MECC. N. 2009 01572/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009- 01572/84
N. Doc. 34


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 1 APRILE 2009 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo

BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca

LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri RENDINE, SCOTTI, SCAPATICCI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS .
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 ART. 42 COMMA 2 – RINNOVO SOTTOCOMMISSIONE DI LAVORO PER “LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLA PRATICA SPORTIVA NELLA CIRCOSCRIZIONE 1 CENTRO-CROCETTA” E CONFERMA NOMINA COORDINATORE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 ART. 42 COMMA 2 - RINNOVO SOTTOCOMMISSIONE DI LAVORO PER "LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLA PRATICA SPORTIVA NELLA CIRCOSCRIZIONE 1 CENTRO-CROCETTA" E CONFERMA NOMINA COORDINATORE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione, Claudia Valentino, riferisce:

Visto l’art. 45 del Regolamento del funzionamento del Consiglio Circoscrizionale che prevede la possibilità di avvalersi di Sottocommissioni a tempo determinato e con compiti definiti, coordinate da un/a Consigliere/a eletto/a in Consiglio, quando fra i temi di lavoro di una Commissione Permanente vi siano materie che richiedano uno specifico approfondimento;

Considerato che con deliberazione del 19 marzo 2008, n. mecc. 2008 – 01526/84, ed esecutiva dal 08 aprile 2008, è stata istituita la Sottocommissione per “La promozione e lo sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta” con l'obiettivo di:


Considerato, inoltre, che con la sopra citata deliberazione è stato stabilito che:

Preso atto dei risultati ottenuti con l’attività svolta da parte della suddetta Sottocommissione è intendimento della Giunta proseguire nello svolgimento dei compiti ad essa affidati per proseguire e portare a compimento i contatti ed i progetti impostati nel lavoro del 2008. L’intento “politico” è infatti quello di lavorare perché sul nostro territorio nascano iniziative che permettano ad un sempre maggior numero di persone di fare sport, specialmente a chi per motivi economici, sociali, culturali, faticherebbe altrimenti ad accedere a strutture e spazi adeguati.
Vista la grande mancanza di strutture sportive pubbliche sul territorio, la sottocommissione avrà quindi un doppio impegno:
da una parte si farà portavoce delle esigenze del nostro quartiere con l’Amministrazione Comunale, chiedendo che si studi il modo per istallare qualche struttura sportiva all’interno del Centro-Crocetta; dall’altro lato continuerà ad intessere relazioni con le realtà private che già operano nel settore per trovare forme di collaborazione a vantaggio dei nostri cittadini.

Per dare una maggiore forza e un più ampio coordinamento alle attività sportive, si lavorerà per creare un “tavolo dello sport”: la sottocommissione convocherà tutte le associazioni, gli enti, le società che operano nel settore, per fare una “mappa” delle opportunità già presenti per i cittadini sul nostro territorio. Mettendo in rete le varie realtà, si può migliorare ed ampliare l’offerta di attività sportive.

Si stimolerà poi l’organizzazione, in collaborazione con qualche realtà già attiva nel settore, di una o più “giornate dello sport” durante le quali i cittadini (in particolare i giovani, ma non solo) possano accedere alle strutture sportive del quartiere e “fare pratica” diretta di alcune discipline, soprattutto di quelle cosiddette “minori”.

Si lavorerà quindi per creare momenti di “animazione sportiva” sul territorio, cercando qualche operatore che sappia organizzare istallazioni temporanee e “leggere” di strutture sportive nei luoghi già di ritrovo giovanile del quartiere.
Infine, si porterà l’attenzione anche sulla pratica sportiva da parte delle persone non più giovani, nella convinzione che fare movimento da parte degli anziani favorisce il mantenimento di una condizione di salute e di buona qualità della vita.

Ritenuto pertanto necessario rinnovare l’istituzione della Sottocommissione per “La promozione e lo sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta” e, conseguentemente, confermare il Consigliere Andrea Tomasetto quale Coordinatore della Sottocommissione stessa il quale relazionerà, periodicamente, alla Commissione di riferimento ed al Consiglio Circoscrizionale circa l’operato svolto;

Dato atto infine che la durata della stessa sarà di un anno a partire dal 08 aprile 2009 e che ai sensi dell’art. 45, comma 5, del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale, i lavori della Sottocommissione non danno diritto all’erogazione del gettone di presenza né consentono assenze giustificate dal lavoro;


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE



PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
“CENTRO - CROCETTA”


  1. di approvare, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale e per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano integralmente, il rinnovo della Sottocommissione per “La promozione e lo sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta” con compiti:
- proseguire e portare a compimento i contatti ed i progetti impostati nel lavoro del 2008

  1. di confermare, quale Coordinatore della stessa il Consigliere Andrea Tomasetto che relazionerà, periodicamente, alla Commissione di riferimento ed al Consiglio Circoscrizionale circa l’operato svolto;

  1. di stabilire che:

  1. dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267).

Ha riferito, oltre al Vice Presidente Levi Sacerdotti, la Consigliera Valentino.


IL VICE PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Vice Presidente proclama il seguente risultato:

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Marocco Carena, Ambrogio, Bellavita.
Non partecipa alla votazione, ai sensi del 2° comma dell’art. 27 del Vigente Regolamento del Consiglio Circoscrizionale, il Consigliere Tomasetto.

PRESENTI:
N. 18
ASTENUTI:
N. 4 (Piovano, Poggio, Vianelli, Brunetti)
VOTANTI:
N. 14
VOTI FAVOREVOLI:

N. 14



Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di approvare, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale e per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano integralmente, il rinnovo della Sottocommissione per “La promozione e lo sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta” con compiti:
- proseguire e portare a compimento i contatti ed i progetti impostati nel lavoro del 2008

  1. di confermare, quale Coordinatore della stessa il Consigliere Andrea Tomasetto che relazionerà, periodicamente, alla Commissione di riferimento ed al Consiglio Circoscrizionale circa l’operato svolto;

  1. di stabilire che:

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli, 3 fuori aula (Poggio, Marocco Carena, Bellavita), 4 astenuti (Piovano, Ambrogio, Vianelli, Brunetti)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------