Torino Beni Comuni

Nel quadro dell’iniziativa di Torino Beni Comuni è stato avviato il progetto europeo Co-City volto ad attivare e sostenere una rete di beni comuni promossa da cittadine e cittadini attivi.

Una sezione del progetto è dedicata alle comunità scolastiche che sono state invitate a presentare alla Città proposte di Patti di Collaborazione finanziabili su tre ambiti di azione:

• Scuole aperte per offrire in orari extrascolastici l’uso pubblico di alcuni spazi a disposizione della scuola.
• Adozione della scuola per attivare azioni continuative di cura e presidio degli spazi scolastici.
• Adozione dello spazio pubblico per promuovere forme di adozione da parte della scuola di spazi pubblici, sia all’aperto che in struttura, al fine di facilitarne il recupero funzionale ed un utilizzo pubblico più efficace con forme di co-gestione e di animazione sociale.

La selezione dei progetti è avvenuta alla del 2019 con la sottoscrizione dei Patti di Collaborazione; a partire dall’autunno 2020 sono state coinvolte le diverse comunità scolastiche. Il coordinamento è stato affidato al Laboratorio Città Sostenibile.

33 progetti pervenuti, 12 proposte selezionate alla fase di coprogettazione

Patti di Collaborazione selezionati:

Scuola dell’infanzia municipale Chagall, Associazione Genitori Insieme, Istituto professionale Statale Steiner, per la cura e la gestione condivisa del cortile scolastico.

Scuola secondaria di I grado Croce, Associazioni Educadora onlus, Fondazione Colonnetti onlus, A.R.Q.A., Sermig, A.M.E.C.E., Edit, Atelier Heritage, Sumisura – ASD Gandhi, Cifa onlus, Mauro Talamonti – Tommaso Magnano, Gruppo informale genitori per la cura e la gestione condivisa dei giardini Alimonda e per la realizzazione di laboratori aperti al quartiere.

Scuola primaria De Amicis, Associazione Vicolo Grosso, Gruppo spontaneo cittadini, Cantabile onlus, Associazione Orme, Comitato beni confiscati Libera Piemonte, per la realizzazione di un blog di quartiere e la gestione di un palco per spettacoli nel cortile scolastico.

Nido e scuola dell’infanzia municipali di via Deledda, Comitato genitori, per la cura e la gestione condivisa del cortile scolastico.

Nido e scuola dell’infanzia municipali Giulio, Gruppo informale genitori nido-scuola, per la cura e la gestione condivisa del cortile scolastico.

Scuola dell’infanzia municipale di via Pisacane, Gruppo informale di genitori, per l’animazione sociale e culturale e la promozione degli eventi e degli spettacoli, in collaborazione con la casa del quartiere.

Scuola dell’infanzia municipale De Panis, Associazione Altrocanto, Gruppo informale genitori, per l’adozione di via Fossata.

Istituto Comprensivo Antonelli – Casalegno, Associazioni Insonora, Polaris, Satori e Ki, Sportidea Caleidos, Gruppo informale adulti, per la realizzazione di laboratori aperti al territorio.

Istituto Comprensivo Torino Corso Racconigi, Federazione Italiana Tiro Arco, Associazioni Orti Alti, Parella, Parco del Nobile, per la cura e la gestione condivisa del cortile scolastico.

Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, Cisv Solidarietà, per la cura e la gestione condivisa del cortile scolastico.

Nido e scuola dell’infanzia municipali di via Sospello, Scuola dell’infanzia di via Coppino, Associazioni Asiv, Enjoy, Comitato genitori, Comitato genitori nido, Commissione scuola-famiglia, per la cura e la gestione condivisa del cortile scolastico e la realizzazione di attività laboratoriali.