VDG Ingegneria
2012 02821/117
Servizio Grandi Opere del Verde


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 63
approvata il 24 maggio 2012

DETERMINAZIONE: RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE ZONA FIOCCARDO 3° STRALCIO (CODICE OPERA 1026 - CUP C33E05000000007 - CIG 4348269118) APA N. REP. 2511/2006 - CESSIONE DI AZIENDA DALLA DITTA ABRATE S.R.L. IN LIQUIDAZIONE ALLA DITTA NUOVA ABRATE TORINO S.R.L. PRESA D'ATTO.

Con determinazione dirigenziale cron. 787 del 12 dicembre 2005 (mecc. 2005-12045/117), esecutiva dal 30 dicembre 2005 è stato approvato il progetto esecutivo contestualmente alla definizione delle modalità di affidamento dei lavori ad asta pubblica, relativo alla riqualificazione della zona “Fioccardo 3° stralcio Torino città d’Acque” ed è stata impegnata la spesa di Euro 2.725.092,00 10% IVA compresa.

La suddetta spesa complessiva è stata finanziata come segue:

L'intervento è stato inserito nel Programma Triennale OO.PP. 2005/2006/2007, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2005, con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 maggio 2005 (mecc. 2005 01856/24) esecutiva dal 23 maggio 2005 al codice opera 1026 per l'anno 2005 per l’importo di Euro 2.725.092,00 - CUP C33E05000000007.

I lavori sono stati affidati mediante gara ad asta pubblica n. 123/2006 esperita in data 26 luglio 2006 per un importo a base di gara di Euro 1.389.073,94 (a corpo) ed euro 674.962,27 (a misura) per un totale di Euro 2.064.036,21 oltre a Euro 87.246,70 per oneri della sicurezza (di cui euro 20.640,36 per oneri della sicurezza intrinseci non soggetti a ribasso ed Euro 66.606,34 per oneri della sicurezza speciali non soggetti a ribasso) per un totale di Euro 2.151.282,91 oltre IVA 10%.

A seguito della gara suddetta la migliore offerente è risultata l’A.T.I. composta da: ABRATE s.r.l. (capogruppo) con sede in Carmagnola (TO) Via Giovanni Agnelli, 71 – P.I. 07688630016 (legale rappresentante Sig. Camera Guido) / EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. (mandante) con sede in Torino (TO) – C.so Moncalieri, 252/G – P.I. 05567440010 (legale rappresentante Sig. Greco Virginio Sergio) con un ribasso del 43,58% per un importo di affidamento di Euro 1.164.529,23 oltre a Euro 20.640,36 per oneri della sicurezza intrinseci non soggetti a ribasso ed Euro 66.606,34 per oneri della sicurezza speciali non soggetti a ribasso per un importo pari ad Euro 1.251.775,93 oltre ad IVA 10% pari a Euro 125.177,59 e così per un totale di Euro 1.376.953,52 come risulta dal verbale di aggiudicazione Rep. n. 2511 A.P.A del 20 settembre 2006 approvato con determinazione dirigenziale mecc. n. 200700090/03, cron n. 6 approvata in data 9 gennaio 2007 esecutiva dal 16 febbraio 2007.

L’A.T.I. ABRATE s.r.l. / EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. è stata costituita con formale atto presso il Notaio Dott. Benvenuto Gamba stipulato in data 11 ottobre 2006 Rep. n. 169544/42839 (all. n. 1).

Nell’atto suddetto la EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. (mandante) ha conferito mandato speciale con rappresentanza alla ABRATE s.r.l., attribuendo alla medesima i poteri di rappresentare la società mandante in tutte le operazioni e atti di qualsiasi natura dipendenti dal contratto di appalto e di incassare le somme dovute quale corrispettivo dei lavori svolti o comunque di tutte le somme dipendenti dalla gara di cui in oggetto e con la precisazione di cui al punto 1) lett. b in ordine a fatturazione e incasso delle somme dovute effettuata dalla Ditta Mandataria, del medesimo atto Rep. n. 169544/42839 citato.

Con determinazione Dirigenziale n. mecc. 200607791/117, n. cron. 610 approvata in data 24 ottobre 2006 ed esecutiva dal 14 novembre 2006 è stata disposta la consegna anticipata dei lavori ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 129 del Regolamento Generale sui Lavori Pubblici n. 554/99 e dell’art. 337 della Legge 2248/1865 allegato F, con le riserve di legge e nelle more dell’approvazione del verbale di gara che tiene luogo di contratto ai sensi dell’art. 16 del R.D. 1 8/11/23 n. 2440.

Nel corso dell’esecuzione dei suddetti lavori:
Tale spesa è stata impegnata con determinazione dirigenziale del 10 dicembre 2007 n. mecc. 2007 09821/117 esecutiva dal 19 dicembre 2007, finanziata con fondi strutturali DOCUP 97/99 Asse 2 turismo concessi dalla Regione Piemonte con determinazione n. 511 del 27 novembre 1998;
- l’esecuzione delle opere in variante venne affidata all’A.T.I: ABRATE s.r.l. (capogruppo) con sede in Carmagnola (TO) Via Giovanni Agnelli, 71 – P.I. 07688630016 (legale rappresentante Sig. Camera Guido) / EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. (mandante) già affidataria delle opere principali alle stesse condizioni e prezzi del verbale di aggiudicazione n. Rep. n. 2511 A.P.A del 20 settembre 2006 in corso con la Città.
Il relativo contratto venne sottoscritto dal Dirigente e dall’affidatario in data 27 novembre 2007, ai sensi dell’art. 55 c. 4 del Regolamento per la Disciplina dei Contratti della Città, così come approvato con determinazione dirigenziale n. mecc. 2007 09821/117, in data 10 dicembre 2007, esecutiva dal 19 dicembre 2007.
L’importo contrattuale complessivo ammonta pertanto ad €. 1.521.463,49 (di cui €. 1.480.388,24 per opere soggette al ribasso di gara ed €. 41.075,25 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso).

In data 24 aprile 2007 è stato emesso il primo Certificato di pagamento (mecc. 2007 –63736/117), relativo al primo Stato d’Avanzamento Lavori, per un importo di Euro 502.018,81 oltre ad Euro 50.201,88 per I.V.A. 10% e così in totale Euro 552.220,69 I.V.A. compresa liquidato come segue:
per Euro 533.869,76 per opere (imp. 19603/05),
per Euro 9.481,68 per oneri della sicurezza intrinseca (imp. 19605/05),
per Euro 8.869,25 per oneri della sicurezza estrinseca (imp. 19606/05)
conservati nei residui sui fondi impegnati con la citata Determinazione n. mecc 2005-12045/117 e liquidati direttamente alla CREDEMFACTOR S.p.A..

In data 28 settembre 2007 è stato emesso il secondo Certificato di pagamento (mecc. 2007 – 73653/117 ), relativo al secondo Stato d’Avanzamento Lavori per un importo di Euro 199.929,76 oltre ad Euro 19.992,98 per I.V.A. 10% e così in totale Euro 219.922,74 I.V.A. compresa liquidato come segue:
per Euro 75.844,48 per opere (imp. 19603/05),
per Euro 135.231,48 per opere (imp. 19604/05),
per Euro 3.764,18 per oneri della sicurezza intrinseca (imp. 19605/05),
per Euro 5.082,60 per oneri della sicurezza estrinseca (imp. 19606/05)
conservati nei residui sui fondi impegnati con la citata Determinazione n. mecc. 2005-12045/117 e liquidati direttamente alla CREDEMFACTOR S.p.A..

In data 21 febbraio 2008 è stato emesso il terzo Certificato di pagamento (mecc. 2008 – 59014/117 ), relativo al terzo Stato d’Avanzamento Lavori, per un importo di Euro 414.398,48 oltre ad Euro 41.439,85 per I.V.A. 10% e così in totale Euro 455.838,33 I.V.A. compresa liquidato come segue:
per Euro 238.941,54 per opere (imp. 19604/05),
per Euro 208.632,30 per opere (imp. 15702/07),
per Euro 3.314,37 per oneri della sicurezza intrinseca (imp. 19605/05),
per Euro 4.950,12 per oneri della sicurezza estrinseca (imp. 19606/05)
conservati nei residui sui fondi impegnati con le citate Determinazioni n. mecc. 2005-12045/117 e n. mecc. 2007 09821/117 e liquidati direttamente alla CREDEMFACTOR S.p.A..

Pertanto l’importo complessivo di Euro 1.227.981,76 (IVA compresa), relativo ai certificati di pagamento sopraccitati, rispettivamente numeri meccanografici: (mecc. 2007 – 63736/117), (mecc. 2007 – 73653/117), (mecc. 2008 – 59014/117), è stato liquidato alla Società CREDEMFACTOR SPA in virtù dell’intervenuta cessione di credito.

In data 22 settembre 2008 l’A.T.I. ABRATE s.r.l. (capogruppo) / EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. (mandante), presentava una Dichiarazione congiunta (all. 2) sottoscritta, in data 18 settembre 2008 innanzi al notaio Dott. Benvenuto Gamba, dall’Ing. Artuso Gianmichele, nato a Torino il 7 febbraio 1962, in qualità di procuratore speciale (procura rep. n. 165790/40788 del 17/10/2005) dell’ Impresa ABRATE s.r.l. con sede in Carmagnola (TO) Via Giovanni Agnelli, 71 – P.I. 07688630016 e dal Sig. Greco Virginio Sergio nato a Roccaverano (AT) il 12 settembre 1955, in qualità di socio accomandatario e Legale Rappresentante dell’impresa EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. con sede in Torino (TO) – C.so Moncalieri, 252/G – P.I. 05567440010.

In tale dichiarazione le Imprese associate, come sopra rappresentate, chiedono che ciascuna Società possa fatturare direttamente all’Ente appaltante i residui importi di propria spettanza relativamente al contratto in essere con la Città Rep. n. 2511 A.P.A del 20 settembre 2006 e contratto aggiuntivo di cui alla det. dir. mecc. 200709821/117, ferma restando la delega all’incasso al Legale Rappresentante dell’Impresa capogruppo “ABRATE SRL” a cui la ditta EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. (mandante) aveva conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza nel sopraccitato atto costitutivo di A.T.I. rogito Notaio Dott. Benvenuto Gamba stipulato in Torino in data 11 ottobre 2006 Rep. n. 169544/42839, dandosi inoltre atto che in caso di cessione di credito, per la società“ABRATE SRL” la cessione stessa sarà limitata alla propria quota di partecipazione nell’ATI (all. 2).

Con nota del 9 settembre 2008 pervenuta in data 17 settembre 2008 e integrazione del 25 settembre 2008, la Società CREDEMFACTOR SPA, comunicava la rinuncia in qualità di cessionario dei crediti vantati dalla ditta ABRATE S.R.L. nei confronti del Comune di Torino in riferimento al contratto originario Rep. n. 2511 A.P.A del 20 settembre 2006 e opere in variante in riferimento alle fatture successive alla fattura n.8, emessa in data 11 febbraio 2008 e pertanto con determinazione n. cron. 71 del 29 settembre 2008 n. mecc. 2008 06283/117 esecutiva dal 30 ottobre 2008 si è preso atto della riacquisizione della titolarità dei crediti presenti e futuri vantati dalla ditta ABRATE SRL nei confronti del Comune di Torino, relativamente lavori di" Riqualificazione della zona ”Fioccardo 3° stralcio -Torino Città d’Acque” Cod.Opera 1026, di cui al contratto con la Città Rep. n. 2511 A.P.A del 20 settembre 2006 e contratto aggiuntivo di cui alla det. dir. mecc. 200709821/117, a seguito della rinuncia della Società Credemfactor s.p.a, in qualità di cessionario dei crediti successivi alla fattura n. 8 emessa in data 11 febbraio 2008.

Con la medesima determinazione n. mecc. 2008 06283/117 esecutiva dal 30 ottobre 2008, citata, si è preso altresì atto dell’intervenuta modifica della modalità di fatturazione sopra riportata.

In data 25 maggio 2009 è stato emesso il quarto Certificato di pagamento (mecc. 2009 – 64500/117 ), relativo al quarto Stato d’Avanzamento Lavori, per un importo di Euro 393.646,11 oltre ad Euro 39.364,61 per I.V.A. 10% e così in totale Euro 433.010,72 I.V.A. compresa liquidato direttamente all’Impresa esecutrice a seguito della sopra citata riacquisizione della titolarità dei crediti in capo alla medesima, limitatamente ad Euro 426.544,87 I.V.A. compresa (a seguito della detrazione per l’importo di Euro 6.465,85 a seguito di pignoramento), come segue:

per Euro 290.629,04 per opere (imp. 19604/05),
per Euro 65.367,89 per opere (imp. 15702/07),
per Euro 60.827,36 per opere (imp. 15703/07),
per Euro 6.144,17 per oneri della sicurezza intrinseca (imp. 19605/05),
per Euro 3.576,41 per oneri della sicurezza estrinseca (imp. 19606/05)
conservati nei residui sui fondi impegnati con le citate Determinazioni n. mecc. 2005-12045/117 e n. mecc. 2007 09821/117 e liquidati sulla base delle rispettive spettanze delle Ditte costituenti l’A.T.I., con delega all’incasso della ABRATE s.r.l., capogruppo.

I lavori, iniziati il giorno 23 novembre 2006, sono stati ultimati in data 18 ottobre 2008.

Ai sensi dell’art. 187 comma 3 lett. F) del D.P.R. 554/99 con nota del 18/05/2007, prot. n. 14388 del Direttore Generale Vicario, venne individuato quale collaudatore tecnico amministrativo in corso d’opera e collaudatore statico l’Ing. Angelo CASALINO - P. I.V.A. 00923340046 - C.F. CSLNGL51L13L750W con studio in Cuneo (CN) CAP 12100 via Massimo D’Azeglio n. 13/A. Il suddetto incarico venne perfezionato con determinazione dirigenziale del 20/07/2007 n. mecc. 200705029/117 esec. dal 7/08/2007.

Il Collaudatore, terminate le operazioni del suo mandato, ha emesso, con esito favorevole, in data 24.07.2009 la Relazione e il Certificato di Collaudo delle opere strutturali ed in data 17 novembre 2009 l'Atto Unico di Collaudo tecnico amministrativo, redatto con le modalità previste dall'art. 199 del R.G. n. 554/99, dichiarando le opere collaudabili e rettificando il Conto Finale per un importo netto di Euro 1.517.581,09 in luogo dell’importo netto di Euro 1.517.581,07.
Il Responsabile Unico di Procedimento, tuttavia, nell’accertare che le opere sono state regolarmente collaudate, a seguito della verifica della documentazione contabile prodotta dall’Ufficio di Direzione dei Lavori, ha rettificato la data di ultimazione dei lavori indicata dal Collaudatore nel sopra citato atto unico di collaudo, confermando la predetta data di ultimazione nel giorno 18 ottobre 2008 anziché in data 19 ottobre 2008, come erroneamente indicato dal Collaudatore.
Tale rettifica è stata trascritta, quale postilla n. 1, a pag. 27 dell’Atto Unico di Collaudo Tecnico Amministrativo.
Con determinazione dirigenziale n. cron. 37 del 17 maggio 2011 n. mecc. 2011 41997/117 è stato approvato l’Atto Unico di Collaudo redatto dal collaudatore Ing. Angelo Casalino, come sopra indicato, avente carattere provvisorio ai sensi dell’art. 199 c. 3 del D.P.R. 554/99, relativamente ai lavori in oggetto e con l’inserimento della postilla a pag. 27 dell’Atto Unico di Collaudo come sopra indicata, oltre allo svincolo delle polizze fidejussorie presentate dall’aggiudicatario a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi contrattuali.

