Il Laboratorio Cinema e Multimedia è un luogo di scoperta e sperimentazione in cui i partecipanti, attraverso l’apprendimento del linguaggio cinematografico e la realizzazione di un prodotto audiovisivo, sono accompagnati a mettere in gioco le proprie emozioni e ad esprimere la propria creatività .
Le attività del laboratorio si rivolgono a bambini/e e ragazzi/e di scuole di ogni ordine e grado e sono calibrate in base alla fascia di età dei partecipanti.
I più piccoli possono sperimentare le tecniche utilizzate nel precinema e il gioco con le immagini, mentre i più grandi sono guidati ad approfondire un’opera artistica, un periodo storico o un tema di loro interesse attraverso la realizzazione di un breve film di animazione.
Le attività proposte dal laboratorio sono co-progettate e realizzate in collaborazione con educatori ed esperti dell’Associazione Aiace.
Il laboratorio collabora con il Museo Nazionale del Cinema e partecipa attivamente alle iniziative proposte dal Sottodiciotto Film Festival & Campus.