Festival Cinema Ambiente
Al via la 26° edizione del Festival Cinema Ambiente, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici ambientali del panorama internazionale.
Dal 5 all’11 giugno si svolgerà la nuova edizione, che quest’anno presenta 82 film, in arrivo da 38 Paesi, in rappresentanza di 5 continenti. I film proporranno uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sui temi come giustizia climatica e giustizia sociale, difesa del suolo, estrattivismo, inarrestabilità del riscaldamento globale, transizione ecologica. Il Festival si suddivide nel Concorso documentari, Concorso cortometraggi e nelle due sezioni non competitive Made in Italy e Panorama.
Il 5 giugno alle ore 20, al Cinema Massimo, inizierà ufficialmente il Festival con il consueto report annuale Punto di Luca Mercalli, che mette al centro lo stato di salute del PianetaA seguire verrà proiettato il film The Letter: a Message for Our Earth, diretto dal regista inglese Nicolas Brown e ispirato alla “Laudato si’” di Papa Francesco. La proiezione sarà introdotta dall’arcivescovo di Torino Roberto Repole, in dialogo con il giornalista Luca Rolandi.
Clicca qui per consultare il programma completo