Rassegna cinematografica Cinemautismo
Cinemautismo, rassegna cinematografica a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, triplica i suoi appuntamenti dedicati alle scuole del territorio, in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema.
Ad aprile, mese in cui cade la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sarà possibile assistere a tre proiezioni gratuite incentrate sul tema della neurodiversità che affrontano da differenti punti di vista il vasto mondo dell’autismo.
Le proiezioni si terranno al Cinema Massimo con il seguente calendario:
– martedì 9 aprile h9,30 – Simple Simon di Andreas Öhman(Svezia 2010, 85′), commedia che affronta con ironia e brio la ricerca da parte di Simon, ragazzo autistico, della ragazza perfetta per il fratello Sam.
Secondarie di I Grado (classi terze) e Scuole Secondarie di II Grado.
– venerdì 12 aprile alle 9,30, – The Story of Luke di Alonso Mayo (USA 2012, 95′) Luke ragazzo autistico in cerca della propria indipendenza, si mette alla ricerca di un lavoro e di una fidanzata finendo in un’azienda “controllata” dal bizzarro Zack.
Secondarie di II Grado.
– mercoledì 24 aprile alle 9,30– Tutto ciò che voglio – Please Stand By di Ben Lewin (USA 2017, 93) Wendy, una ragazza nello spettro autistico, intraprende un lungo viaggio per inseguire il suo sogno di sceneggiatrice.
Rivolto a:Scuole Secondarie di II Grado.
Alle proiezioni seguono incontri con gli studenti a cura di Cinemautismo
Le proiezioni sono inserite nell’ambito del progetto Cinema Plurale sostenuto dalla Città di Torino attraverso il bando Motore di Ricerca. Durata ca. 2h30’ – Gratuito
E’ possibile partecipare ad uno o più appuntamenti – Prenotazione obbligatoria a questo LINK