ITER considera bambini/e e ragazzi/e come portatori/trici di idee e di conoscenze, capaci di dare forma alle proprie teorie e ai propri immaginari e di riconoscere ed esprimere emozioni.
Ritiene che essi debbano crescere in un contesto sociale caratterizzato da un’uguaglianza sostanziale di tutta la cittadinanza e in cui vengono rispettate e valorizzate le differenze di genere, di cultura, di religione e di opinioni.
Tutte le attività e i progetti promuovono un’educazione di e per tutti/e, promuovendo l’apprendimento continuo e lungo tutto l’arco della vita per contrastare i fenomeni della povertà educativa e garantire una società egualitaria e inclusiva in cui ciascun membro possa realizzarsi in sintonia e nel rispetto della comunità e dell’ambiente.
ITER abbraccia e i principi e i valori dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, del Global Network of Learning Cities, della Rete Nazionale delle Città Educative e quelli della Convenzione Internazionale dell’ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
TORINO2030: ITER promuove azioni per una città partecipata, dinamica, vivibile e solidale
ITER contribuisce a promuovere e a realizzare i seguenti obiettivi: sostenere l’apprendimento continuo; aumentare la qualità della vita e il benessere delle persone; rafforzare il senso di appartenenza alla comunità; promuovere l’idea di una democrazia partecipata e solidale; diffondere buone pratiche ecologiche e sostenibili.