Direzione Partecipazioni Comunali
|
|
Settore NO-Profit e Cimiteri
0
|
|
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
19 luglio 2011
Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco
Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:
Maurizio
BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio
LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina
SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Assente per
giustificati motivi, oltre al Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO,
l’Assessore Elide TISI.
Con l’assistenza del
Segretario Generale Mauro PENASSO.
OGGETTO: MODIFICA ALLA DISCIPLINA DELLA
CIRCOLAZIONE STRADALE NEI CIMITERI CITTADINI (MONUMENTALE E PARCO). DI CUI ALLA
DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE 2006 05658/040 DEL 25 LUGLIO 2006.
Proposta del Vicesindaco
Dealessandri.
Con deliberazione (mecc.0605658/040)
del 25 luglio 2006 la Città di Torino, istituiva il divieto generale di
accesso e di circolazione nei cimiteri salvo che per i mezzi del Comune, di AFC
Torino S.p.A. e dei servizi d’emergenza e forze dell’ordine,
dettando la disciplina specifica della circolazione stradale nei cimiteri
cittadini.
Il contratto di servizio stipulato tra la Città e AFC il
19.12.2005 (ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. 56 19.4.2005)
affida a tale società la gestione unitaria e integrata dei servizi
cimiteriali e, in particolare, il controllo degli accessi e della
viabilità e impegna la società “a garantire anche
l’accesso facilitato ad anziani e disabili.”
AFC,
nell’ambito di tali sue prerogative, ha portato a termine il progetto di
automazione dei varchi cimiteriali che gestisce i flussi anche avvalendosi di
Istituto di Vigilanza Autorizzato mediante impianti tecnologici che garantiscono
una migliore e semplificata accessibilità.
In tale contesto si sono
individuate alcune misure riguardo agli orari di ingresso, che comporterebbero
un miglioramento della fruibilità dei cimiteri, atteso e visto con
indubbio favore dalla cittadinanza.
In particolare le proposte relative agli
accessi del cimitero Parco sono volte anche al miglioramento della sicurezza in
conseguenza dell’attivazione del Servizio Navetta da parte di GTT.
Si
rende pertanto necessario rivedere la disciplina contenuta nella deliberazione
di Giunta (mecc. 0605658/040) del 25 luglio 2006, in particolare prevedendo in
sostituzione del regime delle autorizzazioni, una modalità più
snella di accesso.
Così occorre procedere a modificare nel seguente
modo il punto d) comma 1 della narrativa e della deliberazione sopra citata
“veicoli al servizio di persone ultrasettantenni o gravate di patologie
che ne limitano la deambulazione autonoma o non vedenti previa identificazione
del beneficiario tramite sistema automatizzato di gestione dei cancelli,
azionato dalla lettura della tessera sanitaria in possesso di ogni cittadino
italiano, installato presso i varchi e comandato da un'unica sala controllo
situazione di governo del sistema automatizzato: installato presso i varchi: dal
martedì al venerdì dalle ore 14,00 fino all’orario di
chiusura; nei giorni di sabato dalle ore 12,00 fino all’orario di chiusura
e nei festivi dalle ore 8,30 fino all’orario di
chiusura”.
Inoltre, al fine di disciplinare in modo diverso gli accessi
del Cimitero Parco ed evitare congestioni agli ingressi esistenti, occorre
modificare il comma 5 della narrativa nel seguente modo:
“CIMITERO
PARCO:-· ingresso Centrale: ingresso degli autofurgoni destinati
al trasporto di salme e dei veicoli autorizzati all’accompagnamento dei
cortei funebri [invariato];-· via Pancalieri 29 e 89: ingresso
di veicoli al servizio di persone ultrasettantenni o gravate di patologie che ne
limitano la deambulazione autonoma o non vedenti, previa identificazione del
beneficiario tramite sistema installato presso il varco.- via Ingria:
ingresso ed uscita dei veicoli utilizzati per lo svolgimento di lavori per conto
del Comune, di AFC Torino S.p.A. o di privati; uscita di tutti gli altri veicoli
e mezzi ammessi all’ingresso da altri varchi;”Le suddette
modifiche alla disciplina della circolazione veicolare saranno oggetto di
successiva ordinanza, ai sensi dell’art.72 del regolamento del servizio
mortuario e dei cimiteri, che ridefinisca in maniera organica tutta la
disciplina degli accessi.
Si coglie altresì l’occasione di
rettificare l’errore materiale della deliberazione (mecc.1102128/064)
approvata in data 12 aprile 2011, la Giunta comunale definiva i criteri degli
avvicinamenti fra sepolture ai sensi degli artt. 30 e 43 del Regolamento del
Servizio Mortuario e dei Cimiteri. In particolare al punto IV della narrativa,
la capienza della celletta singola è stata prevista “in una
cassettina per la conservazione dei resti ossei
e in due urne cinerarie
opportunamente dimensionate” invece che “in una cassettina per la
conservazione dei resti ossei
o in due urne cinerarie opportunamente
dimensionate”. In caso contrario, la capienza della celletta singola
sarebbe identica a quella della celletta doppia di cui al punto V
Tutto
ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Viene
dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile,
in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul
bilancio;
Con voti unanimi espressi in forma palese
D E L I B E R A
1) di approvare la modifica della delibera di
Giunta (mecc. 0605658/040) del 25 luglio 2006, per le motivazioni espresse in
narrativa e che qui integralmente si richiamano, nel seguente modo:
- il
punto d) del Comma 1 del dispositivo viene sostituito dal seguente
periodo:
“veicoli al servizio di persone ultrasettantenni o gravate di
patologie che ne limitano la deambulazione autonoma o non vedenti previa
identificazione del beneficiario tramite sistema automatizzato di gestione dei
cancelli, azionato dalla lettura della tessera sanitaria in possesso di ogni
cittadino italiano, installato presso i varchi e comandato da un'unica Sala
controllo Situazione di governo del sistema automatizzato
: dal
martedì al venerdì dalle ore 14,00 fino all’orario di
chiusura; nei giorni di sabato dalle ore 12,00 fino all’orario di chiusura
e nei festivi dalle ore 8,30 fino all’orario di chiusura”.
- il
Comma 5 del dispositivo viene integralmente sostituito nella parte relativa al
CIMITERO PARCO con i seguenti punti:
ingresso Centrale: ingresso degli
autofurgoni destinati al trasporto di salme e dei veicoli autorizzati
all’accompagnamento dei cortei funebri [invariato];
via Pancalieri 29 e
89 : ingresso di veicoli al servizio di persone ultrasettantenni o gravate di
patologie che ne limitano la deambulazione autonoma o non vedenti, previa
identificazione del beneficiario tramite sistema installato presso il
varco.
via Ingria: ingresso ed uscita dei veicoli utilizzati per lo
svolgimento di lavori per conto del Comune, di AFC Torino S.p.A. o di privati;
uscita di tutti gli altri veicoli e mezzi ammessi all’ingresso da altri
varchi;”
2) di rinviare a successiva ordinanza la disciplina organica
della viabilità cimiteriale;.
3) di rettificare l’errore
materiale della deliberazione (mecc. 1102128/064) approvata in data 12 aprile
2011, in cui la Giunta Comunale definiva i criteri degli avvicinamenti fra
sepolture ai sensi degli artt. 30 e 43 del Regolamento del Servizio Mortuario e
dei Cimiteri. In particolare al punto IV del dispositivo, la capienza della
celletta singola è stata prevista “in una cassettina per la
conservazione dei resti ossei e in due urne cinerarie opportunamente
dimensionate” invece che in una cassettina per la conservazione dei resti
ossei o in due urne cinerarie opportunamente dimensionate;
4) di dichiarare,
attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed
unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D. Lgs 18
agosto 2000, n. 267.
Il Vicesindaco
Tommaso
Dealessandri
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
tecnica.
Il Dirigente
Elisabetta Bove
In originale
firmato:
IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro
Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 23 luglio 2011 al 6 agosto
2011;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 2 agosto 2011.