Pubblicato il 03.12.2018 (aggiornato il 10.12.2021) stampa
Nome Amref Health Africa Italia
Sede legale: Via degli Scialoja 3, Roma
Sede locale: Via Ciriè n° 32/e, Torino
Giorni e orari d'accoglienza
Telefono 011 6602793
E-Mail torino@amref.it
Sito Internet www.amref.it/
Amref nasce in Africa, a Nairobi, nel 1957 e da più di 50 anni si occupa di aumentare e rendere sostenibile l’accesso alla salute per le comunità africane, attraverso la formazione di personale sanitario, investimenti in salute pubblica e una più estesa fornitura di servizi innovativi.
Con l'intento che siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell'Africa e che i protagonisti del cambiamento siano i beneficiari stessi degli interventi, coinvolge attivamente nei suoi progetti le comunità, gli operatori sanitari locali e i sistemi sanitari pubblici.
Nel 1987 nasce Amref Health Africa Italia e nel 2020 acquisisce lo status di Fondazione di partecipazione completando il processo di fusione con CCM - Comitato Collaborazione Medica.
In Italia ci occupiamo di educazione alla cittadinanza globale, promozione della salute e benessere delle comunità. Il nostro approccio è di tipo preventivo: cerchiamo di educare i cittadini alla consapevolezza dei loro diritti e delle loro responsabilità. In particolare, su questo tema, lavoriamo con adolescenti (anche MSNA), giovani donne e persone vulnerabili sui concetti di sessualità, affettività e contrasto alla discriminazione di genere. Sosteniamo 4 sportelli di salute, di ascolto e orientamento ai servizi, sul territorio di Torino.