Direzione Centrale Patrimonio, Commercio e Sist.
Informativo
|
|
Direzione Commercio e
Attività produttive Servizio Mercati CT 0/A
|
|
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
18 giugno 2013
Convocata la Giunta presieduta dal
Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli
Assessori:
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Claudio
LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina
SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Assenti per
giustificati motivi, oltre al Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli
Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Enzo LAVOLTA - Elide
TISI.
Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro
PENASSO.
OGGETTO: MERCATO PIAZZA GUALA. RICOMPATTAZIONE POSTEGGI. APPROVAZIONE
NUOVO LAY-OUT.
Proposta
dell'Assessore Tedesco.
Premesso che gli
operatori del mercato di piazza Guala segnalavano agli uffici del Servizio
proponente la progressiva riduzione del numero di posteggi in regolare
attività, a causa della sfavorevole congiuntura economica, il competente
Servizio Infrastrutture per il commercio provvedeva alla elaborazione di una
proposta di risistemazione del mercato condivisa dagli operatori interessati
dalla modifica, come risulta dalle firme custodite presso il Servizio
Mercati.
Il nuovo lay-out del mercato per le giornate del martedì,
giovedì e sabato, che viene approvato con il presente provvedimento quale
parte integrante e sostanziale, comporta una ricompattazione dei posteggi, tale
da apportare un miglioramento alla fruibilità dell’area mercatale
da parte degli utenti e degli operatori commerciali.
L’approvazione
di tale ridisegno dell’area mercatale nelle giornate sopra citate avviene
nelle more dell’approvazione del nuovo piano mercati della Città,
la cui proposta di rielaborazione è in corso di affidamento, a seguito di
bando pubblico.
Inoltre, l’area circostante il mercato sarà
oggetto di opere di riqualificazione, che interesseranno il sedime mercatale,
grazie agli oneri di urbanizzazione derivanti dal Piano Esecutivo Convenzionato
(PEC) in Zona Urbana di Trasformazione ambito "16.33 - Guala" ex art. L.U.R.
56/77 e s.m.i.
Nel disegno – oltre alla ricompattazione dei banchi
– risultano apportate altre modifiche significative, in particolare, la
soppressione dei banchi nn. 45, 54, 55, 61, 62, 63, 71, 72, 75, 79, 80, 99 e la
previsione che i banchi ricompattati avranno una dimensione di metri 6 salvo il
n. 83 di lunghezza pari a metri 5 (come da disegni allegati).
Con
riferimento alla concessione del posteggio n. 61 nella giornata del
martedì, è previsto il trasferimento sul posteggio n. 64,
rientrando il n. 61 fra i banchi di cui è prevista la soppressione;
eccetto questo caso, tutti gli altri banchi faranno ritorno al posto
originario.
Si ritiene pertanto opportuno approvare il nuovo layout di
mercato in via provvisoria in attesa che il nuovo Piano dei Mercati e il
progetto di riqualificazione sopra menzionato possano definirne l’assetto
conclusivo.
Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni
in materia di valutazione dell’impatto economico, come risulta dal
documento allegato (
all. 2 - prot. 24309 del 3/06/2013).
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi,
espressi in forma palese;
D E L I B E R A
- di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa
e qui integralmente richiamate, il nuovo lay-out del mercato Guala per le
giornate del martedì, giovedì e sabato (all. 1),
nonché le seguenti modifiche:
- la soppressione dei banchi nn. 45, 54, 55, 61,
62, 63, 71, 72, 75, 79, 80 e 99,
- la previsione che i banchi ricompattati
avranno una dimensione di metri 6 salvo il n. 83 di lunghezza pari a metri
5,
- il trasferimento del posteggio n. 61 nella
giornata del martedì sul posteggio n. 64, a seguito della soppressione
del primo;
- di autorizzare gli uffici del Servizio Mercati a procedere alla
rinumerazione della concessione n. 61 (trasferita al n. 64) a seguito della
soppressione del posteggio;
- di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto
palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto
2000, n. 267.
L’Assessore al Commercio,
Attività Produttive
Polizia Municipale e Politiche per la Sicurezza e
Protezione Civile
Giuliana Tedesco
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
tecnica.
Il Dirigente
Roberto Gandiglio
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
contabile.
Il Direttore Finanziario
Anna Tornoni
Verbale n. 27 firmato in originale:
IL VICESINDACO IL
SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri
Mauro Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 22 giugno 2013 al 6 luglio
2013;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 2 luglio 2013.