Città di Torino > Servizi online > Servizio Oggetti Rinvenuti
Il Servizio Oggetti Rinvenuti accoglie documenti ed oggetti smarriti sul territorio cittadino. L’obiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione.
L'Ufficio accoglie oggetti rinvenuti e pervenuti tramite la Polizia Municipale, la Polizia di Stato, la Polizia Ferroviaria, Trenitalia, i Carabinieri, le Poste Italiane, GTT, i supermercati, i musei, oltre che oggetti rinvenuti grazie alla collaborazione diretta di cittadini ritrovatori. Per quanto attiene gli oggetti smarriti all'interno dei treni gestiti da Trenitalia, bisogna registrarsi per il sito "Find my Lost" e compilare tutti i campi richiesti.
Nel caso di ritrovamento di documenti e/o di oggetti, per i quali emerge il legittimo proprietario, viene inviata all’interessato, se residente nel Comune di Torino, una cartolina d’invito a presentarsi per il ritiro. Il ritiro comporta la corresponsione da parte dell’interessato delle spese di custodia (da considerare per tutto il periodo di giacenza) che sono stabilite con apposita deliberazione e sono aggiornate applicando la variazione percentuale ISTAT.
Nel caso di ritrovamento di documenti di persone non residenti nel Comune di Torino, gli stessi si trasmettono con apposito verbale al Corpo di Polizia Municipale del Comune in cui risiedono i proprietari dei documenti.
Nel caso in cui il bene sia consegnato da pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, l'ufficio comunale riceve in custodia gli oggetti e/o i documenti ritrovati, negli ultimi tre mesi, acquisendo copia del rapporto di servizio contenente notizie dettagliate sul bene e sul ritrovamento. Non saranno accettati ritrovamenti privi di tale rapporto di servizio o rinvenuti prima degli ultimi tre mesi.
I documenti appartenenti a stranieri sono inviati ai relativi Consolati od Ambasciate.
Nel caso di ritrovamento di oggetti di valore, in assenza di indicazioni relative all’appartenenza, questi vengono conservati presso i locali dell’Ufficio Oggetti Rinvenuti in attesa che il proprietario si metta in contatto con l’Ufficio.
Al termine di ogni mese viene curata la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune dell’elenco degli oggetti di valore pervenuti all’Ufficio in quel mese.
Dopo un anno, trascorso dall’ultimo giorno di pubblicazione all’Albo Pretorio, ma non oltre tre mesi da tale termine, la proprietà di tali oggetti, non reclamati dal proprietario, può essere richiesta dal ritrovatore. Spetta al ritrovatore qualora questi ne faccia richiesta, un premio pari ad un decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Gli oggetti usati e privi di valore commerciale, dopo un periodo massimo di giacenza di 90 giorni sono distrutti redigendo apposito verbale.
Le tessere o i documenti che non hanno funzione legale identificativa vengono distrutti.
Riferimenti normativi:
(GTT, PT, AMIAT, Polizia Municipale, Polizia Ferroviaria, Italo, Polizia di Stato, Carabinieri, Tribunale, CAR2GO, SORIS, BUS COMPANY ed altri enti emittenti, privati cittadini)
Il lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Via Meucci, 4 Torino
Il Consiglio Comunale con proprio atto n. 05697del 23/12/2015 ha previsto la formazione di un albo, presso il quale vanno iscritte associazioni ovvero enti di beneficenza/Istituti scolastici che intendano ricevere oggetti smarriti e ritrovati, non più ritirati, privi di valore, ma ancora in condizione di essere utilizzati.
Per dare corso a tale prescrizione, si invitano tutti i soggetti di cui sopra ad esprimere il proprio interesse attraverso la compilazione del modello di domanda allegato e ad inviarlo alla posta elettronica uor_comune@comune.torino.it , oppure al seguente indirizzo: Ufficio Oggetti Rinvenuti Via Meucci, 4 10121 Torino.
Per informazioni contattare i seguenti numeri: 011.011.30753 - 011.011.30624
il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Determinazione costituzione registro e pubblicazione web (.pdf 11Kb)
Richiesta di adesione all'elenco associazioni (.doc, 406Kb)
Elenco Associazioni (.pdf 192Kb)
Materiale disponibile alla consegna per le Associazioni inscritte all'Albo (.pdf 622 Kb)
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024
Disponibile l'elenco mensile degli oggetti perduti pubblicato all'albo pretorio in formato pdf.
Attenzione, i file in formato PDF necessitano del lettore Acrobat Reader.