Direzione Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema
Informativo
|
|
Area Commercio e
Attività Produttive Servizio Mercati MP 5
|
|
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
15 aprile 2014
Convocata la Giunta presieduta dal
Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti oltre il Vicesindaco Elide
TISI, gli Assessori:
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo
LAVOLTA
Stefano LO RUSSO
Domenico MANGONE
Gianguido
PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Giuliana
TEDESCO
Assenti per giustificati motivi gli
Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI.
Con
l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.
OGGETTO: PROGETTO "SCOPRI PORTA PALAZZO" IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA
NELLE GIORNATE DI DOMENICA COMPRESE TRA IL 27 APRILE E IL 29 GIUGNO 2014.
APPROVAZIONE.
Proposta
dell'Assessore Mangone
di concerto con gli Assessori Curti, Tedesco,
Lavolta.
L’area di Piazza della Repubblica
e di Borgo Dora ospita, come noto, il mercato su area pubblica più grande
d’Europa (Porta Palazzo) con i suoi 720 banchi giornalieri, nonché
lo storico mercato delle pulci della Città di Torino, noto da più
di 150 anni e conosciuto come “Gran Balon” gestito
dall’Associazione Commercianti Balon.
Presso l’area individuata
negli ultimi anni è stato registrato un notevole aumento del fenomeno
dell’abusivismo commerciale specie in Piazza della Repubblica nella
giornata di domenica, giorno in cui lo storico mercato di Porta Palazzo è
chiuso, concomitante alla ridefinizione complessiva da parte della Città
degli spazi dedicati alla pratica del libero scambio.
L’occupazione
della piazza da parte di singoli venditori abusivi crea naturalmente
problematiche oltre che di mero abusivismo commerciale anche di igiene e pulizia
dell’area, nonché di sicurezza urbana creando anche una forte
situazione di disagio per la popolazione residente.
Al fine di restituire
alla cittadinanza l’area di Piazza della Repubblica nelle giornate nelle
quali è assente il mercato, la Giunta Comunale con deliberazione (mecc.
1307529/016) del 18 dicembre 2013 ha affidato al Comitato Porta Palazzo –
The Gate – Piazza Palazzo di Città n. 1 il compito di valutare e
favorire l’organizzazione di iniziative di vario genere che consentano di
impiegare gli spazi della piazza in maniera proficua per la cittadinanza.
Il
Comitato Porta Palazzo – The Gate – Piazza Palazzo di Città
n. 1 che ha tra i propri scopi statutari ed istituzionali quello di contribuire
alla riqualificazione socio-ambientale ed alla rivitalizzazione socio-economica
dell’area di Torino Porta Palazzo/Borgo Dora e che da tempo opera
efficacemente sul territorio attraverso l’attivazione di iniziative poste
in essere in stretta sinergia con la Civica Amministrazione e la Circoscrizione
7, si è impegnato nella costruzione di un calendario di iniziative/eventi
da svolgersi sull'intera area di piazza della Repubblica nelle domeniche di
primavera attraverso il coinvolgimento delle diverse realtà del
territorio e non solo interessate a presentare le loro attività in
pubblico, operando in sinergia con le realtà rappresentative del
territorio.
Il progetto della manifestazione in approvazione si compone di
10 appuntamenti domenicali a far data dal 27 di aprile fino al 29 di giugno 2014
dal titolo "Scopri Porta Palazzo" e prevede la sperimentazione di momenti
positivi di incontro nella piazza, i cui spazi saranno occupati da diverse aree
di interesse, quali:
- Area degustazioni,
- Area bimbi,
- Area delle
associazioni,
- Area verde (fiori, piante, erbe officinali, mostre
tematiche, ecc),
- Area sport e interazione,
- Area intrattenimento
(spettacoli, artigianato e creatività, collezionismi).
La scelta di
suddividere ed occupare le esedre della piazza in aree tematiche vuole, infatti,
garantire un'offerta plurale di attività atta a favorire la
partecipazione attiva della cittadinanza rappresentata da un’ampia fascia
di popolazione - in termini di provenienza, fasce d'età e genere.
Il
Corpo di Polizia Municipale garantirà il controllo dell’area al
fine di favorire il corretto svolgimento dell’iniziativa.
Considerata
l’utilità sociale che il progetto riveste, si ritiene opportuno
concedere, ai sensi dell’art. 14, comma 1, lett. a) del vigente
Regolamento COSAP della Città, a favore del Comitato Porta Palazzo
– The Gate l’esenzione totale dal pagamento del canone (pari ad Euro
9.533,50) previsto per l’occupazione del suolo pubblico per le tutte le
iniziative che rientrano nel progetto della manifestazione in approvazione e che
si svolgeranno nel corso dei 10 appuntamenti domenicali a far data dal 27 di
aprile fino al 29 di giugno 2014 in Piazza della Repubblica. Restano a carico
del Comitato i costi per i bolli, i diritti di istruttoria ed oneri
diversi.
Qualora al termine di ogni singolo evento si rendesse necessaria la
pulizia della Piazza e la raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti i
relativi costi saranno a carico della Città.
Verrà inoltre
disposto un rimborso spese a favore del Comitato Porta Palazzo – The Gate
nella misura massima di Euro 7.000,00 con apposito provvedimento
dirigenziale.
Sarà infine concesso un contributo in servizi
consistente nella fornitura a titolo gratuito, compatibilmente con le
disponibilità di magazzino, di materiale economale di
proprietà comunale necessario per l'allestimento dell'iniziativa
(transenne, sedie, tavoli, pedane) in deroga a quanto previsto dalla
deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0006568/05) del 17 ottobre 2000,
esecutiva dal 6 novembre 2000.
Per quanto riguarda le eventuali
attività commerciali, i soggetti organizzatori dovranno trasmettere le
segnalazioni di inizio attività al competente Ufficio dell’Area
Commercio e Attività Produttive attraverso l’idonea modulistica
afferente l’elenco dettagliato degli operatori partecipanti alla
manifestazione con indicati i relativi titoli autorizzativi o le norme che li
abilitano all’attività di vendita.
L’attività di
vendita dovrà, in ogni caso, rispettare le prescrizioni
igienico-sanitarie e di sicurezza e dovrà essere svolta nel rispetto
delle vigenti norme fiscali e di regolarità contributiva.
È
vietato l’uso di bombole a gas.
Dovrà essere garantito che le
strutture di ogni genere, compresi gonfiabili o strutture per spettacoli
viaggianti, installate dagli organizzatori, dispongano delle necessarie
autorizzazioni e/o dichiarazioni di corretto montaggio e siano installate in
modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica
incolumità.
L’allestimento delle strutture ed il posizionamento
dei veicoli non dovrà pregiudicare le vie di accesso alle abitazioni e
dei passi carrai e dovrà comunque garantire la presenza di vie di
emergenza.
Le attività di intrattenimento dovranno essere allestite
nel rispetto delle norme di sicurezza e munite della prevista autorizzazione di
pubblico spettacolo.
L’eventuale somministrazione di alimenti e
bevande sarà subordinata alla presentazione di segnalazione certificata
di inizio attività o al rilascio di autorizzazioni temporanee, ai sensi
degli articoli 10 della Legge Regionale n. 28 del 2006, e successive
modificazioni, e 10 del Regolamento comunale vigente in materia.
Il presente
provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione
dell’impatto economico, come risulta dal documento allegato.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi,
espressi in forma palese;
D E L I B E R A
1) di approvare, per le motivazioni indicate in
premessa e che si intendono integralmente richiamate, il calendario di
iniziative della manifestazione denominata “Scopri Porta Palazzo”
predisposto a cura del Comitato Porta Palazzo – The Gate C.F. 97579230018
con sede in Torino, Piazza Palazzo di Città n. 1, quale coordinatore e
facilitatore degli eventi domenicali ai sensi art. 4 dello Statuto del Comitato
(
all. 1);
2) di dare atto che il Corpo di Polizia Municipale
garantirà il presidio e il controllo dell’area al fine di favorire
il corretto svolgimento dell’iniziativa;
3) di concedere, ai sensi
dell’art. 14, comma 1, lett. a) del vigente Regolamento COSAP della
Città, a favore del Comitato Porta Palazzo – The Gate
l’esenzione totale dal pagamento del canone previsto (pari ad Euro
9.533,50) per l’occupazione del suolo pubblico per le tutte le
iniziative che rientrano nel progetto della manifestazione in approvazione e che
si svolgeranno nel corso dei 10 appuntamenti domenicali a far data dal 27 di
aprile fino al 29 di giugno 2014 in Piazza della Repubblica. Si dà atto
che restano a carico del Comitato i costi per i bolli, i diritti di istruttoria
ed oneri diversi;
4) di approvare la previsione di un rimborso spese
documentate a favore del Comitato Porta Palazzo – The Gate nella misura
massima di Euro 7.000,00 che verrà determinato con apposito provvedimento
dirigenziale;
5) di concedere un contributo in servizi consistente nella
fornitura a titolo gratuito, compatibilmente con le disponibilità di
magazzino, di materiale economale di proprietà comunale necessario per
l'allestimento dell'iniziativa (transenne, sedie, tavoli, pedane) in deroga a
quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0006568/05) del
17 ottobre 2000, esecutiva dal 6 novembre 2000;
6) di dare atto che, qualora
si rendano necessari interventi legati alla pulizia della Piazza e/o alla
raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti al termine di ogni singolo evento, i
relativi costi saranno a carico della Città e trovano copertura sui fondi
impegnati con determinazione dirigenziale (mecc. 1305942/064);
7) per le
attività commerciali, i soggetti organizzatori dovranno trasmettere le
segnalazioni di inizio attività al competente Ufficio dell’Area
Commercio e Attività Produttive. E’ vietato l’uso di bombole
a gas. Dovrà essere garantito che le strutture di ogni genere, compresi
gonfiabili o strutture per spettacoli viaggianti, installate dagli
organizzatori, dispongano delle necessarie autorizzazioni e/o dichiarazioni di
corretto montaggio e siano installate in modo conforme alle prescrizioni di
sicurezza e pubblica incolumità. L’allestimento delle strutture ed
il posizionamento dei veicoli non dovrà pregiudicare le vie di accesso
alle abitazioni e dei passi carrai e dovrà comunque garantire la presenza
di vie di emergenza. Le attività di intrattenimento dovranno essere
allestite nel rispetto delle norme di sicurezza e munite della prevista
autorizzazione di pubblico spettacolo. L’eventuale somministrazione di
alimenti e bevande sarà subordinata alla presentazione di segnalazione
certificata di inizio attività o al rilascio di autorizzazioni
temporanee, ai sensi degli articoli 10 della Legge Regionale n. 28 del 2006, e
successive modificazioni, e 10 del Regolamento comunale vigente in materia;
8) si attesta che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi
dell’art. 1 c. 9 lettera e) Legge 190/2012 (misure anticorruzione),
conservata agli atti del Servizio;
9) di dare atto che il presente
provvedimento non ricorre nei presupposti per la valutazione di impatto
economico, come risulta dalla dichiarazione allegata (
all. 2) e
che è rilevante ai fini della pubblicazione nella sezione internet
“Amministrazione aperta”;
10) di dichiarare, attesa
l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il
presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134,
4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
L’Assessore al Commercio,
Lavoro, Attività Produttive,
Formazione Professionale, Economato,
Contratti e Appalti
Domenico Mangone
L’Assessore
all’Urbanistica, Rigenerazione Urbana, Suolo Pubblico,
Arredo Urbano,
Politiche Integrazione
Ilda Curti
L’Assessore alle
Società Partecipate, Politiche per la Sicurezza,
Polizia Municipale e
Protezione Civile
Giuliana Tedesco
L’Assessore
all’Ambiente, Lavori Pubblici e Verde
Enzo Lavolta
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
tecnica.
Il Dirigente di Area
Ambiente
Enrico
Bayma
Il Dirigente di Area
Appalti ed Economato
Monica
Sciajno
Il Dirigente di Servizio
Mercati
Roberto
Gandiglio
Il Dirigente di Servizio
Pubblicità e
Occupazione Suolo Pubblico
Daniela Maria
Vitrotti
Il Dirigente di Servizio
Servizi
Territoriali
Giovanni Acerbo
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
contabile.
p. Il Direttore Finanziario
Il Dirigente
Delegato
Alessandra Gaidano
Verbale n. 18 firmato in originale:
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro
Penasso
______________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 22 aprile 2014 al 6 maggio
2014;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 2 maggio 2014.