Con la citata determinazione n. mecc. 2011 41997/117 è stato altresì approvato il differimento della liquidazione della rata a saldo corrispondente al credito residuo per un ammontare di €. 7.587,93 oltre ad €. 758,79 per I.V.A. 10%, per un importo complessivo di €. 8.346,72 I.V.A. 10% compresa, all'A.T.I: ABRATE s.r.l. (capogruppo) con sede in Carmagnola (TO) Via Giovanni Agnelli, 71 – P.I. 07688630016) / EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. (mandante), allorquando il Collaudo avrebbe assunto carattere definitivo, entro i tempi previsti dall'art. 141 comma 9 del D.L.gs. n. 163/06 e dall'art. 205 comma 2 del R.G. n. 554/99 e subordinatamente alla verifica della regolarità contributiva dell’Appaltatore come sopra rappresentato.
Poiché l’Impresa ABRATE S.R.L. ha trasmesso al Servizio proponente copia del contratto di cessione d’azienda (N. Rep. 178747/48616 del 18/06/2010 rogito Notaio Benvenuto GAMBA, registrato a Torino il 30 giugno 2010 al n. 9510), unitamente alla visura camerale, conservati agli atti del Servizio scrivente, da “ABRATE S.R.L. in liquidazione” a “NUOVA ABRATE TORINO S.R.L.” – corrente in Torino (TO), Corso Regina Margherita n. 213 – C.F. e P. I.V.A. n. 09911390012 in persona dell’Amministratore Unico Sig.ra Eleonora ARTUSO, occorre ora prendere atto dell’avvenuta cessione d’azienda di cui sopra e procedere alla liquidazione della rata a saldo secondo quanto riportato nel dispositivo del presente provvedimento.



Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.


DETERMINA

  1. di prendere atto della cessione d’azienda da “ABRATE S.R.L. in liquidazione” a “NUOVA ABRATE TORINO S.R.L.” – corrente in Torino (TO), Corso Regina Margherita n. 213 – C.F. e P. I.V.A. n. 09911390012 in persona dell’Amministratore Unico Sig.ra Eleonora ARTUSO come da Atto N. Rep. 178747/48616 del 18/06/2010 rogito Notaio Benvenuto GAMBA, registrato a Torino il 30 giugno 2010 al n. 9510 conservato agli atti del Servizio scrivente e dall’allegata visura camerale (all. 3);
  2. di prendere atto che, in conseguenza di detta cessione, l’importo a saldo di Euro 7.587,93 oltre ad Euro 758,79 per I.V.A. 10%, per un importo complessivo di Euro 8.346,72 I.V.A. 10% compresa relativo alla riqualificazione della zona “Fioccardo 3° stralcio Torino città d’Acque” (Codice Opera 1026 - CUP C33E05000000007), la cui spesa è stata impegnata con le citate determinazioni n.ri mecc. 2005-12045/117 e mecc. 2007 09821/117 finanziata complessivamente come segue:
è conservata nei residui e sarà liquidata alla A.T.I. NUOVA ABRATE TORINO S.r.l. – corrente in Torino (TO), Corso Regina Margherita n. 213 – C.F. e P. I.V.A. n. 09911390012 in persona dell’Amministratore Unico Sig.ra Eleonora ARTUSO (C.F.: RTSLNR72S46L219T) / EUROVERDE di Greco Sergio e C. S.a.s. (mandante) con sede in Torino (TO) – C.so Moncalieri, 252/G – P.I. 05567440010 (legale rappresentante Sig. Greco Virginio Sergio);

  1. di dare atto che il relativo pagamento, subordinatamente alla verifica della regolarità contributiva dell’Appaltatore come sopra rappresentato ed in ottemperanza agli obblighi di cui all’art. 3 della Legge 136/2010, sarà pertanto effettuato a favore dell’A.T.I. di cui al precedente punto 2), secondo le modalità di fatturazione indicate in narrativa, con delega all’incasso al Legale Rappresentante dell’Impresa capogruppo NUOVA ABRATE TORINO S.r.l., come di seguito specificato: Cassa di Risparmio di Savigliano – Largo Francia115/d – Torino - Cod. IBAN: IT81 C06305 01000 000110139367;
  2. di dare atto che il presente provvedimento non comporta variazione alla spesa precedentemente impegnata con le citate determinazioni dirigenziali n.ri mecc. 2005-12045/117 e mecc. 2007 09821/117, finanziata come sopra indicato e conservata nei residui.
Gli allegati sono conservati agli atti del Servizio proponente.

Torino, 24 maggio 2012
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Arch Sabino PALERMO



IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE
Ing. Claudio LAMBERTI



Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA