Fondazione Torino Musei - ATTIVITÀ PER FAMIGLIE
I musei civici di Torino GAM, MAO e Palazzo Madama propongono attività rivolte alle famiglie per sabato 19 e domenica 20 ottobre:
- Palazzo Madama sabato 19 ottobre dalle ore 9.45 alle 13
LUNGO LE RIVE DEL PO
Passeggiata lungo le sponde del Po in compagnia della guida naturalistica Alice Cimenti, che li accompagnerà nella scoperta dell’habitat fluviale e della città osservata da una inedita prospettiva. Si osserveranno gli abitanti del fiume (piante e animali) per capire insieme come riconoscerli facendo attenzione agli elementi del loro habitat. Il percorso ad anello ha una lunghezza di circa 4 km e permette di esplorare il lungo fiume e di osservare il Po dalla passarella. È necessaria la presenza di adulti accompagnatori. Ritrovo nello spiazzo pedonale al fondo di Corso San Maurizio / angolo via Napione.
Prenotazione obbligatoria: t. 011.4429629 (lun.-ven. 09.30 – 13; 14 – 16) – madamadidattica@
Partecipazione gratuita.
- GAM ore 10:30 – bambini 3-5 anni
IM-PRESSIONI DI COLORE
Per la mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, la GAM propone un percorso che celebra la storia dell’unica donna tra i fondatori dell’Impressionismo. Durante la visita i bambini verranno accompagnati tra le tele dell’artista, caratterizzate da atmosfere vibranti e cromaticamente intense. In laboratorio il colore diventerà materia da plasmare e attraverso una vera azione di manipolazione, darà vita a una esplorazione creativa.
Costo bambini: 8 € (biglietto d’ingresso al museo gratuito).
Costo adulti accompagnatori: biglietto d’ingresso alla mostra ridotto, ingresso gratuito ai possessori di Abbonamento Musei.
Informazioni e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.
Prenotazione obbligatoria e pagamento online entro il venerdì alle ore 18
- GAM ore 15 – adulti e bambini dai 6 anni in su
DIS-ORDINATE CROMIE
Per festeggiare l’inaugurazione del nuovo allestimento delle collezioni, la GAM invita le famiglie a seguire un percorso che viaggia nell’arte astratta. A partire dalle forme geometriche di Atanasio Soldati, scopriremo come il colore possa liberarsi dal contorno lineare per esplodere sulle tele del gruppo Co.B.Ra e di Pinot Gallizio. Un mondo di colori, fantasia e creatività che coinvolgerà grandi e piccini. In laboratorio, ispirati dai lavori degli artisti incontrati nel percorso di visita, sperimenteremo il colore, lavorando sul concetto di ordine e disordine, nella creazione di lavori meravigliosamente astratti.
Costo: 7 € a partecipante
Costo aggiuntivo: adulti biglietto di ingresso ridotto; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.
Informazioni e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.
Prenotazione obbligatoria e pagamento online entro il venerdì alle ore 18.