Il festival musicale ArenaManin Torino nasce da un Patto Educativo di Comunità promosso da ITER, dall’IC Gino Strada, dall’IC Regio Parco, dalla Fondazione Cantabile ETS con la partecipazione dell’Associazione Culturale Antiloco, dell’Associazione Casa Fools Teatro Vanchiglia, dal Centro di Formazione Musicale della Città di Torino e dall’associazione Guitarre Actuelle (Deliberazione del Consiglio di amministrazione).
La manifestazione propone nel mese di luglio e di settembre una serie di appuntamenti con concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri e laboratori ad ingresso gratuito che animano il quartiere, favorendo l’integrazione sociale e le relazioni di comunità. Le attività si svolgono nel cortile della Scuola Muratori di via Manin 18.
ArenaManin Torino risponde agli obbiettivi del Patto di rendere la scuola il fulcro di iniziative musicali, e artistiche in grado di coinvolgere gli alunni, le loro famiglie e la cittadinanza, non solo del quartiere, ma dell’intera città, mettendo in atto una serie di virtuosi processi di riqualificazione del territorio.
Il Patto ha dato vita a due edizioni del festival musicale: