Consiglio Comunale
n ord. 145
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 DICEMBRE 2012
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO
Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERVETTI Barbara Ingrid CURTO Michele D'AMICO Angelo |
DELL'UTRI Michele GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio MORETTI Gabriele |
MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca ONOFRI Laura PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - CURTI Ilda - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - TISI Elide.
Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele -
MUSY Alberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO Dr. Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 30 novembre 2012, avente per oggetto: BILANCIO DI PREVISIONE 2012. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO 44.531.827,00)(*) .
IL PRESIDENTE
invita il
Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.
Il Presidente pone in votazione l'emendamento 1 al provvedimento presentato dall'Assessore Passoni.
A pagina 1, nell'oggetto, sostituire le parole: "(EURO 44.531.827,00)" con le parole: "(EURO 38.661.427,00)".
IL
CONSIGLIO COMUNALE
rilevato
che in merito a tale emendamento sono stati acquisiti i pareri favorevole di
regolarità tecnica e favorevole di regolarità contabile;
procede
alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio
Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Ricca Fabrizio
Non
partecipano alla votazione:
Appendino
Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, D'Amico
Angelo, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano
Silvio, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea
PRESENTI
24
VOTANTI
24
FAVOREVOLI
24:
Altamura
Alessandro, Alunno Guido Maria, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto
Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris
Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, il Vicepresidente Levi Marta,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele,
Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Onofri Laura, Paolino Michele, Porcino Giovanni,
Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il
Presidente dichiara approvato l'emendamento.
Il Presidente pone in votazione l'emendamento 2 al provvedimento presentato dall'Assessore Passoni.
A pagina 1, nella narrativa, riga 11, inserire dopo le parole: "Bike Sharing.", il seguente testo:
"Si provvede a ridurre gli investimenti da finanziare con devoluzione di mutui, in ottemperanza a quanto indicato dalla Corte dei Conti nella pronuncia relativa al Bilancio di Previsione 2012 ai sensi dell'articolo 1, comma 168, Legge n. 266 del 23 dicembre 2005.".
IL
CONSIGLIO COMUNALE
rilevato
che in merito a tale emendamento sono stati acquisiti i pareri favorevole di
regolarità tecnica e favorevole di regolarità contabile;
procede
alla votazione nei modi di regolamento
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio
Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Ricca Fabrizio
Non
partecipano alla votazione:
Appendino
Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, D'Amico
Angelo, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano
Silvio, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea
PRESENTI
24
VOTANTI
24
FAVOREVOLI
24:
Altamura
Alessandro, Alunno Guido Maria, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto
Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris
Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, il Vicepresidente Levi Marta,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele,
Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Onofri Laura, Paolino Michele, Porcino Giovanni,
Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il
Presidente dichiara approvato l'emendamento.
Il Presidente pone in votazione l'emendamento 3 al provvedimento presentato dall'Assessore Passoni.
Nel preambolo, alla riga 10, sostituire il seguente testo: "(all. 4 - n. )" con le parole: "(all. 4 bis - n. )".
IL
CONSIGLIO COMUNALE
rilevato
che in merito a tale emendamento sono stati acquisiti i pareri favorevole di
regolarità tecnica e favorevole di regolarità contabile;
procede
alla votazione nei modi di regolamento
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio
Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Ricca Fabrizio
Non
partecipano alla votazione:
Appendino
Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, D'Amico
Angelo, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano
Silvio, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea
PRESENTI
24
VOTANTI
24
FAVOREVOLI
24:
Altamura
Alessandro, Alunno Guido Maria, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto
Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris
Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, il Vicepresidente Levi Marta,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele,
Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Onofri Laura, Paolino Michele, Porcino Giovanni,
Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il
Presidente dichiara approvato l'emendamento.
Il Presidente pone in votazione l'emendamento 4 al provvedimento presentato dall'Assessore Passoni.
Sostituire il punto 1) ed il punto 2) del dispositivo con i seguenti:
"1) di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell'unito elenco (all. 1 bis - n. ) nonché l'allegato n. 5 costituito dal Piano di dismissioni per il 2012 e dal Piano delle concessioni di valorizzazione che sostituisce il precedente testo allegato n. 5 alla deliberazione mecc. 2012 04605/024 (all. 5 - n. );
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l?attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:
ENTRATA EURO
Titolo I
Entrate tributarie 895.515.404
Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione. 121.990.043
Titolo III
Entrate extratributarie 276.957.680
Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti 287.359.912
Titolo V
Entrate derivanti da accensioni di prestiti 305.738.889
Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi 274.302.580
TOTALE 2.161.864.508
Avanzo di Amministrazione 9.090.574
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA 2.170.955.082
SPESA EURO
Titolo I
Spese correnti 1.261.300.362
Titolo II
Spese in conto capitale 213.274.459
Titolo III
Spese per rimborso di prestiti 422.077.681
Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi 274.302.580
TOTALE COMPLESSIVO SPESA 2.170.955.082
"
IL
CONSIGLIO COMUNALE
rilevato
che in merito a tale emendamento sono stati acquisiti i pareri favorevole di
regolarità tecnica e favorevole di regolarità contabile;
procede
alla votazione nei modi di regolamento
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio
Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Ricca Fabrizio
Non
partecipano alla votazione:
Appendino
Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, D'Amico
Angelo, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano
Silvio, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea
PRESENTI
24
VOTANTI
24
FAVOREVOLI
24:
Altamura
Alessandro, Alunno Guido Maria, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto
Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris
Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, il Vicepresidente Levi Marta,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele,
Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Onofri Laura, Paolino Michele, Porcino Giovanni,
Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il
Presidente dichiara approvato l'emendamento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;
Procede alla votazione, nei modi di regolamento, del provvedimento nel nuovo testo emendato.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio
Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Ricca Fabrizio
PRESENTI
35
VOTANTI
33
ASTENUTI
2:
D'Amico
Angelo, Scanderebech Federica
FAVOREVOLI
24:
Altamura
Alessandro, Alunno Guido Maria, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto
Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris
Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, il Vicepresidente Levi Marta,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele,
Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Onofri Laura, Paolino Michele, Porcino Giovanni,
Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
CONTRARI
9:
Appendino
Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Greco
Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone
Maurizio, Tronzano Andrea
D E L I B E R A
di ratificare, ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale nel nuovo testo derivante dagli emendamenti in precedenza approvati.
Il
Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL
CONSIGLIO COMUNALE
procede
alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio
Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Ricca Fabrizio
PRESENTI
35
VOTANTI
33
ASTENUTI
2:
D'Amico
Angelo, Scanderebech Federica
FAVOREVOLI
24:
Altamura
Alessandro, Alunno Guido Maria, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto
Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris
Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, il Vicepresidente Levi Marta,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele,
Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Onofri Laura, Paolino Michele, Porcino Giovanni,
Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
CONTRARI
9:
Appendino
Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Greco
Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone
Maurizio, Tronzano Andrea
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA
30 NOVEMBRE 2012
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2012. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO 44.531.827,00) (*).
Proposta dell'Assessore Passoni.
Occorre
modificare, alla luce degli approfondimenti patrimoniali effettuati, l'allegato
n. 5 alla deliberazione mecc. 2012 04605/024 (costituito dal piano di
dismissioni 2012 e dal piano delle concessioni di valorizzazione) nonché
adeguare:
- risorse di entrata ed interventi di spesa tra i quali, in parte corrente, i recuperi e rimborsi diversi da parte di SMAT S.p.A.;
- in
conto capitale, il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti per l'estensione della Linea 1 della Metropolitana ed il contributo
regionale per il progetto Bike Sharing.
(**)
Infine
con operazioni di storno occorre adeguare risorse ed interventi tra i quali:
- in entrata, l'adeguamento del fondo sperimentale di riequilibrio e dell'imposta municipale propria secondo i dati forniti dal MEF-Dipartimento delle finanze, aggiornati con il Decreto Interministeriale dell'8 agosto 2012;
- in spesa corrente, le spese per il servizio di illuminazione pubblica, le spese per il personale e le Circoscrizioni.
(*) Importo
modificato in "(Euro 38.661.427,00)" a seguito di ratifica approvata
dal Consiglio Comunale del 10 dicembre 2012.
(**) "Si
provvede a ridurre gli investimenti da finanziare con devoluzione di mutui, in
ottemperanza a quanto indicato dalla Corte dei Conti nella pronuncia relativa
al Bilancio di Previsione 2012 ai sensi dell'articolo 1, comma 168 Legge n. 266
del 23 dicembre 2005" - testo inserito a seguito di ratifica
approvata dal Consiglio Comunale del 10 dicembre 2012.
Occorre inoltre provvedere all'estinzione anticipata dei mutui per un importo pari alle risorse individuate ai sensi dell'articolo 8, comma 3, del Decreto Legge 10 ottobre 2012, n. 174, di Euro 8.392.342,02 così come quantificate nel Decreto del Ministero dell'Interno del 25 ottobre 2012, individuando, nei mutui da estinguere, quelli che presentano un onere finanziario più elevato ed una maggiore vita residua in rapporto alla eventuale penalità da corrispondere all'Istituto finanziatore.
