ITER ha promosso e sottoscritto con l’IC Aristide Gabelli e la Società Cooperativa Sociale Liberitutti, il Patto educativo per la realizzazione di “Next generation Schools Torino – Insieme per la Scuola Pestalozzi” (Deliberazione del Consiglio di Amministrazione)
Il Patto ha lo scopo di accompagnare la comunità scolastica durante tutto il periodo di riqualificazione della scuola Pestalozzi (in via Banfo n. 32), grazie ai fondi del PNRR.
L’obiettivo è di coinvolgere, in forma attiva e consapevole, e tenere unita la comunità scolastica durante il processo edilizio di natura straordinaria che si concluderà nella primavera del 2026.
Le azioni prevedono il rafforzamento dell’offerta educativa, ludica e culturale con interventi di supporto allo studio e welfare comunitario.
Nello specifico, “Next Generation Schools Torino” è un percorso di accompagnamento a cura del Laboratorio Città Sostenibile di ITER con il sostegno della Fondazione della Compagnia di San Paolo.
Il Patto vuole coinvolgere la comunità scolastica in laboratori di conoscenza e di progettazione partecipata dedicati a tematiche inerenti gli ambienti innovativi di apprendimento, la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica, le relazioni con il quartiere e le potenzialità educative del territorio.
La scuola diventerà, così, un luogo accogliente e inclusivo, di condivisione di spazi, esperienze e momenti aggregativi.