CITTĄ DI TORINO
DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITĄ -
SETTORE VIABILITĄ E TRAFFICO
Prot. N. 985 T |
LOCALITĄ: c.so Francia, ecc. |
del 5.7.2001 |
CIRCOSCRIZIONE N.3 |
|
/metropolitanalotto3 |
IL DIRIGENTE
Visti gli artt. 5, 6, 7, 158 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i. (Nuovo Codice della Strada) e del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495;
Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Vista la richiesta dell'impresa ATI Metro 3 SCA, relativa ai lavori di predisposizione dei sottoservizi per la realizzazione della Metropolitana - Lotto 3 in c.so Francia;;
Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione medesima secondo quanto meglio specificato in dispositivo;
ORDINA
1) Dal 16/07/01 e fino a cessate esigenze
Istituzione della chiusura al transito ad eccezione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata laterale Nord, a partire dall'intersezione con C.so Marche per complessivi m. 110 in direzione Ovest;
C.so Francia: Divieto di fermata sul lato Nord della carreggiata laterale Nord, a partire da 110 m. in direzione Ovest dall'intersezione con C.so Marche per complessivi m. 30 in direzione Ovest;
C.so Francia: Istituzione di una carreggiata di collegamento con senso unico di marcia da Est verso Ovest, tra la carreggiata centrale Nord e la carreggiata laterale Nord a 110 m. in direzione Ovest a partire dall'intersezione con C.so Marche;
2) Dal 9/07/01 e fino a cessate esigenze
Istituzione di una carreggiata di collegamento con senso unico di marcia da Ovest verso Est tra la carreggiata laterale Sud e la carreggiata centrale Sud in prossimità del n. c 349 ed obbligo di fermarsi e dare precedenza agli autoveicoli provenienti da Ovest all'intersezione con la carreggiata centrale Sud;
3) Dal 9/07/01 al 27/07/01
- C.so Francia: Istituzione della chiusura al transito ad eccezione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra il n.c. 349 e Via Chanoux;
4) Dal 27/07/01 fino al 14/08/01
Istituzione della chiusura al transito ad eccezione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata laterale Sud nel tratto compreso tra via Chanoux e l'ideale protendimento di C.so Marche;
Via Chanoux: istituzione del senso unico veicolare da Nord in direzione Sud nel ratto compreso tra la carreggiata laterale Sud di C.so Francia e il l'intersezione con l'interno 12 della Via Chanoux stessa;
Via Eritrea: Divieto di fermata sulla banchina Ovest per 30 m. in direzione Sud a partire dall'intersezione con C.so Francia;
5) Dal 9/07/01 al 27/07/01
- C.so Francia: Divieto di fermata sul lato Sud della carreggiata laterale Nord a partire dall'intersezione con Piazza Massaua per m. 30 in direzione Est;
6) Dall'11/07/01 al 18/07/01
- C.so Francia: Istituzione della chiusura al transito ad eccezione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata laterale Nord, a partire dall'intersezione con C.so Bernardino Telesio per complessivi m. 40 in direzione Est;
- C.so Francia: Istituzione di una carreggiata di collegamento con senso unico di marcia da Est verso Ovest, tra la e la carreggiata laterale Nord e la carreggiata centrale Nord a 40 m. in direzione Est a partire dall'intersezione con C.so Bernardino Telesio;
7) Dal 19/07/01 al 31/07/01
- C.so Francia: Istituzione della chiusura al transito ad eccezione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata centrale Nord, a partire dall'intersezione con C.so Bernardino Telesio per complessivi m. 50 in direzione Est;
- C.so Francia: Istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata centrale Sud a partire dall'intersezione con C.so Bernardino Telesio per m. 100 in direzione Est.
con la precisazione che l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso, integrati con tabella lavori (fig. II 382, art. 30 del D.P.R. 16.12.1992, n. 495) da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento; inoltre la chiusura al transito veicolare dovrà avvenire mediante i prescritti segnali stradali, la posa di elementi ben visibili e la collocazione di apposita segnaletica di preavviso nelle aree di intersezione immediatamente precedenti;
- la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonchè la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, sarà a cura e spese dell'Impresa che esegue i lavori;
AVVERTE
che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla
pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all'art 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.
IL DIRIGENTE
SETTORE VIABILITĄ E TRAFFICO
(Arch. Alessandro FARAGGIANA)