L’Istituzione

L’educazione è un processo fondamentale per la crescita di cittadini autonomi e responsabili

ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, è un organismo strumentale della Città di Torino, facente parte integrante del Dipartimento Servizi Educativi. Dal 2004, grazie ai suoi Centri, all’offerta di laboratori e all’organizzazione di progetti multidisciplinari, promuove e realizza percorsi ed attività in campo educativo, ampliando l’offerta formativa della scuola e favorendo l’apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita.

ITER opera in rete con  i diversi soggetti del sistema educativo e culturale per offrire opportunità di crescita e apprendimento al mondo della scuola, alle famiglie e alla cittadinanza .

L’Istituzione contribuisce a promuovere il valore dell’eguaglianza di tutti i cittadini e le cittadine, operando al fine di ridurre fenomeni di povertà educativa, di valorizzare le differenze di genere, di cultura, di religione e di opinioni e di educare alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

In linea con il piano di azione TORINO2030, ITER promuove azioni per una città partecipata, dinamica, vivibile e solidale e condivide i valori del Global Network of Learning Cities e della Rete Nazionale delle Città Educative alle quali aderisce la Città di Torino.

In particolare ITER:

  • amplia l’offerta formativa della scuola offrendo percorsi educativi volti a promuovere la cittadinanza attiva e digitale, il benessere emotivo e relazionale, la sostenibilità ambientale e i diversi linguaggi espressivi,
  • offre percorsi di formazione per insegnanti ed educatori relativi agli ambiti della sostenibilità ambientale, dei linguaggi espressivi, delle competenze digitali, della cultura ludica e del benessere emotivo e relazionale;
  • propone  laboratori per la cittadinanza come opportunità di apprendimento, aggregazione, sviluppo di competenze
  • promuove alleanze tra le Istituzioni scolastiche e le Associazioni ed Enti del territorio attraverso i Patti Educativi di Comunità per favorire l’apertura delle scuole anche  in orario extrascolastico, a beneficio di allievi e cittadini.
  • coordina la realizzazione dei programmi di  animazione estiva, con attenzione particolare ai progetti educativi e ai contesti territoriali in cui essi si collocano, favorendo la più ampia inclusione dei bambini e delle bambine, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità