Il 15 novembre 2024 ITER ha compiuto 20 anni!
La storia di ITER affonda le radici nei Laboratori Territoriali nati a metà degli anni 70, per soddisfare le esigenze di un sistema scolastico in cui si iniziava a sperimentare il tempo prolungato. Ma è negli anni ‘80 e ‘90 che emerge il bisogno di un progetto forte rivolto all’infanzia e all’adolescenza per creare una Città ricca di stimoli, di opportunità e di occasioni di crescita: negli anni 2000 nascono i Centri di Cultura, organizzati per tematiche ed in grado di offrire proposte diversificate a seconda degli interessi e delle fasce di età.
Da questo lungo cammino nasce il 15 novembre 2004 ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, con deliberazione n. 6718/007 del Consiglio Comunale , che riunisce in un unico Ente tutti i diversi servizi e le progettualità rivolte all’infanzia e adolescenza.
Dalla sua istituzione ad oggi ITER ha offerto ai bambini, bambine e adolescenti della nostra città attività e percorsi educativi che hanno ampliato l’offerta formativa della scuola in diversi ambiti: l’educazione ambientale, la creatività, la comunicazione, la cittadinanza attiva, la cultura ludica, passando per i diversi linguaggi espressivi e ponendo sempre al centro il bambino, la sua crescita , il suo benessere.
Ha offerto l’opportunità alle famiglie di condividere spazi e tempi per stare insieme per leggere, creare, ascoltare, sperimentare.
Al tempo stesso ha messo a disposizione di insegnanti, educatori e studenti occasioni di formazione in campo educativo, collaborando con Università, Politecnico, Agenzie formative, Enti e Istituzioni culturali.
Ha inoltre promosso e realizzato in questo ambito eventi, festival, convegni, seminari, incontri con esperti e personalità di rilievo.
Oggi ITER opera in rete con i diversi soggetti del sistema educativo e culturale per offrire opportunità di crescita e apprendimento al mondo della scuola, alle famiglie e alla cittadinanza .
In particolare ITER:
- amplia l’offerta formativa della scuola offrendo attività educative negli ambiti della sostenibilità ambientale, dei linguaggi espressivi, delle competenze digitali, della cittadinanza inclusiva, della cultura ludica, della tutela del patrimonio e del benessere emotivo e relazionale;
- offre percorsi di formazione per insegnanti ed educatori
- propone laboratori per la cittadinanza come opportunità di apprendimento, aggregazione, sviluppo di competenze
- promuove alleanze tra le Istituzioni scolastiche e le Associazioni ed Enti del territorio attraverso i Patti educativi di Comunità per favorire l’apertura delle scuole anche in orario extrascolastico, a beneficio di allievi e cittadini.
- coordina la realizzazione dei programmi di animazione estiva, con attenzione particolare ai progetti educativi e ai contesti territoriali in cui essi si collocano, favorendo la più ampia inclusione dei bambini e delle bambine, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità
Ogni anno oltre 60.000 bambine e bambini, ragazze e ragazzi partecipano alle attività promosse da ITER.