Le proposte del Catalogo Crescere in Città 2024-2025. sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, e agli adulti, con laboratori e attività diversificate.
Le prenotazioni sono state aperte dal 18 settembre al 7 ottobre 2024.
In questa edizione il catalogo contiene 1145 proposte educative e formative suddivise in base a sette filoni tematici:
- Sostenibilità Ambientale
- Linguaggi Espressivi
- Conoscere la Città e la tutela del patrimonio
- Discipline STEM e Cittadinanza Digitale
- Costituzione Diritti e Cittadinanza Inclusiva
- Cultura Ludica
- Benessere e Salute
Le sezioni speciali sono:
- Sottodiciotto Film Festival & Campus, con un ricco programma di proiezioni, attività didattiche e formative dedicato alle Scuole e che si svolgerà a Torino dal 18 novembre al 16 dicembre 2024
- Democrazia Futura, programma di attività e laboratori sul tema ‘Guerre e Paci’ nell’ambito di Biennale Democrazia, che nel 2025 si terrà dal 26 al 30 marzo 2025
- CTE Next Torino e Torino City Lab programma che mette a disposizione delle scuole primarie e secondarie di I e II grado le competenze tecnologiche avanzate dei partner di CTE Next Torino e di Torino City Lab con l’obiettivo di creare occasioni di conoscenza e formazione sulle tecnologie emergenti e guardare in modo più consapevole al futuro
Si conferma Un giorno all’Università, il progetto realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre la possibilità alle scuole primarie e secondarie di primo grado di partecipare a diversi laboratori proposti dai vari Dipartimenti.
Nel catalogo è presente anche una sezione dedicata alla formazione adulti dedicate alla cultura ludica, all’educazione musicale e ad altri temi di interesse ed una sezione Famiglie e cittadinanza con offerte gratuite dei Centri di ITER grazie ad un percorso di co-progettazione con le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore.
Il 12 settembre presso Urban Lab, piazza Palazzo di Città 8/f è stato presentato il Catalogo Crescere in Città 2024-2025.
Quest’anno le Associazioni hanno potuto aderire al Catalogo con tre diverse modalità:
- A “CLASSICA”: si può presentare attività educative e formative costituite da uno o più incontri, da inserire sul catalogo come nelle passate edizioni, suddivise per tipologia di proponente, area tematica e fascia di età;
- B “CO-PROGETTAZIONE CON I CENTRI DI ITER”: si può presentare per uno specifico Centro di ITER un massimo di otto proposte progettuali coerenti con le finalità del Centro stesso, da calendarizzare nell’arco di tutto l’anno scolastico.
- C “CO-PROGETTAZIONE CON BIENNALE DEMOCRAZIA”: si può presentare un’attività formativa, propedeutica a due incontri finali da realizzare durante la nona edizione della manifestazione cittadina che si terrà a Torino dal 26 marzo al 30 marzo 2025.