Vice Direzione Generale Tecnici - Ambiente -
Edil.Res.Pubbl. -Sport
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Settore Manutenzione
Straordinaria Generica ed Opere Speciali per il Sociale
CD/SC/ac/rm
(32242-21552-21543-32212)
CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE
DIRIGENZIALE
N. Cronologico 171
approvata
il 22 novembre 2011
DETERMINAZIONE: LAVORI DI MANUTENZIONE
ORDINARIA, PER GLI ANNI 2011/2012, CAMPI NOMADI ED EMERGENZA FREDDO (C.U.P.
C15D11000200004). APPROVAZIONE PROGETTO - IMPEGNO DI SPESA EURO 95.375,61 I.V.A.
COMPRESA - AFFIDAMENTO CON PROCEDURA APERTA
Le aree attrezzate date in uso
ai nomadi e quelle destinate all’accoglienza per l’emergenza freddo
richiedono periodicamente un intervento specifico atto a garantirne
un’efficace fruizione ordinaria, mediante opere di mantenimento,
riparazione o sostituzione di manufatti accessori, nonché attraverso la
predisposizione di strutture temporanee, che soddisfino le emergenze umanitarie
secondo i programmi della Divisione Servizi Sociali.
In considerazione della
particolarità delle aree oggetto d’intervento, al fine di garantire
la tempestiva esecuzione delle opere con carattere di urgenza, si rende
necessario provvedere all’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria
per gli anni 2011/2012, determinandosi in questa sede la volontà
dell’Amministrazione a procedere con il relativo appalto, ai sensi
dell’art. 11, comma 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il Settore Manutenzione
Straordinaria Generica ed Opere Speciali per il Sociale ha pertanto provveduto
alla predisposizione del progetto degli interventi di manutenzione ordinaria per
gli anni 2011/2012.
Tale progetto, in particolare, è stato redatto, ai
sensi dell’art. 90, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dai
tecnici del Settore appositamente incaricati con ordine di servizio, in data
26.09.2011 prot. n. 13868/T03.04.05, del Dirigente Arch. Corrado DAMIANI,
nominato Responsabile del Procedimento con atto di organizzazione del Direttore
della Divisione Servizi Tecnici ed Edilizia per i Servizi Culturali –
Sociali – Commerciali, Ing. Sergio Brero.
In relazione al D.Lgs.
81/2008, così come modificato dal D.Lgs. n. 106 del 2009, in materia di
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, si dà atto
che sorge in capo al Committente l’obbligo di designare il Coordinatore
per la progettazione, in ossequio all’art. 90, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e pertanto, con il già citato ordine di servizio, è stato
nominato per l’incarico in questione il geom. Salvatore Caruso, che ha
redatto il piano di sicurezza e di coordinamento.
I costi delle misure
preventive e protettive della sicurezza e salute dei lavoratori saranno
evidenziate nel bando della procedura aperta e non saranno assoggettati alla
variazione di gara.
Il suddetto progetto è costituito dai seguenti
elaborati:
- Relazione tecnico-illustrativa (all. n. 1);
- Quadro Economico (all. n. 2);
- Contratto d’appalto (all. n. 3);
- Capitolato speciale d’appalto (all. n. 4);
- Piano di sicurezza e di coordinamento – Costo della sicurezza (all. n.
5);
Allegato A: schede per l’esecuzione dei lavori (all. n.
5.1);
Allegato A1 – Schede fasi di lavorazione(all. 5.2);
Allegato
B: schede informative per l’uso delle macchine (all. n. 5.3);
- Quadro di incidenza della manodopera (all. n. 6);
- Computo metrico (all. n. 7);
- Computo metrico estimativo (all. n. 8);
- Elenco prezzi unitari (all. n. 9);
- Elenco voci di prezzo significative - 100% dell’importo a base di gara
(all. n. 10);
- Scheda dei giustificativi di prezzo (all. n. 11);
- Riepilogo categorie d’opera (all. n. 12)
- Elenco allegati (all. n. 13).
Sulla base del progetto degli
interventi da eseguire, la spesa prevista ammonta a complessivi Euro 95.375,61
I.V.A. compresa, ed è definita dal seguente quadro economico:
Opere a
misura, soggette a ribasso Euro 72.048,78
Oneri per la sicurezza
contrattuali, non soggetti a ribasso Euro 6.000,00
IMPORTO
TOTALE LAVORI Euro 78.048,78
I.V.A. 21% Euro
16.390,24
Incentivo progettazione 1,2 % importo opere (Art. 92, D.Lgs.
163/2006) Euro 936,59
TOTALE COMPLESSIVO Euro
95.375,61
Trattandosi di opere il cui importo a base di gara è
inferiore ad Euro 500.000,00, non è necessario prevedere spese per
pubblicità.
Il progetto definitivo è stato esaminato dal
R.U.P., che, con apposita procedura di validazione,così come previsto
dagli art. 52, 53, 55 del D.P.R. 207/2010, ne ha accertato la rispondenza alle
prescrizioni dell’art. 93 commi 2 e 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Ai
sensi dell’art. 92, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., è stata
prevista la spesa di Euro 936,59 pari all’aliquota del 1,2 % del costo
preventivato dell’opera, per la progettazione eseguita dal personale
tecnico interno della Civica Amministrazione.
L’affidamento delle
suddette opere sarà aggiudicato sulla scorta del progetto approvato con
il presente atto e sulla base del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante
procedura aperta (gara ad asta pubblica), per un importo a base di gara pari ad
Euro 72.048,78 per opere soggette a ribasso, oltre ad Euro 6.000,00 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso, e così in totale Euro 78.048,78 (al
netto dell’I.V.A.), ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett. a), e
comma 4 del D.Lgs. 163/2006 del 12 aprile 2006 e s.m.i., con il criterio di
aggiudicazione del prezzo più basso determinato, trattandosi di contratto
da stipulare a misura, ai sensi dell’art. 82 del D.lgs n. 163/2006 comma 2
lett. a) mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara.
In
esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 28 gennaio 2003, (mecc.
n. 2003 00530/003), esecutiva dal 16 febbraio 2003, ed in applicazione
dell’art. 86 del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, verrà valutata la
congruità delle offerte risultate anormalmente basse individuate ai sensi
del predetto art. 86, secondo le modalità e le tempistiche di cui agli
artt. 87 e 88 del succitato Decreto e in linea con quanto previsto
dall’art. 55 della Direttiva 2004/18/CE.
L’Amministrazione
procederà contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell’art. 88, comma 7 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..
Relativamente alle offerte risultate anomale,
l’Amministrazione provvederà a richiedere formalmente a mezzo fax
le giustificazioni, debitamente sottoscritte e relative alle voci di prezzo
(all. n. 10) che concorrono a formare l’importo complessivo posto a base
di gara, da redigere secondo il contenuto di cui al modello allegato al presente
atto (all. n. 11). Le predette giustificazioni dovranno pervenire, per la loro
valutazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 87, comma 1 ed 88,
comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., entro e non oltre 20 giorni naturali e
consecutivi dalla richiesta di cui sopra, pena l’esclusione della relativa
offerta.
La presentazione delle giustificazioni di cui sopra, nei termini
sopraccitati, si intende ad esclusivo rischio del mittente; non fa fede il
timbro postale.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua, ai sensi
dell’art. 69 del dpr n. 827 del 1924 e dell’art. 55 comma 4 del
D.Lgs 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.
Le ditte concorrenti dovranno
presentare, pena l'esclusione dalla gara stessa, i documenti e le dichiarazioni
da cui risulti il possesso della qualificazione di cui al D.P.R. 207/2010 del 05
ottobre 2010, ed in particolare il possesso dei requisiti come da art. 108 del
DPR 207/10, per un importo totale dei lavori per la categoria
prevalente:
- Categoria prevalente, OG1 – Edifici civili ed industriali. (codice
CPV: 45453000-7).
Importo di € 37.149,82 pari al 51,562%
dell’importo totale.
Inoltre, al fine di consentire
l’associazione di imprese iscritte alle diverse categorie, o agli effetti
di eventuale subappalto, le opere possono scorporarsi secondo quanto indicato
nell’art. 38 del Capitolato Speciale d’Appalto.
Le categorie
subappaltabili, affidabili a cottimo e comunque scorporabili sono le
seguenti:
- Categoria scorporabile obbligatoria, OS3 – Impianto idrico-sanitario,
cucine, lavanderie. (codice CPV: 45330000-9).
Importo di €
19.597,69 pari al 27,201% dell’importo totale.
- Categoria subappaltabili, affidabili a cottimo e comunque scorporabile, OS6
– Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e
vetrosi. (codice CPV: 45420000-7).
Importo di €
10.281,37 pari al 14,270% dell’importo totale.
- Categoria subappaltabili, affidabili a cottimo e comunque scorporabile , OS7
– Finiture di opere generali di natura edile. (codice CPV:
45442180-2).
Importo di € 5.019,90 pari al 6,967%
dell’importo totale
L’avvalimento, ai sensi dell’art. 49
del D.Lgs. 163/06, è ammesso, alle condizioni e prescrizioni di cui al
medesimo articolo. La pubblicazione del bando di gara è subordinata
all’esecutività del presente provvedimento. Le ditte partecipanti
dovranno osservare tutte le prescrizioni previste dal bando di gara. In ossequio
all’art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. le ditte dovranno allegare alla
documentazione indicata nel bando di gara, all’atto dell’offerta,
anche una dichiarazione contenente l’indicazione delle opere che, in caso
di aggiudicazione, intendano affidare in subappalto. La mancanza della suddetta
dichiarazione comporterà l’impossibilità di ottenere
l’autorizzazione al subappalto stesso.
Le Ditte partecipanti dovranno
osservare tutte le prescrizioni contenute nel bando di gara. Al presente
affidamento si applicherà il termine dilatorio di cui all’art. 11,
comma 10, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come modificato dalla Legge 53/2010, prima di
procedere alla stipulazione del contratto.
Per quanto riguarda le
transazioni relative ai pagamenti, verranno rispettate le disposizioni
dell’art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i. in materia di
tracciabilità dei flussi finanziari.
Trattandosi di lavori destinati
alla conservazione funzionale di strutture esistenti che non variano lo stato
dei luoghi né il loro utilizzo, si prescinde dal richiedere il parere di
cui all’art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
Ai sensi
dell’art. 133, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non è ammessa
la facoltà di procedere alla revisione prezzi e pertanto non si
applicherà il 1° comma dell’art. 1664 del Codice
Civile.
Occorre ora provvedere ad impegnare la spesa di euro 95.375,61 Iva
inclusa e alla conseguente procedura di affidamento.
Le opere di manutenzione
ordinaria in progetto hanno la finalità di risolvere problematiche di
particolare urgenza, relative a edifici e siti di proprietà della
Città di Torino in carico alla Divisione Servizi e Rapporti con le
Aziende Sanitarie; la relativa spesa risulta pertanto essenziale ed inderogabile
per la salvaguardia del patrimonio edilizio e per garantire alle persone il
necessario livello di sicurezza ed igiene ambientale, al fine di evitare il
verificarsi di danni a terzi.
Pertanto, la spesa sopra indicata è da
considerarsi urgente e inderogabile al fine di salvaguardare ed evitare
eventuali danni certi e gravi all’Ente, nonché
responsabilità civili e penali da questi derivanti in capo a Dirigenti e
Amministratori; vista la natura delle opere, la spesa non è frazionabile
in dodicesimi, come richiesto dalla circolare della Vice Direzione Generale
Risorse Finanziarie (prot. 4022 del 10/11/2011).
La pubblicazione del bando
di gara è subordinata all'esecutività della presente
determinazione dirigenziale.
Tutto ciò premesso,
Visto l’art. 107 del Testo Unico delle
Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto
2000 n. 267;
Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;
Visto
l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle
risorse finanziarie assegnate.
Vista la vigente
determinazione di delega (ex art. 6 del Regolamento di Contabilità del
Direttore della Divisione/Servizio Centrale) ai Dirigenti di Settore.
DETERMINA
1) di approvare, ai sensi dell’art. 93
comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. 207/10 e s.m.i., per le
ragioni dettagliatamente esposte in premessa, che qui integralmente si
richiamano, il progetto riguardante i lavori di ordinaria manutenzione delle
aree attrezzate date in uso ai nomadi e di quelle destinate
all’accoglienza per l’emergenza freddo, relativamente al biennio
2011/2012, costituito dagli elaborati elencati in narrativa, secondo il quadro
economico precedentemente riportato, che qui integralmente si richiama,
nonché l’impegno della spesa complessiva di euro 95.375,61 i.v.a.
compresa; ai sensi dell’art. 18, L.R. Piemonte n. 18/1984, il progetto in
esame non deve essere sottoposto al parere dell’Organo Tecnico Regionale.
Ai sensi dell’art. 133, comma 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non è
ammessa la facoltà di procedere alla revisione dei prezzi e non si
applica il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile;
2) di
autorizzare l’affidamento delle suddette opere sulla scorta del progetto
approvato con il presente atto e sulla base del Capitolato Speciale
d’Appalto, mediante procedura aperta (gara ad asta pubblica), per un
importo a base di gara complessivo di Euro 72.048,78 per opere soggette a
ribasso di gara, oltre ad Euro 6.000,00 per oneri di sicurezza contrattuali non
soggetti a ribasso di gara, e così in totale Euro 78.048,78 (oltre Iva),
ai sensi dell’art. 53 comma 2 lett. a) e comma 4 del D.Lgs. 163 del 12
aprile 2006 e s.m.i. , con il criterio di aggiudicazione del prezzo più
basso determinato ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
previa verifica di congruità dell’offerta e con le modalità
e le prescrizioni tutte indicate in premessa; l’Amministrazione
procederà, conseguentemente alla verifica di anomalia, delle migliori
offerte non oltre la quinta, ai sensi dell’art. 88, comma 7, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
Relativamente alle offerte risultate anomale,
l’Amministrazione provvederà a richiedere formalmente a mezzo fax
le giustificazioni, debitamente sottoscritte e relative alle voci di prezzo
(all. n. 10) che concorrono a formare l’importo complessivo posto a base
di gara, da redigere secondo il contenuto di cui al modello allegato al presente
atto (all. n. 11). Le predette giustificazioni dovranno pervenire, per la loro
valutazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 87, comma 1 ed 88,
comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., entro e non oltre 20 giorni naturali e
consecutivi dalla richiesta di cui sopra, pena l’esclusione della relativa
offerta.
La presentazione delle giustificazioni di cui sopra, nei termini
sopraccitati, si intende ad esclusivo rischio del mittente; non fa fede il
timbro postale.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua, ai sensi
dell’art. 69 del dpr n. 827 del 1924 e dell’art. 55 comma 4 del
D.Lgs 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.
Le ditte concorrenti dovranno
presentare, pena l'esclusione dalla gara stessa, i documenti e le dichiarazioni
da cui risulti il possesso della qualificazione di cui al D.P.R. 207/2010 del 05
ottobre 2010, ed in particolare il possesso dei requisiti come da art. 108 del
DPR 207/10, per un importo totale dei lavori per la categoria
prevalente:
- Categoria prevalente, OG1 – Edifici civili ed industriali. (codice
CPV: 45453000-7) per euro 37.149,82;
3) di imputare la spesa
complessiva di euro 95.375,61 come segue, evidenziando che la spesa data
l’urgenza ed indispensabilità dovuta all’emergenza freddo non
risulta essere frazionabile ed oltremodo preminente nell’anno in corso al
fine di intervenire tempestivamente onde evitare il verificarsi di danni a
terzi:
- per euro 53.855,00, di cui euro 48.410,00 per opere ed euro 5.445,00 per
oneri di sicurezza, al codice di intervento n° 1100403 del Bilancio 2011,
Cap. 88250 “Manutenzione Campi Nomadi”.
- per euro 41.520,61 I.V.A. compresa, di cui euro 38.769,02 per opere, euro
1.815,00 per oneri di sicurezza ed euro 936,59 per incentivo, con imputazione
all’intervento del Bilancio 2012 corrispondente al codice di intervento n.
1100403 del Bilancio 2011, “Prestazioni di servizi” (Cap.
88250).
4) di dare atto che, ai sensi dell'art. 7, comma 1,
lettera c) del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico in materia di edilizia),
trattandosi di opera pubblica comunale, l'approvazione del presente
provvedimento assume i medesimi effetti del permesso di costruire.
5) di
dare atto che, al presente affidamento si applicherà il termine dilatorio
di cui all’art. 11, comma 10, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come modificato
dalla Legge 53/2010, prima di procedere alla stipulazione del contratto.
6) di dare atto che per quanto riguarda le transazioni relative ai pagamenti,
dovranno essere rispettate le disposizioni previste dall’art. 3
della Legge 136/2010 e s.m.i. in materia di tracciabilità
dei flussi finanziari.
7) di dare atto che, ai sensi dell'art. 133, comma
2, del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., non è ammessa
la facoltà di procedere alla revisione prezzi e non si applicherà
il primo comma dell'art. 1664 del Codice Civile;
8) di
dare atto che, ai sensi dell'art. 18 della Legge Regionale n. 18/84 e s.m.i., il
progetto in esame non deve essere sottoposto all'esame dell'Organo
Tecnico Regionale.
La pubblicazione del bando di gara,
l’affidamento dei lavori e l’erogazione della spesa è
subordinata all’esecutività del presente provvedimento.
Gli
allegati di cui alla presente determinazione sono conservati agli atti del
Settore proponente.
Torino, 22 novembre 2011
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V.to IL
DIRETTORE DI DIVISIONE
ing. Sergio BRERO
IL DIRIGENTE DI SETTORE
ad interim arch. Corrado
DAMIANI
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Visto di regolarità
contabile attestante la copertura finanziaria.