OGGETTO: ISTITUZIONE NUOVA ZTL. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore
Sestero,
di concerto con gli Assessori Tricarico e Mangone.
La Città di Torino già dal 1994 ha
adottato misure consistenti in limitazioni alla circolazione del traffico
veicolare e nello specifico con deliberazione della Giunta Comunale del 15
luglio 1994 (mecc. 9405715/06) la Civica Amministrazione approvava, tra
l’altro, l’attuale perimetro della Zona a Traffico Limitato (ZTL
Centrale per un’estensione di 1,03 kmq) in vigore dalle ore 7.30 alle ore
10.30 dei giorni feriali escluso il sabato.
Per rendere più efficace
il controllo e la repressione delle violazioni relative alla ZTL, la Civica
Amministrazione ha introdotto successivamente un sistema di controllo con
“sette porte elettroniche che è stato approvato con deliberazione
Giunta Comunale del 23 aprile 2003 (mecc. 0303009/06).
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 29 luglio 2003 (mecc. 0306079/006) e s.m.i. è
stato approvato il riordino della disciplina generale sulla circolazione
veicolare nella ZTL Centrale, con la nuova disciplina dei permessi di
circolazione; sono state individuate le categorie di veicoli che non necessitano
del permesso (i c.d “esenti” in ZTL e nelle altre aree in essa
compresa soggette ad ulteriori limitazioni della circolazione); e definite le
categorie di veicoli “esenti a posteriori” in ZTL (e nelle altre
aree, in essa compresa, soggette ad ulteriori limitazioni della circolazione)
ossia di coloro che privi di permesso necessitano, in via occasionale di
accedere in ZTL.
Successivamente per contrastare l’inquinamento
atmosferico, con deliberazioni (mecc. 0407536/006) del 21 settembre 2004 e
(mecc. 0411479/110) del 7 dicembre 2004 è stata approvata la costituzione
di una Zona a traffico limitato Ambientale, le cui disposizioni sono state
attuate con successive ordinanze dirigenziali ed in ultimo disciplinate con
Ordinanza n. 120 del 10 gennaio 2007 che stabilisce, tra l’altro, il
divieto di transito nella ZTL Ambientale dalle 7.30 alle 19.00 per i veicoli per
il trasporto di persone con omologazioni precedenti alle direttive EURO 3 e
s.m.i..
Oltre a questi provvedimenti in attuazione di DGR regionali, ed a
seguito dei Tavoli Provinciali di Coordinamento, sono stati adottati ulteriori
provvedimenti con effetto sull’intero territorio cittadino, riguardanti
limitazioni della circolazione in base alle categorie di emissione dei veicoli,
il cui ultimo provvedimento attuativo è stato la deliberazione Giunta
Comunale (mecc. 1000387/021) del 26 gennaio 2010, che stabilisce le limitazioni
della circolazione su tutto il territorio cittadino, estendendole ai veicoli
Euro 2 diesel con più di 10 anni e benzina Euro 0 dalle ore 7.30 –
19.00.
Accanto a quanto su esposto occorre evidenziare che nel 2006 si
è attivata la linea 1 di metropolitana sulla tratta Collegno –
XVIII Dicembre, successivamente prolungata a Porta Nuova nel 2007 e per la quale
è in fase di realizzazione il prolungamento a sud fino a Lingotto
(attivazione prevista entro il primo trimestre del 2011): grazie alla messa in
esercizio della linea ed alla realizzazione del parcheggio Fermi (390 posti
auto) a Collegno, si è riscontrato un deciso calo degli spostamenti con
mezzo privato verso il Centro città per le provenienze dalla zona ovest.
Negli ultimi anni si è inoltre potenziato il sistema tranviario,
attraverso interventi di prolungamento, intensificazione del servizio,
protezione della sede
(dal 2006 ad oggi lo sviluppo
delle corsie riservate è passato da 120 a circa 140 km con un incremento
del 17% circa), priorità semaforica e rinnovo del parco; in particolare
la realizzazione del progetto linea 4, transitante nel centro Città, con
prolungamento a nord fino a Falchera e a sud fino al Drosso, oltre
all’attivazione di parcheggi di interscambio a sud, Caio Mario (694 posti
auto) e a nord, Stura (617 posti auto), ha diminuito gli spostamenti verso il
Centro città per le provenienze dalle direttrici sud e nord. Inoltre nel
2008 è stata istituita la linea “13 plus”, a potenziamento
del servizio sull’asse est-ovest verso il centro via Po - p.za Castello
– via Pietro Micca - via Cernaia, in relazione all’aumento della
domanda di trasporto pubblico conseguente all’entrata in vigore della
linea 1 Metro.
Al fine di contrastare l’inquinamento atmosferico
prodotto dalla circolazione veicolare, si è attuato inoltre un servizio
di Park & Ride tra i parcheggi di attestamento a corona del centro ed il
centro città stesso: attualmente sono in esercizio due linee Star con 23
minibus a trazione elettrica, gratuite per chi utilizza i parcheggi che si
trovano sul percorso delle linee stesse. Attualmente il servizio è
utilizzato complessivamente da circa 3.500 passeggeri.
I provvedimenti sopra
citati hanno portato nel tempo a miglioramenti della qualità
dell’aria (dal confronto tra i valori degli anni 2008 e 2006 si è
infatti verificata una diminuzione del valore medio del PM10 del 26% e una
diminuzione del numero medio dei superamenti annuali del 37%) tuttavia, e
nonostante tali miglioramenti, i valori relativi al PM10 registrati dalle
centraline di rilevamento ubicate nella Città di Torino rimangono
comunque alti.
Nel corso degli anni si è poi rilevato che il controllo
della ZTL Centrale attualmente in vigore effettuato con telecamere, è
risultato molto efficace, mentre più difficoltoso è risultato il
controllo della ZTL Ambientale effettuato dagli agenti di Polizia
Municipale.
La città ha pertanto deciso, anche con il contributo del
Ministero dell’Ambiente, di installare sul perimetro dell’attuale
ZTL Ambientale che si estende per 2,62 Kmq, ulteriori 27 porte elettroniche per
un possibile controllo elettronico degli accessi; pertanto con deliberazione
della Giunta Comunale del 10 novembre 2006 (mecc. 0608438/06) è stata
approvata l’installazione di 7 porte elettroniche, con deliberazione
Giunta Comunale del 6 novembre 2007 (mecc. 0707315/006) è stata approvata
l’installazione di altre 10 porte elettroniche e con deliberazione Giunta
Comunale dell’8 luglio 2008 (mecc. 0804113/006) è stata approvata
l’ulteriore l’installazione di altre 10 porte
elettroniche.
Tenuto quindi presente il notevole incremento
dell’offerta di trasporto pubblico degli ultimi anni, che ha portato ad
avere nell’area centrale una ripartizione modale degli spostamenti
collocata per il circa 70% sul trasporto pubblico e solo per il 30% sul
trasporto privato, ed avendo rilevato che a seguito dell’istituzione
dell’attuale ZTL centrale ed al successivo controllo con le porte
elettroniche si sono ridotti i flussi in ingresso rispetto alla situazione
precedente, si ritiene più efficace ai fini del contenimento
dell’inquinamento dell’aria e della riduzione dell’uso del
mezzo privato in centro, allargare l’attuale ZTL centrale all’area
dell’attuale ZTL ambientale, con controllo elettronico degli accessi
grazie alle 37 porte ad oggi installate, abolendo l’attuale ZTL ambientale
di difficile controllo, in parte superata dalle limitazioni estese nel frattempo
a tutto il territorio cittadino, e di difficile percezione da parte della
cittadinanza per il sovrapporsi di diversi divieti in diversi
orari.
Viceversa una ZTL controllata elettronicamente, ancorché
limitata nell’orario 7.30-10.30, potrebbe maggiormente contribuire al
trasferimento su trasporto pubblico degli spostamenti in area centrale,
ottenendo risultati più elevati e certi.
Con il presente provvedimento
si istituisce quindi un’unica area centrale interdetta al traffico che
sostituisce l’attuale ZTL Ambientale: la nuova area sarà vietata al
transito dei veicoli non autorizzati, in un unico orario dal lunedì al
venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e sarà identificata con la
dicitura “ZTL Centrale” secondo il perimetro indicato nella
planimetria allegata, i cui accessi saranno controllati con varchi elettronici,
di cui è stata richiesta al Ministero dei Trasporti la necessaria
autorizzazione all’esercizio; si approva inoltre la disciplina generale
della nuova ”ZTL Centrale” e delle altre aree comprese nella stessa
soggette ad ulteriori limitazioni della circolazione (“ZTL Trasporto
Pubblico”, “ZTL Pedonale”,”ZTL Area
Romana”).
Per quanto concerne la tipologia dei permessi di
circolazione, con il presente provvedimento si intendono confermare quelli
attualmente esistenti, che vengono rilasciati a veicoli con classe di
omologazione pari o superiore all’Euro 3 oppure alimentati a gas metano o
GPL o elettrici mono o bifuel anche trasformati successivamente
all’immatricolazione, con le prerogative loro correlate, nonché i
costi definiti da ultimo con il provvedimento deliberativo del 31 marzo 2009
(mecc. 0901673/119).
Considerato che l’allargamento del perimetro
dell’attuale ZTL Centrale comporta l’inclusione in tale area, oltre
che di attività commerciali, di presidi sanitari, di istituti scolastici
(nidi, materne, elementari e medie inferiori) e di parcheggi precedentemente non
ricompresi, ed al fine di consentire l’accesso nell’orario in cui
è interdetto il traffico (7.30 – 10.30) ai soggetti interessati a
fruire di tali strutture, si ritiene opportuno dettare per tali casi la seguente
disciplina:
Presidi sanitari pubblici e privati: in caso
di accesso occasionale, la struttura sanitaria potrà annotare le targhe
dei veicoli dei cittadini che si recano presso le strutture sanitarie
transitando in ZTL Centrale, e le trasmetterà alla Società GTT
S.p.A. al fine di assicurare la registrazione delle targhe nell’apposita
banca dati collegata ai varchi elettronici interessati.
Istituti
scolastici: il genitore che accompagna il figlio minore a scuola
(nidi, materne, elementari e medie inferiori) potrà richiedere ed
ottenere il rilascio di un permesso al quale potrà essere abbinata una
sola targa. Il suddetto rilascio sarà subordinato alla produzione di
documentazione da parte dell’istituto scolastico attestante
l’iscrizione del minore nonché la targa comunicata
dall’interessato. Il veicolo autorizzato dovrà avere una
omologazione superiore od uguale all’Euro 3. Il permesso avrà
validità per l’intero anno scolastico (settembre-luglio)
nell’orario 7.30-9.30; lo stesso potrà essere rinnovato a seguito
di aggiornamento della su indicata documentazione. Il costo è fissato in
Euro 30,00 oltre al pagamento delle marche da bollo. Per il periodo
intercorrente tra la data di avvio della nuova ZTL Centrale e la fine
dell’anno scolastico 2009/2010 il permesso su indicato sarà
gratuito.
Parcheggi: I titolari di abbonamento
mensile/annuale ad uno dei parcheggi in struttura/barriera ubicati nella zona
interessata dalla nuova ZTL con veicolo avente omologazione almeno Euro 3,
potranno transitare in ZTL Centrale senza necessità di alcun permesso,
purchè venga registrata previamente la targa.
Tutto ciò
premesso,
p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni