Direzione Partecipazioni Comunali
2011 04035/064
Settore NO-Profit e Cimiteri
0




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

19 luglio 2011

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:


Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO








Assente per giustificati motivi, oltre al Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, l’Assessore Elide TISI.




Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.







OGGETTO: MODIFICA ALLA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE NEI CIMITERI CITTADINI (MONUMENTALE E PARCO). DI CUI ALLA DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE 2006 05658/040 DEL 25 LUGLIO 2006.

Proposta del Vicesindaco Dealessandri.

Con deliberazione (mecc.0605658/040) del 25 luglio 2006 la Città di Torino, istituiva il divieto generale di accesso e di circolazione nei cimiteri salvo che per i mezzi del Comune, di AFC Torino S.p.A. e dei servizi d’emergenza e forze dell’ordine, dettando la disciplina specifica della circolazione stradale nei cimiteri cittadini.
Il contratto di servizio stipulato tra la Città e AFC il 19.12.2005 (ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. 56 19.4.2005) affida a tale società la gestione unitaria e integrata dei servizi cimiteriali e, in particolare, il controllo degli accessi e della viabilità e impegna la società “a garantire anche l’accesso facilitato ad anziani e disabili.”
AFC, nell’ambito di tali sue prerogative, ha portato a termine il progetto di automazione dei varchi cimiteriali che gestisce i flussi anche avvalendosi di Istituto di Vigilanza Autorizzato mediante impianti tecnologici che garantiscono una migliore e semplificata accessibilità.
In tale contesto si sono individuate alcune misure riguardo agli orari di ingresso, che comporterebbero un miglioramento della fruibilità dei cimiteri, atteso e visto con indubbio favore dalla cittadinanza.
In particolare le proposte relative agli accessi del cimitero Parco sono volte anche al miglioramento della sicurezza in conseguenza dell’attivazione del Servizio Navetta da parte di GTT.
Si rende pertanto necessario rivedere la disciplina contenuta nella deliberazione di Giunta (mecc. 0605658/040) del 25 luglio 2006, in particolare prevedendo in sostituzione del regime delle autorizzazioni, una modalità più snella di accesso.
Così occorre procedere a modificare nel seguente modo il punto d) comma 1 della narrativa e della deliberazione sopra citata “veicoli al servizio di persone ultrasettantenni o gravate di patologie che ne limitano la deambulazione autonoma o non vedenti previa identificazione del beneficiario tramite sistema automatizzato di gestione dei cancelli, azionato dalla lettura della tessera sanitaria in possesso di ogni cittadino italiano, installato presso i varchi e comandato da un'unica sala controllo situazione di governo del sistema automatizzato: installato presso i varchi: dal martedì al venerdì dalle ore 14,00 fino all’orario di chiusura; nei giorni di sabato dalle ore 12,00 fino all’orario di chiusura e nei festivi dalle ore 8,30 fino all’orario di chiusura”.
Inoltre, al fine di disciplinare in modo diverso gli accessi del Cimitero Parco ed evitare congestioni agli ingressi esistenti, occorre modificare il comma 5 della narrativa nel seguente modo:
“CIMITERO PARCO:
-· ingresso Centrale: ingresso degli autofurgoni destinati al trasporto di salme e dei veicoli autorizzati all’accompagnamento dei cortei funebri [invariato];
-· via Pancalieri 29 e 89: ingresso di veicoli al servizio di persone ultrasettantenni o gravate di patologie che ne limitano la deambulazione autonoma o non vedenti, previa identificazione del beneficiario tramite sistema installato presso il varco.
- via Ingria: ingresso ed uscita dei veicoli utilizzati per lo svolgimento di lavori per conto del Comune, di AFC Torino S.p.A. o di privati; uscita di tutti gli altri veicoli e mezzi ammessi all’ingresso da altri varchi;”
Le suddette modifiche alla disciplina della circolazione veicolare saranno oggetto di successiva ordinanza, ai sensi dell’art.72 del regolamento del servizio mortuario e dei cimiteri, che ridefinisca in maniera organica tutta la disciplina degli accessi.
Si coglie altresì l’occasione di rettificare l’errore materiale della deliberazione (mecc.1102128/064) approvata in data 12 aprile 2011, la Giunta comunale definiva i criteri degli avvicinamenti fra sepolture ai sensi degli artt. 30 e 43 del Regolamento del Servizio Mortuario e dei Cimiteri. In particolare al punto IV della narrativa, la capienza della celletta singola è stata prevista “in una cassettina per la conservazione dei resti ossei e in due urne cinerarie opportunamente dimensionate” invece che “in una cassettina per la conservazione dei resti ossei o in due urne cinerarie opportunamente dimensionate”. In caso contrario, la capienza della celletta singola sarebbe identica a quella della celletta doppia di cui al punto V
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Con voti unanimi espressi in forma palese
D E L I B E R A

1) di approvare la modifica della delibera di Giunta (mecc. 0605658/040) del 25 luglio 2006, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, nel seguente modo:
- il punto d) del Comma 1 del dispositivo viene sostituito dal seguente periodo:
“veicoli al servizio di persone ultrasettantenni o gravate di patologie che ne limitano la deambulazione autonoma o non vedenti previa identificazione del beneficiario tramite sistema automatizzato di gestione dei cancelli, azionato dalla lettura della tessera sanitaria in possesso di ogni cittadino italiano, installato presso i varchi e comandato da un'unica Sala controllo Situazione di governo del sistema automatizzato : dal martedì al venerdì dalle ore 14,00 fino all’orario di chiusura; nei giorni di sabato dalle ore 12,00 fino all’orario di chiusura e nei festivi dalle ore 8,30 fino all’orario di chiusura”.
- il Comma 5 del dispositivo viene integralmente sostituito nella parte relativa al CIMITERO PARCO con i seguenti punti:
ingresso Centrale: ingresso degli autofurgoni destinati al trasporto di salme e dei veicoli autorizzati all’accompagnamento dei cortei funebri [invariato];
via Pancalieri 29 e 89 : ingresso di veicoli al servizio di persone ultrasettantenni o gravate di patologie che ne limitano la deambulazione autonoma o non vedenti, previa identificazione del beneficiario tramite sistema installato presso il varco.
via Ingria: ingresso ed uscita dei veicoli utilizzati per lo svolgimento di lavori per conto del Comune, di AFC Torino S.p.A. o di privati; uscita di tutti gli altri veicoli e mezzi ammessi all’ingresso da altri varchi;”
2) di rinviare a successiva ordinanza la disciplina organica della viabilità cimiteriale;.
3) di rettificare l’errore materiale della deliberazione (mecc. 1102128/064) approvata in data 12 aprile 2011, in cui la Giunta Comunale definiva i criteri degli avvicinamenti fra sepolture ai sensi degli artt. 30 e 43 del Regolamento del Servizio Mortuario e dei Cimiteri. In particolare al punto IV del dispositivo, la capienza della celletta singola è stata prevista “in una cassettina per la conservazione dei resti ossei e in due urne cinerarie opportunamente dimensionate” invece che in una cassettina per la conservazione dei resti ossei o in due urne cinerarie opportunamente dimensionate;
4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267.



Il Vicesindaco
Tommaso Dealessandri


Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente
Elisabetta Bove







In originale firmato:

IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro Penasso
___________________________________________________________________________



ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 23 luglio 2011 al 6 agosto 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 2 agosto 2011.