Nella misura del PNRR dei Piani Urbani Integrati (Missione 5-C2) Torino ha promosso il Piano integrato urbano – PIÙ che prevede 36 azioni per attivare un processo di rigenerazione urbana strutturato sul sistema delle biblioteche civiche, assunte come snodi di una “città dei 15 minuti” polarizzata intorno a questa infrastruttura pubblica.
Il Laboratorio Città Sostenibile ha fornito supporto tecnico-scientifico nello sviluppo dell’Azione A35 dedicata alla riqualificazione di spazi urbani con alto indice di vulnerabilità sociale e orientati a promuovere l’inclusione, la qualità della vita, il benessere e la prevenzione al disagio delle giovani generazioni.
L’Azione A35 punta alla realizzazione di forme di rigenerazione sociale e culturale (azioni immateriali) e di riqualificazione fisica (azioni materiali) di edifici (in concessione o privati) e di spazi pubblici affidati alla gestione del privato sociale, pensati come luoghi dedicati a favorire l’empowerment di adolescenti (11-16 anni) e giovani (17-29 anni). Con l’obiettivo di creare una rete diffusa nel territorio, denominata “YouToo”, per favorire lo sviluppo di opportunità informative, formative, educative, ludico ricreative e socio- artistico-culturali ispirate dai goals sui giovani della comunità europea.
Per realizzare questa azione è stata avviata nel 2022 la prima fase di co-programmazione alla quale è seguita una fase di co-progettazione in cui Amministrazione Pubblica e Terzo Settore si sono confrontati per mettere a sistema strategie, risorse e opportunità.