Il tema della riqualificazione fisico-funzionale dei cortili scolastici rappresenta una delle priorità affrontate nel lavoro sviluppato in questi anni dal Laboratorio Città Sostenibile.
L’esigenza di intervento è maturata per l’intensità con cui, in occasione dell’iniziativa Torino Città in gioco, bambini/e e ragazzi/e hanno manifestato alla Città la necessità di maggiore attenzione alla qualità degli spazi a loro dedicati per il gioco e la socializzazione.
In particolare, sono proprio i cortili scolastici ad essere stati segnalati come una delle prime priorità di intervento all’interno delle scuole.
La risposta della Città a questa diffusa domanda si è concretizzata nel Progetto Unitario Cortili Scolastici, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio Città Sostenibile e il Servizio Edilizia Scolastica, con il quale si riconosce il valore urbano, sociale e pedagogico di tali spazi e si avvia una modalità innovativa di progettazione con l’obiettivo di tradurre in elaborazione tecnica il percorso partecipato svolto con le tante scuole coinvolte.
I cortili selezionati diventano così occasione per realizzare nuove soluzioni progettuali pensate per fornire a bambini/e e ragazzi/e degli spazi interni alla scuola in cui giocare e socializzare.
Alcuni di questi spazi sono diventati Cortili Scolastici Aperti alla città per un uso pubblico in orario extrascolastico.