Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
2010 03342/009
Ufficio Procedure Amm.ve Urbanistiche
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CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

8 giugno 2010


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Fiorenzo ALFIERI
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Giovanni Maria FERRARIS



Marta LEVI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO









Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Alessandro ALTAMURA - Domenico MANGONE - Gianguido PASSONI.





Con l’assistenza del Segretario Generale Adolfo REPICE.



OGGETTO: PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA DELLA CONTINASSA. PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA CITTA' E JUVENTUS F.C. S.P.A. - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

L’area della Continassa, di proprietà comunale, è delimitata a nord dalla strada Comunale di Druento, ad ovest da via Traves, a sud dal corso Ferrara e ad est dall’ambito 4.23 (già sede dello “Stadio delle Alpi”). Il P.R.G. vigente destina l’intero comprensorio ad area per Servizi Pubblici “S” – “area per verde e servizi con prescrizioni particolari comprese in ambiti di riqualificazione dello spazio pubblico”.
L’ampia porzione libera dell’area in parola si presenta complessivamente in stato di generale abbandono; a tale proposito, la Circoscrizione competente e gli stessi cittadini hanno segnalato problematiche circa l’accessibilità alle varie porzioni nonché all’immagine stessa dell’area che si presenta come un insieme disorganico di attività tra loro slegate e con le fronti disposte in modo incoerente.
Nell’area limitrofa alla Continassa, denominata dal P.R.G. “Ambito 4.23”, già occupata dallo Stadio delle Alpi, la Juventus Football Club S.p.a. ha recentemente intrapreso un complesso processo di riqualificazione attraverso la realizzazione di un impianto sportivo completamente nuovo con centri di ristoro e ritrovo e di un centro commerciale.
A seguito di un approfondito esame dell’adiacente area della Continassa, la medesima società ha avanzato alla Città una proposta per la trasformazione urbanistica complessiva dell’area stessa, ipotizzando un intervento di riqualificazione volto a rendere coerenti le due zone ed a migliorare l’integrazione delle opere in corso di realizzazione con le esigenze dei cittadini e proponendo il versamento in favore della Città, all’esito della procedura di evidenza pubblica, della somma di Euro 1.000.000,00 a fronte del riconoscimento in suo favore del diritto di superficie sull’area.
La citata proposta è stata trasposta nella bozza di Protocollo d’Intesa da sottoscriversi tra la Città e la Juvenuts F.C. S.p.a. che precisa gli accordi raggiunti alla luce del progetto di massima ad esso allegato.
In sintesi, tale progetto, previa approvazione degli atti necessari anche in merito agli adeguamenti urbanistici, prevede la realizzazione a totale cura e spese della Juventus di diversi interventi, tra i quali:
E’ prevista, inoltre, l’utilizzazione di una superficie di circa 15.000 metri quadrati di ASPI per lo svolgimento di attività di servizio alle persone ed alle imprese – con “destinazioni accessorie strettamente peritnenti” alla destinazione prevalente a servizi pubblici dell’area ai sensi dell’art. 3.7.16 delle NUEA - la cui valorizzazione sarà concordata in buona fede tra le parti al momento della realizzazione dell’intervento.
Si rileva, altresì, che sull’area già occupata dallo Stadio delle Alpi è stato costituito il diritto di superficie in favore della Juventus F.C. S.p.a. (con atto a rogito Notaio Nardello delm15/7/2003). In particolare, l’ultimo capoverso dell’art. 9 del citato contratto prevede che “qualora la Juventus F.C. S.p.a. presenti sull’area di proprietà comunale adiacente, della superficie di circa 180.000 (centottantamila) metri quadrati, compresa tra strada antica di Druento, corso Ferrara e via Traves, sulla quale insiste la cascina Continassa, un progetto anche parziale di utilizzo dal quale risulti un interesse pubblico rilevante, relativo alla riqualificazione della stessa ed alla fruibilità da parte della cittadinanza, la Città qualora non abbia avviato procedure incompatibili con la realizzazione del progetto stesso, si impegna ad aprire una procedura di evidenza pubblica sul progetto medesimo ai sensi dell’art. 37 bis e seguenti della legge 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni o di altre norme di settore vigenti”.
In riferimento al progetto in parola, si dà atto che ricorrono le condizioni poste dalla clausola citata. La Città ritiene, infatti, di rilevante interesse pubblico la realizzazione di tale proposta, che consentirebbe di garantire all’area della Continassa una destinazione unitaria e coerente.
D’altra parte, non è stata avviata alcuna procedura incompatibile con la realizzazione del progetto in parola e del quale formalmente si prende atto con il presente provvedimento.
Considerando, tuttavia, necessaria una preliminare fase di pubblicizzazione al fine di verificare la presenza di altri soggetti interessati a proporre progetti analoghi, si ritiene di procedere ad una manifestazione di interesse pubblico che possa consentire la comparazione del progetto suindicato con altri analoghi.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n.56 e s.m.i.;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

per i motivi espressi in premessa, che qui integralmente si richiamano:

  1. di prendere atto della proposta della Juventus Football Club S.p.a. e dell’interesse pubblico della medesima;
  2. di procedere, pertanto, alla pubblicizzazione della succitata proposta al fine di comparare eventuali progetti analoghi tramite apposita manifestazione di pubblico interesse;
  3. di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Città e Juventus S.p.a. (all. 1 – n. );
4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



L'Assessore all’Urbanistica,
All’Edilizia Privata e Patrimonio
Mario Viano



Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente Coordinatore Il Direttore della Divisione
Pianificazione Urbanistica Urbanistica ed Edilizia Privata
Rosa Gilardi Paola Virano






Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile

p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni



IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Adolfo Repice
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ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 12 giugno al 26 giugno 2010.

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 22 giugno 2010.