Venerdì 24 maggio dalle 10.00 presso Cascina Falchera, strada Cuorgnè 109, si terrà il Festival del Verde con un ricco programma di attività .
Il festival è un’occasione per promuovere l’economia circolare e presentare i futuri orti urbani comunitari, offendo una serie di attività coinvolgenti e informative per i partecipanti.
Durante la giornata si terranno laboratori educativi di Eucation Cascina Falchera ed attività a cura del Centro di Riuso creativo REMIDA:
RICICLO CREATIVO CON REMIDAÂ
Osservare, immaginare pensare e ripensare materiali considerati di scarto. Fare spazio a nuove possibilità attraverso un laboratorio che indaga le diverse vite dei materiali.Â
Il laboratorio sarà attivo dalle 15.00 alle 17.00
Attività gratuita a cura dello staff di Remida Centro di Riuso creativo di Torino.
Alle ore 16.30 si terrà la presentazione dei futuri orti urbani e delle modalità di affidamento dei lotti per fornire un contesto più ampio e mostrare come l’orto urbano si inserisce in un quadro più vasto di sostenibilità urbana. Attività in collaborazione con DISAFA nell’ambito del progetto europeo CoFarm4Cities ed Ecosistema Agroforestale Urbano, sponsorizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Sarà anche possibile fare un giro guidato della Cascina con spiegazioni sulla storia, le attività in corso e i progetti futuri, offrendo così una panoramica completa delle iniziative e dell’impegno della comunità locale.