Published Jul 2, 2009
Sekules V., Xanthoudaki M. (a cura di)
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e University of East Anglia Sainsbury Centre for Visual Arts, con il sostegno del programma Socrates dell'Unione Europea, 2003 pp.168
Gli autori del volume sono i componenti del gruppo di lavoro del progetto Socrates Formazione all'educazione alle arti visive per insegnanti in servizio, che afferiscono a istituzioni italiane e straniere.
I contributi affrontano e analizzano le questioni relative all'educazione all'arte, alla didattica museale e alla formazione degli insegnanti, presentando casi di studio e prospettive, metodologie e azioni culturali adottate da differenti realtà istituzionali dei diversi paesi. Nonostante tale diversità, gli studi proposti giungono a conclusioni simili riguardo le modalità attraverso le quali il rapporto fra scuola e museo si può arricchire e consolidare.
Alcuni tra gli aspetti sottolineati nei saggi, che contribuiscono in modo sostianziale all'educazione, sono: la collaborazione fra insegnante e educatore museale; la documentazione, la ricerca e la valutazione; il rispetto delle diversità culturali delle due istituzioni e, ugualmente, il riconoscimento delle potenzialità che ciascuna offre per l'apprendimento
Per informazioni riguardo alla distribuzione del volume: xanthoudaki@museoscienza.it
Comments on this page are closed.