Divisione Infrastrutture e Mobilità
2010 00659/119
Settore Esercizio
/OP
1




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

12 febbraio 2010


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Michele DELL'UTRI
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO









Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Fiorenzo ALFIERI, Alessandro ALTAMURA, Marco BORGIONE, Gianguido PASSONI .





Con l’assistenza del Segretario Generale Adolfo REPICE.




OGGETTO: ISTITUZIONE NUOVA ZTL. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Sestero,
di concerto con gli Assessori Tricarico e Mangone.

La Città di Torino già dal 1994 ha adottato misure consistenti in limitazioni alla circolazione del traffico veicolare e nello specifico con deliberazione della Giunta Comunale del 15 luglio 1994 (mecc. 9405715/06) la Civica Amministrazione approvava, tra l’altro, l’attuale perimetro della Zona a Traffico Limitato (ZTL Centrale per un’estensione di 1,03 kmq) in vigore dalle ore 7.30 alle ore 10.30 dei giorni feriali escluso il sabato.
Per rendere più efficace il controllo e la repressione delle violazioni relative alla ZTL, la Civica Amministrazione ha introdotto successivamente un sistema di controllo con “sette porte elettroniche che è stato approvato con deliberazione Giunta Comunale del 23 aprile 2003 (mecc. 0303009/06).
Con deliberazione della Giunta Comunale del 29 luglio 2003 (mecc. 0306079/006) e s.m.i. è stato approvato il riordino della disciplina generale sulla circolazione veicolare nella ZTL Centrale, con la nuova disciplina dei permessi di circolazione; sono state individuate le categorie di veicoli che non necessitano del permesso (i c.d “esenti” in ZTL e nelle altre aree in essa compresa soggette ad ulteriori limitazioni della circolazione); e definite le categorie di veicoli “esenti a posteriori” in ZTL (e nelle altre aree, in essa compresa, soggette ad ulteriori limitazioni della circolazione) ossia di coloro che privi di permesso necessitano, in via occasionale di accedere in ZTL.
Successivamente per contrastare l’inquinamento atmosferico, con deliberazioni (mecc. 0407536/006) del 21 settembre 2004 e (mecc. 0411479/110) del 7 dicembre 2004 è stata approvata la costituzione di una Zona a traffico limitato Ambientale, le cui disposizioni sono state attuate con successive ordinanze dirigenziali ed in ultimo disciplinate con Ordinanza n. 120 del 10 gennaio 2007 che stabilisce, tra l’altro, il divieto di transito nella ZTL Ambientale dalle 7.30 alle 19.00 per i veicoli per il trasporto di persone con omologazioni precedenti alle direttive EURO 3 e s.m.i..
Oltre a questi provvedimenti in attuazione di DGR regionali, ed a seguito dei Tavoli Provinciali di Coordinamento, sono stati adottati ulteriori provvedimenti con effetto sull’intero territorio cittadino, riguardanti limitazioni della circolazione in base alle categorie di emissione dei veicoli, il cui ultimo provvedimento attuativo è stato la deliberazione Giunta Comunale (mecc. 1000387/021) del 26 gennaio 2010, che stabilisce le limitazioni della circolazione su tutto il territorio cittadino, estendendole ai veicoli Euro 2 diesel con più di 10 anni e benzina Euro 0 dalle ore 7.30 – 19.00.
Accanto a quanto su esposto occorre evidenziare che nel 2006 si è attivata la linea 1 di metropolitana sulla tratta Collegno – XVIII Dicembre, successivamente prolungata a Porta Nuova nel 2007 e per la quale è in fase di realizzazione il prolungamento a sud fino a Lingotto (attivazione prevista entro il primo trimestre del 2011): grazie alla messa in esercizio della linea ed alla realizzazione del parcheggio Fermi (390 posti auto) a Collegno, si è riscontrato un deciso calo degli spostamenti con mezzo privato verso il Centro città per le provenienze dalla zona ovest.
Negli ultimi anni si è inoltre potenziato il sistema tranviario, attraverso interventi di prolungamento, intensificazione del servizio, protezione della sede (dal 2006 ad oggi lo sviluppo delle corsie riservate è passato da 120 a circa 140 km con un incremento del 17% circa), priorità semaforica e rinnovo del parco; in particolare la realizzazione del progetto linea 4, transitante nel centro Città, con prolungamento a nord fino a Falchera e a sud fino al Drosso, oltre all’attivazione di parcheggi di interscambio a sud, Caio Mario (694 posti auto) e a nord, Stura (617 posti auto), ha diminuito gli spostamenti verso il Centro città per le provenienze dalle direttrici sud e nord. Inoltre nel 2008 è stata istituita la linea “13 plus”, a potenziamento del servizio sull’asse est-ovest verso il centro via Po - p.za Castello – via Pietro Micca - via Cernaia, in relazione all’aumento della domanda di trasporto pubblico conseguente all’entrata in vigore della linea 1 Metro.
Al fine di contrastare l’inquinamento atmosferico prodotto dalla circolazione veicolare, si è attuato inoltre un servizio di Park & Ride tra i parcheggi di attestamento a corona del centro ed il centro città stesso: attualmente sono in esercizio due linee Star con 23 minibus a trazione elettrica, gratuite per chi utilizza i parcheggi che si trovano sul percorso delle linee stesse. Attualmente il servizio è utilizzato complessivamente da circa 3.500 passeggeri.
I provvedimenti sopra citati hanno portato nel tempo a miglioramenti della qualità dell’aria (dal confronto tra i valori degli anni 2008 e 2006 si è infatti verificata una diminuzione del valore medio del PM10 del 26% e una diminuzione del numero medio dei superamenti annuali del 37%) tuttavia, e nonostante tali miglioramenti, i valori relativi al PM10 registrati dalle centraline di rilevamento ubicate nella Città di Torino rimangono comunque alti.
Nel corso degli anni si è poi rilevato che il controllo della ZTL Centrale attualmente in vigore effettuato con telecamere, è risultato molto efficace, mentre più difficoltoso è risultato il controllo della ZTL Ambientale effettuato dagli agenti di Polizia Municipale.
La città ha pertanto deciso, anche con il contributo del Ministero dell’Ambiente, di installare sul perimetro dell’attuale ZTL Ambientale che si estende per 2,62 Kmq, ulteriori 27 porte elettroniche per un possibile controllo elettronico degli accessi; pertanto con deliberazione della Giunta Comunale del 10 novembre 2006 (mecc. 0608438/06) è stata approvata l’installazione di 7 porte elettroniche, con deliberazione Giunta Comunale del 6 novembre 2007 (mecc. 0707315/006) è stata approvata l’installazione di altre 10 porte elettroniche e con deliberazione Giunta Comunale dell’8 luglio 2008 (mecc. 0804113/006) è stata approvata l’ulteriore l’installazione di altre 10 porte elettroniche.
Tenuto quindi presente il notevole incremento dell’offerta di trasporto pubblico degli ultimi anni, che ha portato ad avere nell’area centrale una ripartizione modale degli spostamenti collocata per il circa 70% sul trasporto pubblico e solo per il 30% sul trasporto privato, ed avendo rilevato che a seguito dell’istituzione dell’attuale ZTL centrale ed al successivo controllo con le porte elettroniche si sono ridotti i flussi in ingresso rispetto alla situazione precedente, si ritiene più efficace ai fini del contenimento dell’inquinamento dell’aria e della riduzione dell’uso del mezzo privato in centro, allargare l’attuale ZTL centrale all’area dell’attuale ZTL ambientale, con controllo elettronico degli accessi grazie alle 37 porte ad oggi installate, abolendo l’attuale ZTL ambientale di difficile controllo, in parte superata dalle limitazioni estese nel frattempo a tutto il territorio cittadino, e di difficile percezione da parte della cittadinanza per il sovrapporsi di diversi divieti in diversi orari.
Viceversa una ZTL controllata elettronicamente, ancorché limitata nell’orario 7.30-10.30, potrebbe maggiormente contribuire al trasferimento su trasporto pubblico degli spostamenti in area centrale, ottenendo risultati più elevati e certi.
Con il presente provvedimento si istituisce quindi un’unica area centrale interdetta al traffico che sostituisce l’attuale ZTL Ambientale: la nuova area sarà vietata al transito dei veicoli non autorizzati, in un unico orario dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e sarà identificata con la dicitura “ZTL Centrale” secondo il perimetro indicato nella planimetria allegata, i cui accessi saranno controllati con varchi elettronici, di cui è stata richiesta al Ministero dei Trasporti la necessaria autorizzazione all’esercizio; si approva inoltre la disciplina generale della nuova ”ZTL Centrale” e delle altre aree comprese nella stessa soggette ad ulteriori limitazioni della circolazione (“ZTL Trasporto Pubblico”, “ZTL Pedonale”,”ZTL Area Romana”).
Per quanto concerne la tipologia dei permessi di circolazione, con il presente provvedimento si intendono confermare quelli attualmente esistenti, che vengono rilasciati a veicoli con classe di omologazione pari o superiore all’Euro 3 oppure alimentati a gas metano o GPL o elettrici mono o bifuel anche trasformati successivamente all’immatricolazione, con le prerogative loro correlate, nonché i costi definiti da ultimo con il provvedimento deliberativo del 31 marzo 2009 (mecc. 0901673/119).
