Pubblicato il 29.10.2014 (aggiornato il 21.01.2022) stampa
E’ attivo dal 21 marzo 2017 anche a Torino e provincia il numero unico per le emergenze 112. Il servizio, gratuito e multilingue, permette la localizzazione immediata delle/degli utenti che telefonano.
Per le/i cittadine/i non cambia nulla: i numeri tradizionali (il 112 per i Carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco e il 118 per le emergenze sanitarie) restano in funzione e tutte le telefonate vengono automaticamente indirizzate al centralino unificato di risposta.
Il numero unico può essere chiamato 24 ore su 24 da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento. Alla ricezione della telefonata l’operatore/operatrice, appositamente formato/a, ha il compito di acquisire il maggior numero di dati utili ed entro un massimo di 40 secondi allertare l’organo competente e i mezzi di soccorso più idonei.