: obbligo di svolta a sinistra e di rallentare e dare precedenza all'intersezione con la carreggiata laterale Sud di c.so Francia;
con la precisazione che l'attuazione dei provvedimenti dovrà comunque essere effettuata - a discrezione del Direttore dei Lavori del Civico Ufficio Tecnico - osservando le seguenti modalità:
l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso, integrati con tabella lavori (fig. II 382, art. 30 del D.P.R. 16.12.1992, n. 495) da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;
la chiusura al transito veicolare dovrà avvenire mediante i prescritti segnali stradali, la posa di elementi ben visibili e la collocazione di apposita segnaletica di preavviso;
la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonchè la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, sarà a cura e spese dell'Impresa che esegue i lavori;
AVVERTE
che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all'art 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.