NEWS

Le mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi

Il Museo Nazionale del Cinema celebra i 100 anni dalla nascita di Francesco Rosi con l’esposizione Le mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi a cura di Domenico De Gaetano e Carolina Rosi con Mauro Genovese e Maria Procino.

L’omaggio è allestito al piano di accoglienza della Mole Antonelliana ed è a ingresso gratuito.

Oltre a ricordare uno dei grandi maestri del cinema nel centenario della sua nascita, la mostra ne ripercorre il suo lavoro, tracciando il segno profondo lasciato dalla sua figura, che ha saputo coniugare l’arte cinematografica con l’impegno civile e che ha influenzato profondamente il cinema italiano e internazionale. L’obiettivo è svelare l’opera di Rosi alle nuove generazioni proprio in questo momento storico, in cui gli strascichi sociali della pandemia si fondono con nuove incertezze e paure belliche.

Nell’ambito di tale iniziativa sono previste attività gratuite rivolte alle scuole (visite, lezioni e proiezioni), grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

Le proiezioni sono abbinabili alla visita guidata della mostra alla Mole Antonelliana (ingresso e visita guidata gratuiti, fino a esaurimento disponibilità). Inoltre, il Museo del Cinema offrirà alle classi che parteciperanno alla visita e alle proiezioni una copia del catalogo Le Mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi e una brochure con le schede sul percorso espositivo, anche in formato digitale.

Per informazioni: www.museocinema.it/it/scuole

Tag: cinema ragazzi scuola