Cine-lezione Cinema e Storia: Eroi mascherati

Mercoledì 23 ottobre ore 9:30 presso il Cinema Massimo si terrà la cine-lezione  Cinema e Storia: Eroi mascherati, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di II grado.

Il cinema dei supereroi non è solo intrattenimento: riflette e analizza temi cruciali degli ultimi 25 anni. Eventi come l’11 settembre, l’insicurezza diffusa, le disuguaglianze e il desiderio di figure forti contrapposte alle istituzioni tradizionali emergono nelle trame e nei personaggi come Batman, gli Avengers, Spider-Man, Captain America e dei loro antagonisti. Analizzando questi eroi e le loro storie, il genere prediletto dai giovani diventa un mezzo per comprendere il nostro recente passato e il presente. Appuntamento abbinato alla mostra Movie Icons.

L’incontro sarà tenuto dal Docente: Edoardo Peretti – Associazione Museo Nazionale del Cinema

Durata: 2h – Ingresso ridotto €4

Scheda didattica a questo link

Prenotazione obbligatoria