ORDINANZA N. 300

CITTĄ DI TORINO

DIVISIONE ABIENTE E MOBILITA -

SETTORE ESERCIZIO

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prot. n.221 63/PLOCALITĄ: Tutte

del31.01.2001CIRCOSCRIZIONE : Tutte

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

OGGETTO : Ordinanza dirigenziale n 1542 del 30 giugno 2000 di disciplina generale dei permessi/contrassegni di circolazione e sosta - Modifica.

IL DIRIGENTE

Vista la deliberazione della Giunta Comunale del 15 luglio 1994 ( mecc. n. 9405715/06) relativa alla nuova disciplina della zona a traffico limitato ( ZTL Centrale) con vigenza dalle ore 7,30 - 10,30 dei giorni feriali escluso il sabato.

Atteso che con successive ordinanze sindacali sono stati istituiti e disciplinati in via generale i permessi di circolazione contraddistinti da diversi colori rosso, verde, argento, azzurro ecc.

Considerato che tra questi provvedimenti, l'ordinanza 43/P del 6/8/98 istituiva il contrassegno rosso bis (consenso al transito nella ZTL centrale e in vie e corsie preferenziali o carreggiate riservate al mezzo pubblico, accesso alle aree pedonali e alle aree verdi) da rilasciare a Consiglieri Comunali, Presidenti di Circoscrizioni, l'ordinanza 51/P del 24/12/98 istituiva a sua volta il contrassegno argento bis (transito nella ZTL centrale e nelle vie riservate al mezzo pubblico) da rilasciare a Consiglieri Regionali, Consiglieri Provinciali e Consoli e da ultimo l'ordinanza 56/P del 10/3/99 estendeva detto contrassegno a favore del Collegio dei Revisori dei Conti della Città.

Visto che con ordinanza dirigenziale 62/P del 30/6/2000, nell'ambito del riordino della disciplina generale dei permessi di circolazione e sosta, nelle categorie beneficiarie del contrassegno argento bis sono stati inseriti i membri del Collegio dei Revisori dei Conti unitamente ai componenti degli organi e/o strutture ausiliarie della Città la cui nomina è di competenza degli organi politici della medesima.

Rilevato che il Collegio dei Revisori dei Conti della Città è organo istituzionalmente preposto a verifiche presso vari uffici e servizi comunali ovunque situati, al fine di provvedere alla ricognizione formale della gestione amministrativa, finanziaria, economica, contabile, e fiscale del Comune nonché, in particolare, collabora alle funzioni di controllo del Consiglio Comunale che richiedono la necessità di rapidi spostamenti lungo le strade del centro cittadino con necessità di transitare anche sulle corsie preferenziali e sulle aree pedonali.

Per le argomentazioni di cui sopra si ritiene opportuno che i membri del Collegio dei Revisori dei Conti della Città usufruiscano del contrassegno rosso bis.

Visto l'art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n 267;

Visti altresì gli Artt. 5, 6 e 7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i. (Nuovo Codice della Strada) e del relativo Regolamento di Attuazione approvato con DPR 16 dicembre 1992 n. 495.

ORDINA

  1. di modificare la propria ordinanza dirigenziale n 1542 del 30 giugno 2000 (Prot. 62 P) di disciplina generale dei permessi/contrassegni di circolazione e sosta, ed in particolare la lettera L, la quale, pertanto, risulta ora del seguente tenore:
  2. contrassegno " Circolazione Z.TL Centrale" che consentirà al possessore di transitare nella ZTL Centrale, nelle Vie e corsie preferenziali e/o carreggiate riservate al mezzo pubblico che consentono di raggiungere agevolmente le proprie sedi istituzionali ovvero : Via Milano, Via San Francesco d'Assisi, Via Pietro Micca, Via San Tommaso, Via Arsenale, corsia preferenziale per i mezzi pubblici di Piazza della Repubblica tratto : Corso Giulio Cesare - Via Milano esclusi, carreggiata riservata per i mezzi pubblici di Piazza Statuto tratto : Via Santarosa Corso San Martino esclusi, carreggiata riservata per i mezzi pubblici di XX Settembre, nonché di transitare in deroga ai divieti di svolta che vietano l'accesso a Via Milano dalle vie limitrofe; tale contrassegno consentirà inoltre di accedere nelle aree pedonali, nelle aree verdi, nelle ZTL eventualmente istituite, ove potranno fermarsi il tempo necessario all'espletamento dei loro compiti istituzionali; consentirà inoltre la sosta sedime stradale cittadino in Z.T.L., semprechè si ottemperi al pagamento della sosta durante l'orario di funzionamento dei parcheggi a pagamento e nelle vie ove la sosta è regolamentata da limitazioni temporali (zona disco) senza limiti di tempo per la sosta; non consentirà la sosta nei luoghi ove vigono i divieti di fermata o di sosta, con o senza rimozione coatta, e nei luoghi ove vigono i divieti di sosta e di fermata previsti dagli artt. 157 e 158 del Nuovo Codice della Strada .

    Tale contrassegno, da esporre ben visibile sul parabrezza, verrà rilasciato ai Consiglieri ed Assessori Comunali, ai Revisori dei Conti della Città, nonché ai Presidenti delle Circoscrizioni Amministrative cittadine per l'espletamento delle proprie funzioni (Contrassegno ROSSO BIS, validità sino alla scadenza del mandato politico-amministrativo).

  3. di dare pubblicità mediante affissione all'Albo Pretorio, ai sensi di Legge;

AVVERTE

IL DIRIGENTE SETTORE ESERCIZIO

(Dott.ssa Giuseppina GIANOTTI)

Gianotti/ordinanzacontrassegnirossobis