All’interno del Programma Scuole del Sottodiciotto Film Festival & Campus segnaliamo due iniziative rivolte ai docenti:
- mercoledì 4 dicembre dalle ore 17.00
il lancio della nuova piattaforma europea del documentario per l’apprendimento NEXTUS
L’incontro è rivolto ai docenti e si svolgerà presso il Cine Teatro Baretti, in Via Giuseppe Baretti, 4 Torino.
Il workshop esplorerà i contenuti e gli strumenti didattici offerti dalla piattaforma, con l’intento di rendere i docenti autonomi nell’utilizzo di NEXTUS in classe.
Sviluppata in collaborazione con i principali festival documentaristici in Europa, NEXTUS propone i migliori documentari internazionali per l’utilizzo in classe, ordinati per ordine scolastico, fascia d’età, materie curricolari ed extra- curricolari. Oltre ai film in lingua originale con sottotitoli, il docente ha a disposizione anche un pool di brevi clip tematiche e numerosi modelli di lezioni (lesson plans) sviluppati dal team di pedagogisti di NEXTUS. Dopo il workshop, i docenti partecipanti all’appuntamento avranno la possibilità di fare parte della sperimentazione italiana di NEXTUS per tutto l’Anno Scolastico 2024/2025.
Iscrizione obbligatoria tramite form entro mercoledì 27 novembre (attività in collaborazione con NEXTUS)
- giovedì 12 dicembre dalle ore 14.00
“Immaginar l’immaginabile. Raccontare, esprimere, sperimentare con creatività a scuola per mezzo dell’audiovisivo”
L’incontro è rivolto ai docenti, operatori dell’audiovisivo, studenti universitari e si svolgerà in Aula di Scienze Umanistiche “Benvenuto A. Terracini”, Palazzo Nuovo (piano rialzato) , Via Sant’Ottavio, 20.
Un confronto su linguaggi, tecniche, contenuti e metodologie audiovisive nella scuola, a partire dall’analisi dei prodotti selezionati per il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi delle Scuole per la XXV edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus. Una riflessione rivolta a insegnanti, operatori, studenti e a tutte le persone interessate alla didattica degli audiovisivi in ambito scolastico. Verranno riconosciuti gli open badge ai partecipanti.
Attività in collaborazione con CIAS – Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola.
Iscrizione obbligatoria tramite form entro giovedì 5 dicembre