Il Consiglio di Amministrazione di ITER presieduto dall’Assessora Carlotta Salerno, nella seduta del 24 ottobre 2023 ha approvato due nuovi Patti educativi che coinvolgono la Scuola Secondaria di I grado Fermi e la Scuola Primaria Pestalozzi.
Il Patto educativo “Fermi, Scuola Aperta!”, si propone di realizzare un progetto educativo, culturale e sportivo condiviso tra l’ IC Vittorino da Feltre, ITER la Circoscrizione 8 e numerose Associazioni del territorio. L’intento è di far diventare la scuola un luogo accogliente e inclusivo nel quale studenti e cittadini possano condividere spazi, esperienze, laboratori, attività sportive in orario extrascolastico.
“Next generation Schools Torino – Insieme per la Scuola Pestalozzi“, è il Patto educativo firmato con l’IC Gabelli, con lo scopo di accompagnare la comunità scolastica durante tutto il periodo di riqualificazione della scuola, grazie ai fondi del PNRR. L’obiettivo è tenere unità la comunità scolastica, che durante questo periodo sarà suddivisa in diversi plessi, rafforzando l’offerta educativa, ludica e culturale anche con interventi di supporto allo studio e welfare comunitario.
Nell’anno scolastico 2022-2023 sono stati sottoscritti altri due Patti educativi, uno con l’IC Gino Strada e uno con l’IC Regio Parco che hanno dato vita alle nuove edizioni di ArenaManinTorino e Musica alla Spina, due festival musicali ad ingresso gratuito che hanno animato le serate estive con numerose attività, tra cui concerti, rassegne scolastiche, animazioni, dibattiti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.