Il Progetto Torino Mobility Lab nasce nel 2017 con la candidatura al bando promosso dal Ministero dell’Ambiente “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” nel quadro della legge del “collegato ambientale”. L’obiettivo è favorire forme di mobilità sostenibile nel quartiere di San Salvario, individuato come zona di sperimentazione per la forte densità di funzioni, la notevole polarizzazione dei flussi di mobilità, oltre a una significativa presenza di stakeholder attivi e una visione di eco-quartiere ampiamente condivisa.
Le attività riferite al sistema educativo sono state affidate al Laboratorio Città Sostenibile che partecipa al tavolo tecnico con il Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Torino, per favorire processi partecipativi nelle scuole, dall’infanzia all’università, fornire il supporto tecnico-scientifico per la riqualificazione delle aree intorno ai plessi scolastici e dei percorsi ciclabili e/o pedonali, promuovere iniziative quali pedibus, bike sharing e l’erogazione di buoni mobilità.
Sono stati partner dell’iniziativa fino al 2021 il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e il gruppo di associazioni con capofila l’Agenzia di Sviluppo Locale di San Salvario per le azioni di accompagnamento sociale e comunicazione.
Come evento a conclusione di Torino Mobility Lab (prevista a dicembre 2024) è stato lanciato il progetto sperimentale “SANSA pedala”: una sfida che invita tutti i residenti, lavoratori e studenti del quartiere di San Salvario ad utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro. Attraverso la piattaforma PINBIKE, si accumulano punti chilometrici lungo le tratte realizzate che vengono convertiti in buoni acquisto elettronici spendibili presso gli esercenti di quartiere (scarica qui la locandina).