Ai sensi dell'articolo 6 comma 17 del Decreto Legge 6 luglio 2012 n. 95 convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135, è stato adeguato il fondo svalutazione crediti ad Euro 63.326.601,03, importo non inferiore al 25% dei residui attivi, di cui al titolo primo e terzo dell'entrata, aventi anzianità superiore a cinque anni ed alla data odierna non ancora riscossi, per un totale di Euro 253.306.404,13.
Visto l'articolo 6 della Legge 7 agosto 2012 n. 134, sono stati compensati i crediti d'imposta provenienti da dividendi distribuiti dalle ex aziende municipalizzate trasformate in società per azioni e tali compensazioni per un importo totale di Euro 19.010.200,41 vengono destinate esclusivamente alle realizzazioni di infrastrutture necessarie per il miglioramento dei servizi pubblici nel rispetto degli obiettivi fissati dal patto di stabilità interno.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio ed inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il 4° comma del suddetto art.
42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le
deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica
del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'articolo 83 dello Statuto Comunale (all. 4 - n. ) (***);
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
(***) testo
modificato in "(all. 4 bis ? n.
)" a seguito di ratifica approvata dal Consiglio Comunale del 10
dicembre 2012.
DELIBERA
IN VIA D'URGENZA
2) di approvare la conseguente modifica del
prospetto riassuntivo che, con l'attuazione del presente provvedimento, assume
i seguenti valori:
ENTRATA |
EURO |
Titolo I Entrate tributarie |
895.515.404 |
Titolo II Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici
anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
121.990.043 |
Titolo III Entrate extratributarie |
276.957.680 |
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni, da
trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
287.359.912 |
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti |
311.609.289 |
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi |
274.302.580 |
TOTALE |
2.167.734.908 |
Avanzo di Amministrazione |
9.090.574 |
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA |
2.176.825.482 |
|
|
SPESA |
EURO |
Titolo I Spese correnti |
1.261.300.362 |
Titolo II Spese in conto capitale |
219.144.859 |
Titolo III Spese per rimborso di prestiti |
422.077.681 |
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi |
274.302.580 |
TOTALE
COMPLESSIVO SPESA |
2.176.825.482 |
(****)
(****) testo
modificato in:
"1) di approvare le seguenti variazioni agli
stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell'unito elenco (all. 1 bis -
n. )
nonché l'allegato n. 5 costituito dal Piano di dismissioni per il 2012 e dal
Piano delle concessioni di valorizzazione che sostituisce il precedente testo
allegato n. 5 alla deliberazione mecc. 2012 04605/024 (all. 5 - n. );
2) di approvare la conseguente modifica del
prospetto riassuntivo che, con l?attuazione del presente provvedimento, assume
i seguenti valori:
ENTRATA |
EURO |
|
Titolo I Entrate tributarie |
895.515.404 |
|
Titolo II Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici
anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
121.990.043 |
|
Titolo III Entrate extratributarie |
276.957.680 |
|
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni, da
trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
287.359.912 |
|
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti |
305.738.889 |
|
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi |
274.302.580 |
|
TOTALE |
2.161.864.508 |
|
Avanzo di Amministrazione |
9.090.574 |
|
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA |
2.170.955.082 |
|
|
|
|
SPESA |
EURO |
|
Titolo I Spese correnti |
1.261.300.362 |
|
Titolo II Spese in conto capitale |
213.274.459 |
Titolo III Spese per rimborso di prestiti |
422.077.681 |
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi |
274.302.580 |
TOTALE
COMPLESSIVO SPESA |
2.170.955.082 |
|
" |
a seguito di ratifica approvata dal Consiglio
Comunale del 10 dicembre 2012.
3) di dare atto che, considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2012 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma triennale dei LL.PP. 2012-2013-2014 (all. 3 - n. );
4) di sottoporre, ai sensi dell'articolo 175, del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro il 31 dicembre 2012;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
L'Assessore al Bilancio, ai Tributi,
al Personale e al Patrimonio
F.to Passoni
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
Il Dirigente
Servizio Bilanci e Rendiconti
F.to Savio
Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
Il Direttore Finanziario
F.to Pizzala
Sono allegati al presente provvedimento i seguenti:
allegato 1bis - allegato 2 - allegato 3 - allegato 4bis - allegato 5