Sabato 24 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso Centro Cultura Ludica, via Millelire 40 celebreremo la Giornata Mondiale del Gioco con attività per bambini e adulti per condividere insieme un grande momento di festa.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria
I partecipanti potranno effettuare un viaggio alla scoperta (e riscoperta) dei giochi e del loro valore ludico ed educativo, attraverso 12 tappe in oltre 8000 mq di giardino. Gli spazi esterni al Centro permetteranno di vivere esperienze uniche:
- InSediaMenti Ludici, un’installazione interattiva con quaranta sedie rosse trasformate con creatività in divertenti giochi
- I giochi della tradizione popolare e da cortile, dall’elastico, ai quattro cantoni, passando per il salto della corda e molti altri
- Giochiamo con le piante aromatiche, per imparare a riconoscere e apprezzare fiori e profumi
- Memory degli animali, un gioco di memoria e osservazione sulle tracce della fauna urbana
In tale occasione il Centro ospiterà il Ludobus, un mezzo mobile attrezzato per promuovere il gioco negli spazi all’aperto.
La Giornata Mondiale del Gioco è stata istituita nel 1998 dall’International Toy Library Association (ITLA) e coinvolge oltre quaranta paesi nel mondo per ribadire l’importanza dell’articolo 31 sul diritto al gioco e al tempo libero indicato nella “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Il Centro Cultura Ludica intende richiamare l’attenzione sul “diritto al gioco”, non solo per bambine e bambini, ma come una risorsa preziosa per il benessere in tutte le età della vita perché il gioco rappresenta espressione di libertà creativa, di autonomia e di crescita interpersonale.
Attività realizzata in collaborazione con le associazioni Orti generali e RESPIRO.
Per informazioni
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”
via Millelire 40, 10127 Torino
T 011 011 39400
M centroculturaludica@comune.torino.it
Visualizza la mappa