Il progetto Without·Walls·Web ha l’obiettivo di condurre 12 scuole primarie e secondarie di primo grado in un’esperienza capace di coinvolgere gli studenti in un processo educativo, didattico e culturale condiviso e sviluppato a distanza. Il progetto nasce dalla comune volontà della Città di Torino e della Fondazione per la Scuola di sostenere e valorizzare sia il progetto Riconnessioni che il laboratorio di innovazione Educational Living Lab ospitato nella Scuola Centro Civico.
Without·Walls·Web prevede:
• L’individuazione, preferibilmente all’interno della rete di secondo livello, di plessi scolastici già attivi nella rete di Riconnessioni.
• La dotazione alle scuole individuate di un kit tecnologico che abiliti alla partecipazione ad un percorso progettuale condotto a distanza e in forma collaborativa con gli altri plessi in rete.
• Momenti di formazione a supporto delle e dei docenti coinvolti nell’esperienza.
• La conduzione, da parte di esperti, di un percorso con i gruppi scuola dedicato agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, attraverso metodologie e contenuti pensati per sfruttare tutte le potenzialità offerte dalle competenze e dalle dotazioni tecnologiche messe a disposizione del progetto.
• Il monitoraggio e la valutazione dell’intero processo progettuale, anche ai fini della successiva replicabilità in altre realtà.
Il coordinamento tecnico-scientifico del progetto è affidato al Laboratorio Città Sostenibile in partnership con il Servizio Innovazione, Fondi Europei e Smart City della Città di Torino, la Fondazione per la Scuola e il Gruppo RUS (Rete Università Sostenibili) dell’Università degli Studi di Torino.