Considerato che l’allargamento del perimetro dell’attuale ZTL Centrale comporta l’inclusione in tale area, oltre che di attività commerciali, di presidi sanitari, di istituti scolastici (nidi, materne, elementari e medie inferiori) e di parcheggi precedentemente non ricompresi, ed al fine di consentire l’accesso nell’orario in cui è interdetto il traffico (7.30 – 10.30) ai soggetti interessati a fruire di tali strutture, si ritiene opportuno dettare per tali casi la seguente disciplina:
Presidi sanitari pubblici e privati: in caso di accesso occasionale, la struttura sanitaria potrà annotare le targhe dei veicoli dei cittadini che si recano presso le strutture sanitarie transitando in ZTL Centrale, e le trasmetterà alla Società GTT S.p.A. al fine di assicurare la registrazione delle targhe nell’apposita banca dati collegata ai varchi elettronici interessati.
Istituti scolastici: il genitore che accompagna il figlio minore a scuola (nidi, materne, elementari e medie inferiori) potrà richiedere ed ottenere il rilascio di un permesso al quale potrà essere abbinata una sola targa. Il suddetto rilascio sarà subordinato alla produzione di documentazione da parte dell’istituto scolastico attestante l’iscrizione del minore nonché la targa comunicata dall’interessato. Il veicolo autorizzato dovrà avere una omologazione superiore od uguale all’Euro 3. Il permesso avrà validità per l’intero anno scolastico (settembre-luglio) nell’orario 7.30-9.30; lo stesso potrà essere rinnovato a seguito di aggiornamento della su indicata documentazione. Il costo è fissato in Euro 30,00 oltre al pagamento delle marche da bollo. Per il periodo intercorrente tra la data di avvio della nuova ZTL Centrale e la fine dell’anno scolastico 2009/2010 il permesso su indicato sarà gratuito.
Parcheggi: I titolari di abbonamento mensile/annuale ad uno dei parcheggi in struttura/barriera ubicati nella zona interessata dalla nuova ZTL con veicolo avente omologazione almeno Euro 3, potranno transitare in ZTL Centrale senza necessità di alcun permesso, purchè venga registrata previamente la targa.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, il perimetro della “ZTL Centrale” (All. 1 – n. ) con vigenza dalle ore 7.30 alle ore 10.30 tutti i giorni feriali escluso il sabato;
  2. di approvare, la nuova disciplina generale della ”ZTL Centrale” e delle altre aree comprese nella ZTL soggette ad ulteriori limitazioni circolari (“ZTL Trasporto Pubblico”, “ZTL Pedonale”,”ZTL Area Romana”) contenute nell’(All. 2 – n. ) facente parte integrante del presente provvedimento;
  3. di approvare la disciplina dei permessi di circolazione, i relativi costi, nonché i soggetti esenti dal pagamento contenuta nell’(All. 3 – n. ) facente parte integrante del presente provvedimento;
  4. di revocare, a far data dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, tutti provvedimenti in contrasto adottati in materia di disciplina della ZTL Centrale e della ZTLA, demandando ai provvedimenti dirigenziali la revoca delle ordinanze attuative dei suddetti provvedimenti;
  5. di dare atto che sarà effettuato un periodo di pre - esercizio la cui durata minima verrà stabilita dall’autorizzazione Ministeriale richiesta;
  6. di rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali l’attuazione dei punti suindicati; tali provvedimenti indicheranno l’entrata in vigore delle nuove disposizioni avuto riguardo alle esigenze organizzative degli uffici competenti e potranno dettare disposizioni integrative e/o correttive finalizzate alla migliore implementazione della disciplina in oggetto ed in ragione di esigenze e problematiche tecniche che venissero ad essere evidenziate nell’attuazione del presente provvedimento;
  7. di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



L’Assessore all’Ambiente L’Assessore alla Viabilità
alle Politiche per la Casa e il Verde ed ai Trasporti
Roberto Tricarico Maria Grazia Sestero


L’Assessore alla Polizia Municipale
Domenico Mangone



Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente Settore Il Dirigente Settore
Tutela Ambiente Esercizio
Gabriella Bianciardi Luisella Nigra

Il Dirigente Settore
Amministrazione/Comando P.M.
Fulvio Cagnani



Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni
In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Adolfo Repice
___________________________________________________________________________

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITA’

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 17 febbraio 2010 al 3 marzo 2010.

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 27 febbraio 2010.