Si sono chiuse le iscrizioni per il catalogo Crescere in Città 2024/2025
Giovedì 12 settembre è presentata l’edizione del Catalogo Crescere in Città 2024-2025 presso Urban Lab, Piazza Palazzo di Città 8/f
Rivivi qui la mattinata
Crescere in Città è una raccolta di attività didattiche promosse dai Centri di ITER, Musei, Istituzioni Culturali, Enti Pubblici, Enti Privati, Associazioni del Territorio e dal Comune di Torino.
Il Catalogo, nato nell’anno scolastico 1996-1997 come rivista cartacea distribuita nelle scuole, racchiude proposte di attività educative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi d’infanzia alle secondarie di II grado. Nel catalogo sono presenti inoltre le sezioni formazione adulti e Famiglie e cittadinanza che propone laboratori gratuiti realizzati nei Centri di ITER.
Crescere in Città si rinnova ogni anno con aree tematiche individuate in base a sollecitazioni sociali emergenti e si inserisce con coerenza nella cornice delineata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile. Le proposte del Catalogo sono suddivise in base alla fascia di età, alla tipologia di proponente e all’area tematica: sostenibilità ambientale, linguaggi espressivi, conoscere la città e la tutela del patrimonio, discipline STEM e cittadinanza digitale, costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva, cultura ludica, benessere e salute.
La prenotazione delle attività del Catalogo avviene online sul sito dedicato e può essere effettuata all’inizio dell’anno scolastico o a gennaio.
Prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo
Attraverso questo strumento la Città vuole promuovere e incentivare le risorse educative, sociali e culturali presenti sul territorio con l’intenzione di offrire esperienze significative da mettere a disposizione delle scuole per delineare una “società educante” capace di prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo.