DETERMINAZIONE: PRESA D'ATTO CESSIONE RAMO
D'AZIENDA DELLA COOPERATIVA SOCIALE PUNTOACAPO ALLA COOPERATIVA SOCIALE SENZA
MACCHIA. SERVIZIO DI PICCOLA MANUTENZIONE AGGIUNTIVA AREE VERDI CIRCOSCRIZIONALI
PER L'ANNO 2012. CIRC. 5. BILANCIO 2012.
In attuazione della
Determina Dirigenziale n. 89 del 14 dicembre 2011 e successive Determine
Dirigenziali n.11 del 6 marzo 2012 n. mecc. 2012 01202/088 esecutiva dal 24
aprile 2012, n. 51 dell’ 11 ottobre 2012 n. mecc. 2012 05201/088,
esecutiva dal 24 ottobre 2012, di approvazione per l’ affidamento a
procedura negoziata ed impegno della relativa spesa, sono in corso di
esecuzione i servizi di piccola manutenzione aggiuntiva delle aree verdi site
nella Circoscrizione 5 Bilancio 2012. ( C.I.G. 370312181D).
I suddetti
lavori sono stati affidati mediante Procedura Negoziata esperita in data
14.12.2011, ed aggiudicata il 10 gennaio 2012 alla Cooperativa Sociale
PUNTOACAPO - Legale rappresentante MOLINAR ROET Elena sede legale in San
Maurizio Canavese - Frazione Ceretta (Torino) 10077 – via Cubito 41/43 ,
che ha offerto un ribasso del – 8,24%
sull’importo posto a base di gara di Euro 80.000,00 (di cui Euro
66.115,70 per opere soggette a ribasso di gara ed Euro 0,00 per oneri relativi
alla sicurezza), per un importo contrattuale netto di Euro 66.115,70 (di cui
Euro 66.115,70 per opere soggette a ribasso di gara ed Euro 0,00 per oneri
relativi alla sicurezza contrattuale non soggetti a ribasso) oltre IVA 21% per
Euro 13.884,30 e così in totale Euro
80.000,00.
Il Verbale di Aggiudicazione del
10.01.2012 è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 11 del 6
marzo 2012 n.mecc. 2012 01202/088, esecutiva dal 24 aprile 2012 di intervenuta
efficacia dell’aggiudicazione definitiva ed è stata impegnata la
relativa spesa per un totale di Euro 66.115,70 (di cui Euro 66.115,70 per opere
soggette a ribasso di gara ed Euro 0,00 per oneri relativi alla sicurezza
contrattuale non soggetti a ribasso) oltre IVA 21% per Euro 13.884,30 e
così in totale Euro 80.000,00.
In data
14.05.2012 è stato sottoscritto regolare contratto, ai sensi
dell’art. 60 c. 4 del Regolamento per la disciplina dei Contratti n. 327,
approvato con deliberazione C.C. del 22.12.2008 n.mecc. 2008-07976/003,
esecutiva dal 10.01.2009.
Con successiva Determinazione Dirigenziale n.
cron. 51 del 11 ottobre 2012 n.mecc. 2012 05201/088 esecutiva dal 24 ottobre
2012 è stata impegnata un ulteriore spesa ai sensi dell’art. 57
comma 5 lettera a del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., per un importo complessivo di
Euro 16.000,00 - lavori + IVA 21% compresa, con affidamento alla Cooperativa
Sociale PUNTOACAPO Legale rappresentante MOLINAR ROET Elena sede legale in San
Maurizio Canavese - Frazione Ceretta (Torino) 10077 – via Cubito 41/43,
già aggiudicataria delle opere principali, alle stesse condizioni
dell’affidamento precedente, in attesa di stipula di
contratto.
A tutt’oggi, risultano ancora da
eseguire lavori per €. 30.935,35 al lordo della ritenuta a garanzia oltre
IVA 21%, su determina n. 11 del 6 marzo 2012 n. mecc. 2012 01202/088, esecutiva
dal 24 aprile 2012 , e lavori per Euro 13.223,14 oltre ad IVA 21% su
Determinazione Dirigenziale n. cron. 51 del 11 ottobre 2012 n.mecc. 2012
05201/088 esecutiva dal 24 ottobre 2012
.
In data 31 ottobre 2012 prot. n. 12573
è pervenuta, consegnata a mano, la comunicazione dell’avvenuta
stipulazione, mediante rogito, notaio Dott. Benvenuto GAMBA in Torino, in data
27.07.2012, Repertorio n. 183180/51273 registrato a Torino 3 il 01.08.2012 al n.
10434 comprensivo dei relativi allegati, del contratto di vendita del ramo
d’azienda relativo al complesso organico e funzionale di elementi
organizzato per l’esercizio dell’attività di manutenzione del
verde per conto di soggetti pubblici e privati della Cooperativa Sociale
PUNTOACAPO a favore della Cooperativa Sociale SENZA MACCHIA, con sede in San
Maurizio Canavese – Frazione Ceretta - 10077 – Via Cavalier
Breunetto n. 110, C.F. e P.IVA 10389440016 –Amministratore Unico della
Società Cooperativa Sig.ra Elena MOLINAR ROET.
Considerato che,
nell’ambito delle attività costituenti il ramo d’azienda
oggetto di cessione, risulta ricompreso il contratto d’appalto
intercorrente con il Comune di Torino – Circoscrizione 5 - per
l’esecuzione dei lavori summenzionati, a tutt’oggi eseguiti solo in
parte.
Visto l’art. 116 commi 1 e 2 del D.Lgs 163/2006 (codice dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in attuazione alle direttive
2004/17/CE e 2004/18/CE), secondo cui:
“Comma 1. Le cessioni di
azienda e gli atti di trasformazione fusione e scissione relativi ai soggetti
esecutori di contratti pubblici non hanno singolarmente effetto nei confronti di
ciascuna stazione appaltante fino a che il cessionario, ovvero il soggetto
risultante dall’avvenuta trasformazione, fusione o scissione, non abbia
proceduto nei confronti di essa alle comunicazioni previste dall’articolo
1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 1991 n. 187, e
non abbia documentato il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal
presente codice.
Comma 2. Nei sessanta giorni successivi la stazione
appaltante può opporsi al subentro del nuovo soggetto nella
titolarità del contratto, con effetti risolutivi sulla situazione in
essere, laddove, in relazione alle comunicazioni di cui al comma 1, non
risultino sussistere i requisiti di cui all’articolo 10-sexies della legge
31 maggio 1965, n. 575 e s.m.i.”
Dato atto che, l’efficacia del
predetto contratto di cessione ramo d’azienda nei confronti di questa
stazione appaltante, ed il conseguente subentro dell’acquirente nella
titolarità del contratto relativo ai lavori in oggetto, ai sensi
dell’art. 2558 c.c., sono condizionati alla verifica della sussistenza sia
dei presupposti di legge sopra richiamati, sia del possesso dei requisiti di
ordine generale previsti dall’art. 38 del decreto sopra citato (come
previsto dalla giurisprudenza prevalente).
Dato atto che con nota prot.
12969 del 14.11.2012 è stata invitata la cooperativa a presentare la
seguente documentazione:
1) la dichiarazione ai sensi dell’art. 1 e
2 del D.P.C.M. 11.05.1991 n. 187 sulla propria composizione societaria;
2) la certificazione di iscrizione alla Camera di
Commercio;
3) la certificazione rilasciata dalla
Provincia di Torino da cui risulta la regolarità della
medesima con le norme di cui all’art. 17 della Legge 68/99 e
s.m.i;
4)le informazioni rilasciate dalla Procura
di Torino Sez. Antimafia da cui risulta che a
carico della medesima non sussistono le cause di divieto, di sospensione e di
decadenza indicate nell’art. 10 della Legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i.
né tentativi di infiltrazione mafiosa;
5)
dichiarazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, che nei confronti della
medesima non risultano relativamente all’attività di
accertamento e/o contenzioso, contestazioni già definite,
per le quali i debiti non siano stati soddisfatti; la Società risulta in
regola con i pagamenti delle imposte dirette ed
indirette;
6) la documentazione attestante la
ricostituzione a proprio nome della cauzione definitiva e delle
garanzie assicurative prescritte per legge a tutela della stazione appaltante,
pena la risoluzione del
contratto;
Dato atto
che, con nota in data 20.11.2012 prot. n. 13308 la Cooperativa Sociale SENZA
MACCHIA ha presentato la documentazione
suindicata.
Rilevato che, dalla data suindicata,
decorre il termine di sessanta giorni, entro il quale la stazione appaltante
può opporsi al subentro del nuovo soggetto nella titolarità del
contratto, “con effetti risolutivi sulla situazione in essere” (art.
116 comma 2).
Dato atto che, la qualificazione SOA posseduta dalla
Cooperativa Sociale SENZA MACCHIA è trasmessa in forza dell’Atto
citato.
Dato atto, altresì, che, nel contempo, sono state svolte
d’ufficio le verifiche atte ad accertare il possesso, da parte della
Cooperativa Sociale SENZA MACCHIA dei requisiti di ordine generale di cui
all’art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. di seguito elencate:
iscritta all’ INPS sede
di Torino Nord con matricola azienda n° 8141654522.
1) di prendere atto, ai sensi dell’art. 83
comma 2 del vigente Regolamento per la disciplina dei Contratti 357 approvato
con deliberazione del C.C. 10 settembre 2012 (n.m. 201108018/003) esecutiva dal
24 settembre 2012, del contratto rogito notaio Dott. Benvenuto GAMBA di Torino
, - Repertorio n. 183180/51273 registrato a Torino 3 il 01.08.2012 al n. 10434
(all. n. 1) , con il quale la Cooperativa Sociale PUNTOACAPO con sede in San
Maurizio Canavese Frazione Ceretta
, 10077 – Via Cubito n. 41/43
– C.F.e P.IVA 09136740017 ha ceduto , alla Cooperativa Sociale SENZA
MACCHIA con sede in Via Cavalier Brunetto n. 110 - San Maurizio Canavese -
10077 - Torino –– C.F. e P.IVA 10389440016 il proprio ramo
d’azienda relativo al complesso organico e funzionale di elementi
organizzato per l’esercizio dell’attività di manutenzione del
verde per conto di soggetti pubblici e privati, fra le cui attività
è ricompreso il contratto in essere (allegato) relativo al servizio di
piccola manutenzione aggiuntiva delle aree verdi sul territorio della
Circoscrizione 5. Bilancio 2012, con acquisizione SOA;
2) di dare atto
che, a seguito di disamina della documentazione, trasmessa dalla Cooperativa
Sociale PUNTOACAPO cessionaria del ramo d’azienda, e di verifica
d’ufficio sulla sussistenza dei requisiti morali e tecnici, secondo
quanto più dettagliatamente esposto in narrativa, nulla osta al subentro
della Cooperativa Sociale SENZA MACCHIA nella titolarità ed
esecuzione dei contratti d’appalto di cui al punto 1), ai
sensi e per gli effetti di cui all’art. 116 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
ed all’art. 2558
c.c.;3)
di prendere atto che, a
seguito del subentro, la Cooperativa Sociale SENZA
MACCHIA
assume nei confronti del Comune
di Torino tutti i diritti ed obblighi derivanti dal contratto
in
oggetto e dovrà, pertanto, assicurare la ricostituzione a
proprio nome della
cauzione definitiva e delle garanzie
assicurative prescritte per legge a tutela della
stazione
appaltante, pena la risoluzione del contratto;
4) di prendere atto
che a far data dall’esecutività del presente provvedimento e
fino al 31
dicembre 2012, le somme dovute a titolo di corrispettivo
per le prestazioni regolarmente
eseguite, in virtù dei citati
impegni dovranno essere liquidati a favore della Cooperativa
Sociale SENZA MACCHIA con sede in Via Cavalier Brunetto n. 110 - San Maurizio
Canavese - 10077 - Torino –– C.F. e P.IVA 10389440016, per i
seguenti importi già impegnati con: