Patti educativi

I Patti Educativi di Comunità sono accordi tra Istituzioni Scolastiche, Enti Locali, Associazioni ed Enti del Terzo Settore sottoscritti allo scopo di arricchire l’offerta formativa delle scuole e al tempo stesso favorire lo sviluppo di progetti educativi, culturali e di aggregazione a favore dell’intera comunità scolastica e della cittadinanza.

I Patti sono una modalità di costruzione della “comunità locale”, che si assume la responsabilità di essere “educante” e per questo capace di prendersi cura dei percorsi educativi delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi di un territorio. Essi individuano come priorità la cura e la presa in carico delle situazioni di maggior fragilità, lavorando per rimuovere le disuguaglianze, per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e le povertà educative, per migliorare il benessere delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi e per arricchire la loro esperienza educativa, implementando inoltre le risorse per l’arricchimento dell’offerta formativa costruita in solido tra scuola e territorio.

I Patti Educativi di Comunità supportano alleanze solide in quanto si pongono l’obiettivo di affrontare i bisogni
della comunità educante a partire dalla valorizzazione delle sue risorse.

I Patti Educativi di Comunità nascono con il Piano Scuola 2020/2021 del Ministero dell’Istruzione.

Il 26 novembre 2024, con deliberazione n.729 della Giunta Comunale, è stato sottoscritto il Patto di Collaborazione Territoriale che costituisce la cornice di riferimento di tutti i Patti Educativi della Città di Torino, confermando ITER nel ruolo di coordinatore e facilitatore del percorso per la sottoscrizione dei singoli Patti, come già previsto dalla Deliberazione della Giunta comunale n. 2713/007.