VDG Servizi Amministrativi
2012 01553/018
Direzione Servizi Civici – Servizio Demografico ed Elettorale


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 61
approvata il 27 marzo 2012

DETERMINAZIONE: GETTONI E RIMBORSO SPESE AI COMPONENTI AVENTI DIRITTO E AI SEGRETARI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE E DELLE RELATIVE SOTTOCOMMISSIONI PER L'ANNO 2012. IMPEGNO EURO 17.000,00.

L’art. 62 del T.U. approvato con D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223 prescrive che le spese per il funzionamento della Commissione Elettorale Circondariale e delle Sottocommissioni debbano gravare sul bilancio dei Comuni compresi nella circoscrizione del Circondario Giudiziario ed essere ripartite tra i comuni medesimi in base alla rispettiva popolazione elettorale.

L’art. 24 del citato T.U., così come sostituito dall’art. 10 della legge 30 aprile 1999 n. 120, stabilisce che tra le spese di cui trattasi fosse da comprendersi, oltre al rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, un gettone di presenza (allora pari a L. 60.000, al lordo delle ritenute di legge) in luogo di quello previsto dalle disposizioni in vigore per i componenti delle Commissioni costituite per le Amministrazioni dello Stato, da rivalutarsi con le procedure e i termini previsti dalla legge 4 aprile 1985, n. 117.

La legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Legge Finanziaria 2008) all’art. 2, c. 30, ha stabilito che dal 1° gennaio 2008 venisse soppressa la corresponsione del gettone di presenza e che fossero rimborsate le spese di viaggio effettivamente sostenute, come ribadito con la recente circolare della Prefettura di Torino in data 24 settembre 2010, n. 2010 007319 indirizzata ai Presidenti della Commissioni Elettorali Circondariali.

Di tale articolo è stata data un’interpretazione estensiva e molti comuni hanno ritenuto di dover anche comprendere, oltre ai membri delle commissioni, anche i segretari delle stesse.

Alcuni comuni piemontesi hanno richiesto parere alla Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte della Corte dei Conti (delibere n.4 e n. 16 del 2010) che ha espresso parere favorevole al ripristino del gettone di presenza per il segretario di commissione e sottocommissione, in quanto la legge 244/2007 non voleva incidere sullo status del segretario.

Molti comuni italiani non hanno mai sospeso l’erogazione del compenso aggiuntivo per i segretari; altri, dopo le pronunce delle varie sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti (Toscana, Veneto, Campania) lo hanno ripristinato.

Ritenendo di seguire questa linea di principio, si reputa opportuno provvedere all’erogazione dei suddetti gettoni di presenza di euro 30,99 ciascuno, da corrispondere ai segretari aventi diritto della Commissione Elettorale Circondariale e delle diciannove Sottocommissioni del Circondario di Torino, oltre al rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate per la partecipazione alle relative sedute dei componenti aventi diritto.

Considerato che nel 2012 avranno luogo le Consultazioni Elettorali Amministrative di alcuni Comuni del Circondario, che impegneranno la Commissione Elettorale Circondariale per l’adempimento dei procedimenti di competenza, si rende ora necessario provvedere al relativo impegno di spesa, per l’importo di Euro 17.000,00.
Si attesta la reale esistenza di una situazione indispensabile e inderogabile, la cui mancata realizzazione potrà avere come conseguenza il verificarsi di danni certi e gravi all’ente, in quanto la spesa è indispensabile per l’assolvimento di compiti istituzionali, quali le Consultazioni Elettorali.

La spesa suddetta non è frazionabile in quanto le riunioni delle Commissioni si svolgono con una programmazione annuale e l’impegno limitato non ne consentirebbe la regolare effettuazione.

La spesa effettiva sarà ripartita per 1/10 tra i Comuni del Circondario in base alla rispettiva popolazione elettorale mentre la differenza, pari a circa 9/10, rimarrà a carico della Città di Torino.


Tutto ciò premesso,
IL DIRETTORE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.





DETERMINA

  1. di impegnare, per l’anno 2012, la somma di Euro 17.000,00 per i motivi espressi in narrativa, che qui integralmente si richiamano, quale spesa per i gettoni di presenza da corrispondere ai segretari aventi diritto della Commissione Elettorale Circondariale e delle Sottocommissioni, ammontanti ciascuno a Euro 30,99, al lordo delle ritenute di legge a loro carico oltre agli oneri riflessi a carico della Città per i dipendenti della Civica amministrazione, oltre al rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate per i componenti aventi diritto: da tale rimborso rimangono esclusi i dipendenti del comune che svolgono le funzioni di Segretari delle Sottocommissioni, la cui sede di servizio ordinaria è sita nell’edificio elettorale.

Per il personale esterno alla Civica Amministrazione trattasi di compensi assimilati ai redditi di lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50, comma 1 lettera f del D.P.R. 917/86 e s.m.i. e di compensi assimilati ai redditi di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 53 comma 1 del D.P.R. 917/86 e s.m.i., qualora le pubbliche funzioni siano rese da soggetti che esercitano un’arte o una professione.

I compensi rientrano nel campo di applicazione IRAP, istituita con D. Lgs. 446/97 e la relativa spesa sarà fronteggiata con i fondi impegnati con apposito provvedimento;

  1. di stabilire che la spesa effettivamente sostenuta, come dianzi detto, venga ripartita per 9/10 a carico della Città di Torino e per 1/10 a carico dei Comuni del Circondario in base alla relativa popolazione elettorale;

  1. di imputare il suddetto impegno di Euro 17.000,00 all’intervento del Bilancio 2012 corrispondente al codice di intervento n. 1010703 del Bilancio 2011 «Prestazioni di servizi» (cap. 22300/1).

  1. di dare atto che il rimborso della quota a carico dei Comuni compresi nella Circoscrizione del Circondario Giudiziario, sarà introitato alla risorsa del Bilancio 2012 corrispondente al codice di risorsa n. 2050410 del Bilancio 2011, «Commissione Elettorale Mandamentale. Rimborso dei Comuni» (cap. 14200).









Torino, 27 marzo 2012
IL DIRETTORE SERVIZI CIVICI
Dr.ssa Maria Franca Montini









Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA