CIRC.6 BARR.MILANO-FALCHERA-R.PARCO-BARCA-BERTOLLA-REBAUDENGO-VILLARETTO
2011 01107/089



CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 19
approvata il 28 febbraio 2011

DETERMINAZIONE: GITE SCOLASTICHE E CULTURALI PER L'ANNO 2011- INDIVIDUAZIONE AFFIDATARIO PER L'EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO - AFFIDAMENTO PER EURO 8.555,80. IMPEGNO LIMITATO PER EURO 6.779,30.

Nell’ambito delle iniziative legate alle celebrazioni per il 25 aprile, Giorno della Resistenza, ogni anno vengono organizzate e realizzate delle gite giornaliere scolastiche, a carattere culturale e didattico, consistenti nel trasporto di studenti nei luoghi significativi della Resistenza. Le scuole scelgono la località ove effettuare la gita tra quelle proposte dalla Circoscrizione e sulla base di tale scelta si determinano gli autobus da noleggiare.
Considerato che la finalità dell’iniziativa rientra tra gli obiettivi programmatici circoscrizionali indicati nel bilancio di previsione per il corrente anno e trattandosi di servizio di trasporto legato ad una manifestazione culturale si è proceduto all’individuazione della ditta affidataria per il servizio di trasporto in pullman. A tal fine è stata effettuata gara ufficiosa, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento dei Contratti, a cui sono state invitate le ditte: Giachino Linea Verde, A.T.A.V. Vigo S.p.A., Autoindustriale Vigo srl, Cavourese, C.A.A.R.P. Car & Bus Service, Chiesa S.R.L.
Considerato che si tratta di gite didattiche e culturali, l’acquisto del servizio di trasporto viene effettuato in economia, ai sensi dell'art 125 p. 10 del Codice dei Contratti pubblicato con D.lgs n.163 del 12 aprile 2006 ed ai sensi dell’art. 18 comma 5, con le modalità indicate dall’art. 17 del citato Regolamento dei contratti facendo seguito alla determina a contrarre n. cronologico 5 del 10 gennaio 2011.
La gara “Gite scolastiche XXV Aprile 2011prevede l’effettuazione di gite scolastiche giornaliere, riservate ad alunni frequentanti le classi V delle scuole primarie e le classi III delle scuole secondarie di primo grado della Circoscrizione, nelle seguenti località : Fondotoce , Forno di Coazze, Colle del Lys, Traves e Montoso (Comune di Bagnolo). Hanno presentato offerta valida, nei modi e nei tempi stabiliti le Ditte: Autoindustriale Vigo srl, Atav Vigo S.p.A., SEAG. Il giorno 15/02/10 si è proceduto all’apertura delle buste secondo le modalità previste dall’art. 52 del Regolamento dei Contratti ed a verificare l’ammissibilità delle Ditte che hanno presentato offerta. Alla Ditta SEAG non era stata inviata richiesta di offerta, da controlli telematici risultava far parte dello stesso gruppo della Ditta Giachino Linea Verde pertanto la Commissione decide di chiedere delle specificazioni alla Ditta Giachino Linea Verde da inviarci entro le ore 9 di giovedì 17 febbraio e di aggiornare la seduta alle ore 10 dello stesso giorno.
Il giorno 17 febbraio 2011 alle ore 10, la Commissione esamina la documentazione pervenuta e decide di dichiarare ammissibile la Ditta SEAG e di procedere all’apertura delle buste contenti le offerte.
In base al criterio del “prezzo più basso” mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’art. 82, comma 2 lettera a) del citato Codice, come da verbale di aggiudicazione (all. 1 e all. 2) che costituiscono parte integrante della presente determinazione, risultava migliore offerente la Ditta Autoindustriale Vigo S.r.l. – per un importo complessivo di Euro 8.555,80.
La suddetta spesa di Euro 8.555,80 IVA 10% compresa, viene impegnata con il presente provvedimento ed è relativa a:

Con nota del 17 febbraio u.s. si comunicava ai soggetti partecipanti, ai sensi dell’art. 79 D.lgs. 163/2006, l’esito della gara e ai sensi del comma 5ter dello stesso articolo la data di scadenza del termine dilatorio per il giorno 24 marzo 2011.
Si è proceduto nei confronti della ditta, ai sensi dell’art. 71 DPR 445/2000, ad avviare gli idonei controlli relativi al possesso dei requisiti di ordine generale.
I certificati inerenti i suddetti controlli sono stati richiesti agli enti competenti.
In ottemperanza all’art. 60. comma 4, del vigente Regolamento per la Disciplina dei contratti n. 327 della Città, decorso il termine dilatorio di cui all’art. 11 comma 10) del D.Lgs 163/2006 e smi, qualora non risultino pervenute nei termini impugnazioni, si provvederà alla stipulazione del relativo contratto.
Per quanto riguarda le transazioni relative ai pagamenti, dovranno essere rispettate le disposizioni previste dall’art. 3 della legge n. 136/2010 e s.m.i. in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.
Per la partecipazione alle gite non viene richiesta all’utenza alcuna contribuzione. Il servizio di trasporto, sarà realizzato dalla data di esecutività del presente provvedimento ed entro il 10 giugno 2011, secondo le date concordate con gli Istituti scolastici e indicate dall’Ufficio competente.
Si procede pertanto, con il presente provvedimento, all’approvazione dell’esito di gara e relativo impegno di spesa.



Tutto ciò premesso,
IL DIRETTORE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 65 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.


DETERMINA

  1. di attestare che il servizio oggetto della presente negoziazione non è reperibile nelle convenzioni CONSIP attive, come da verifica effettuata sul sito internet www.acquistiinretespa.it;
  2. di approvare i verbali del 15 e 17 febbraio 2011 (all. 1 e 2) ;
  3. di affidare il servizio di trasporto in autopullman gran turismo con autista, per la realizzazione delleGite scolastiche giornaliere XXV Aprile 2011, da effettuarsi dalla data di esecutività del presente provvedimento ed entro il 10 giugno 2011, come servizio in economia ai sensi dell'art 125 p. 10 del Codice dei Contratti pubblicato con D.lgs n.163 del 12 aprile 2006 ed ai sensi dell’art. 18 comma 5, del Regolamento dei contratti, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 22 dicembre 2008 n. mecc. 2008 07976/003, facendo seguito alla determina a contrarre n. cronologico 5 del 10 gennaio 2011, alla ditta Autoindustriale Vigo S.r.l. – Lungo Dora Colletta 89 – 10153 Torino - P.IVA 00468420013, cod. cred. 2816F, per un importo complessivo di Euro 8.555,80 IVA al 10% compresa;
  4. di impegnare la spesa limitatamente ad Euro 6.779,30 (relativa a n. 8 autobus per Fondotoce, 5 autobus per Colle del Lys, 4 autobus per Traves) con imputazione al codice intervento del Bilancio 2011 corrispondente al codice intervento n. 1040503 del Bilancio 2010 “Prestazioni di Servizio” ( Cap. 46100 art. 1); per la restante spesa di Euro 1.776,50 si provvederà ad assumere successiva determinazione per l’imputazione delle spese nei termini e nei tempi stabiliti dalla normativa vigente.
  5. di dare atto che in ottemperanza all’art. 60. comma 4, del vigente Regolamento per la Disciplina dei contratti n. 327 della Città, trascorso il termine dilatorio di cui all’art. 11 comma 10) del D.Lgs 163/2006 e smi, qualora non risultino pervenute nei termini impugnazioni, si provvederà alla stipulazione del relativo contratto.

Gli allegati sono conservati agli atti del settore proponente.




Torino, 28 febbraio 2011
IL DIRETTORE DI CIRCOSCRIZIONE
Dott.ssa Gabriella TETTI



Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA