La favola di Peter - Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
La fondazione Casa del Teatro propone lo spettacolo “La favola di Peter” sabato 18 e domenica 19 gennaio, ore 16.30.
Peter ha una gemella: l’ombra. Sono “venuti alla luce” assieme. Sono cresciuti assieme. Hanno giocato assieme. Peter muoveva l’ombra e l’ombra aveva sempre idee meravigliose da offrirgli. Poi Peter cresce, fa le cose che fanno i grandi, non ha più tempo di giocare. L’ombra resta sempre lì, dietro di lui, in attesa di essere guardata di nuovo. Finché un giorno, si sono separati … e ….
Lo spettacolo si ispira alla favola Storia straordinaria di Peter Schlemihl, un racconto che affonda le sue radici in diverse versioni precedenti confluite poi nel mito di Faust. Una fiaba che potremmo definire la versione dedicata alle nuove generazioni del grande capolavoro di Goethe. Invece di vendere l’anima al diavolo il nostro protagonista cederà la sua ombra a una sorta di mago saltimbanco che gli donerà in cambio la “borsa della fortuna”. L’ombra per Peter rappresenta l’infanzia, i suoi sogni, i suoi desideri ma anche le paure, le tristezze i silenzi. Peter sente di perdere qualcosa di invisibile ma di prezioso, qualcosa che lo lega alla sua parte emotiva. Peter deciderà di tornare indietro e cercherà, attraverso diverse avventure, di recuperare la sua parte mancante.
In scena, un attore e la sua ombra su uno sfondo bianco che giocano e interagiscono creando numerosi personaggi e mondi immaginari.
Un linguaggio visivo onirico, poetico e ironico che parla a tutte le età con il linguaggio magico delle ombre.
Dai 6 anni