VDG Finanza e Tributi
2012 03372/103
Direzione Servizi Tributari, Catasto e Suolo Pubblico
MP
1




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

28 giugno 2012


Convocata la Giunta presieduta, dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti gli Assessori:



Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO







Assenti per giustificati motivi, oltre il Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori: Stefano GALLO - Gianguido PASSONI - Mariagrazia PELLERINO - Elide TISI.




Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.





OGGETTO: DIRITTI DI ISTRUTTORIA PER L`OCCUPAZIONE TEMPORANEA DEL SUOLO PUBBLICO. AGGIORNAMENTO IMPORTI ED INTEGRAZIONI. ISTITUZIONE DEL DIRITTO DI ISTRUTTORIA PER LE CIRCOSCRIZIONI.

Proposta dell'Assessore Curti e dell’Assessore Spinosa.

Il Consiglio Comunale, con deliberazione (mecc. 1101526/024) approvata il 30 marzo 2011, in occasione della definizione degli indirizzi per l’anno 2011 in tema di tributi locali, tariffe, rette, canoni ed altre materie simili, ha previsto l’adeguamento tariffario dei diritti di istruttoria e ricerca da applicare per l’attività amministrativa posta in essere dalle Divisioni Suolo Pubblico e Commercio a seguito della presentazione da parte dei privati di istanze o denunce dirette al rilascio di autorizzazioni o concessioni, istituiti con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 0802342/024).
Quest’ultima deliberazione demandava alla Giunta la specificazione degli importi dei diritti di istruttoria, entro un massimo - per la Divisione Suolo Pubblico - di Euro 100,00 per ciascuna pratica.
Le citate deliberazioni della Giunta Comunale prevedevano l’aggiornamento biennale delle voci relative ad attività istruttorie collegate ai servizi erogati.
Le concessioni assoggettate al diritto in argomento, rilasciate in precedenza dalla Divisione Suolo Pubblico, Arredo Urbano, Innovazione ed Integrazione, sono ora di competenza della Direzione Servizi Tributari , Catasto e Suolo Pubblico a seguito della riorganizzazione dell’Ente, approvata con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 1200782/004).
Per l’anno 2012 il Consiglio Comunale, con deliberazione (mecc. 1202637/024) dichiarata immediatamente eseguibile, ad oggetto “indirizzi per l’esercizio 2012 in tema di tributi locali, tariffe, rette, canoni ed altre materie simili” ha stabilito l'adeguamento tariffario di diritti di istruttoria e ricerca per l'attività amministrativa posta in essere a seguito della presentazione di istanze o denunce dei privati dirette all'ottenimento di concessioni, di occupazione temporanea di suolo pubblico, nonché delle spese di procedura relative all'attività di recupero del canone Cosap.
L’aumento costante delle richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico e la complessità del procedimento amministrativo preordinato al rilascio della concessione che prevede l’acquisizione di pareri da parte di diversi settori dell’amministrazione (Divisione Infrastrutture e Mobilità, Polizia Municipale, Divisione Verde Pubblico) ed anche di enti esterni (GTT), richiedono una revisione dei diritti in argomento, quali:
1) l’istituzione di diritti specifici per particolari procedimenti;
2) la reiterazione del pagamento in occasione della modifica dei dati dell’occupazione;
3) l’adeguamento delle tariffe.
1) Il Servizio Concessione Occupazione Temporanea Suolo Pubblico, rilascia, tra le altre,
le concessioni per le occupazioni di suolo pubblico che comportano la manomissione del suolo (allacciamenti, sondaggi ecc.).
Il rilascio di tali provvedimenti non è stato oggetto di specifica previsione per quanto concerne l’applicazione del diritto di istruttoria e la fattispecie rientrerebbe, pertanto, nella tariffa prevista per le concessioni soggette ad esame di commissioni e conferenze di servizi, fissata nella misura di Euro 15,00.
La particolare complessità dell’attività istruttoria svolta dal Servizio Concessione Occupazione Temporanea Suolo Pubblico e dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità attraverso l’esame dell’Ufficio Regia Cantieri, oltre all’impatto sul territorio di tali interventi, rendono opportuno introdurre una specifica tariffa fissata nella misura di Euro 30,00.
2) Uno degli elementi costitutivi della concessione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico è il periodo di occupazione indicato nell’istanza; analizzando l’attività del front office, si rileva, però, che spesso gli interessati chiedono per motivi diversi una variazione delle date di occupazione, sia durante la fase istruttoria, sia dopo il rilascio del provvedimento finale.
Tale modifica rispetto alla domanda iniziale comporta un aggravio del procedimento amministrativo, in particolare quando il rilascio della concessione è subordinato alla predisposizione di un’ordinanza da parte della Divisione Infrastrutture e Mobilità che, come la concessione, ha validità per il periodo di occupazione dichiarato dall’utente e approvato dagli uffici competenti ad esprime il parere.
L’applicazione del diritto generico previsto per lo spostamento delle date di occupazione e comune ad ogni tipo di istanza, viene, pertanto, sostituito con l’ulteriore richiesta del diritto di istruttoria riferito alla specifica tipologia di occupazione, in quanto la variazione determina la ripetizione dell’intera attività istruttoria, compresa l’eventuale predisposizione di una nuova ordinanza.
3) In ottemperanza alle disposizioni contenute nelle deliberazioni citate, si propone l’adeguamento delle tariffe previsto su base biennale.
Ai sensi del vigente Regolamento COSAP anche le Circoscrizioni provvedono al ritiro di istanze riferite a specifiche tipologie di occupazione temporanee: dehors stagionali, elementi di arredo, tavolini e panche, merce fuori negozio, riserve di parcheggio per autoscuole e officine di riparazione.
Si ritiene, pertanto, opportuno estendere l’applicazione dei diritti in argomento alle attività istruttorie poste in essere dal Decentramento, al fine di uniformare il procedimento amministrativo anche in ordine agli oneri posti a carico degli utenti.
L’importo dei diritti di istruttoria di nuova istituzione è stato quantificato in relazione alle caratteristiche del procedimento, assumendo come riferimento l’ammontare degli stessi diritti applicati dal Servizio Concessione Occupazione Temporanea Suolo Pubblico aggiornati per l’anno 2012.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa, che qui si intendono integralmente richiamati, l’istituzione del diritto di istruttoria di Euro 30,00 per le concessioni di occupazione suolo pubblico che comportano la manomissione del suolo;
2) di prevedere la reiterazione del pagamento del diritto di istruttoria, nell’ipotesi di modifica dei dati inizialmente riportati nell’istanza, quando tale modifica comporta la ripetizione dell’istruttoria, compresa la predisposizione di nuovi provvedimenti (ordinanze), preordinati al rilascio della concessione;
3) di approvare l’adeguamento biennale previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0803068/016) dei diritti di istruttoria per il rilascio dei provvedimenti di occupazione temporanea di suolo pubblico di competenza della Divisione Suolo Pubblico, ora Direzione Servizi Tributari, Catasto e Suolo Pubblico (all. 1 – n. );
4) di approvare l’istituzione dei diritti di istruttoria riferiti all’attività poste in essere dalle Circoscrizioni per il rilascio di concessioni di occupazione di suolo pubblico temporaneo (all. 2 – n. );
5) di disporre che i nuovi diritti di istruttoria vengano applicati a far data dalla esecutività del presente provvedimento;
6) di confermare l’applicazione dei diritti di istruttoria per tutte le tipologie di occupazione, anche nel caso di pratiche esenti dal pagamento del canone ai sensi del Regolamento COSAP in vigore, oppure esenti dall’imposta di bollo ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 e s.m.i.;
7) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



L’Assessore L’Assessore
Mariacristina Spinosa Ilda Curti


Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica:


Il Direttore
Servizi Tributari, Catasto e Suolo Pubblico
Paolo Lubbia



Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. Il V.D.G. Finanza e Tributi
Il Dirigente Delegato
Anna Tornoni



In originale firmato:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
______________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 30 giugno 2012 al 14 luglio 2012;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 10 luglio 2012.

.