Con il DLgs. n. 65 del 2017 il MIUR ha istituito il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni che introduce il tema dei “Poli Zerosei” quali strutture innovative che devono garantire un’ampia apertura e il coinvolgimento del territorio.
Nel 2021, in previsione dei finanziamenti dal PNRR relativi all’avviso per asili nido, scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia (Missione 4-C1), è stato affidato al Laboratorio Città Sostenibile il compito di coordinare un gruppo di ricerca interdisciplinare composto dal Coordinamento dei responsabili pedagogici della Città e da referenti del Politecnico e dell’Università di Torino, con l’obiettivo di mettere a fuoco le priorità e definire i criteri per la progettazione dei poli dell’infanzia in linea con le linee guida ministeriali.
La prima fase del percorso di ricerca e confronto si è conclusa nel marzo del 2023 e si è concretizzata in tre azioni:
- definizione delle linee guida per realizzare e gestire un nuovo polo ZeroSei;
- analisi della fattibilità per la riconversione in polo di quattro strutture per l’infanzia esistenti nella città di Torino;
- realizzazione di un ciclo di workshop di formazione dedicato ad educatori, insegnanti, amministratori ed operatori del settore e di un forum di confronto interdisciplinare a livello nazionale su metodologie, azioni e procedure da intraprendere per la realizzazione di poli all’interno del sistema integrato ZeroSei (report formazione e forum Poli06)