MECC. N. 2008 01527/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008-01527/84
N. Doc. 22


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 19 MARZO 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BELLAVITA Claudio
MINICHELLI Vincenzo

BOARETTI Francesca
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
PANATERO Rosanna

BRUNETTI Gabriele
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
RENDINE Rosa

LEVI SACERDOTTI Sara
RUSSO Anna Maria

MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria

MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea


E quindi in totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: LUONGO, MAROCCO CARENA, PIOVANO, SCOTTI, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - ISTITUZIONE SOTTOCOMMISSIONE DI LAVORO PER "LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DI ATTIVITA' DI RACCORDO E DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE ARTISTICHE E MUSEALI” – NOMINA COORDINATORE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. ART. 42 COMMA 2 - ISTITUZIONE SOTTOCOMMISSIONE DI LAVORO PER LA "PROMOZIONE E LO SVILUPPO DI ATTIVITA' DI RACCORDO E DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE ARTISTICHE, CULTURALI E MUSEALI". NOMINA COORDINATORE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino , riferisce:

In data 14 dicembre 2006 la Circoscrizione approvava, con delibera n. mecc. 2006-10536/84, l’istituzione in via sperimentale della sottocommissione di lavoro per “la promozione e lo sviluppo di attività di raccordo e di valorizzazione delle risorse artistiche e museali” con l’intento di occuparsi principalmente di potenziare il rapporto di collaborazione tra i Musei presenti sul territorio e le scuole per la catalogazione dei beni culturali e la creazione di banche dati.
La catalogazione dei beni culturali, tuttavia, è ambito di competenza riservato alle Soprintendenze e all'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione del Ministero per i Beni culturali. Ma “catalogare” è anche elencare, prendere atto e porre in relazione le testimonianze del passato. In un territorio così ricco di memorie quale quello della Circoscrizione Centro Crocetta tale compito si è rivelato assolutamente fecondo e ricco di possibili sviluppi.
Si è quindi giunti a riflettere su quella che è l’idea di fondo di un Ecomuseo urbano, ovvero uno strumento a disposizione degli abitanti per preservare la memoria e prendersi cura del patrimonio culturale nella città che si trasforma

L'Ecomuseo Urbano di Torino, istituito con deliberazione della Giunta Comunale del 8 giugno 2004. n. mecc. 2004 – 04367/026, si propone di tutelare il patrimonio culturale locale e di favorirne la conoscenza attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti. Le Circoscrizioni, in quanto soggetti istituzionalmente vicini alle comunità, svolgono quindi un ruolo decisivo, ed attualmente l’ ambito di riferimento dell’EUT comprende i territori delle Circoscrizioni 2 3 – 5 – 6 – 7 – 9 e 10.

Si tratta pertanto, anche per la Circoscrizione 1, di lavorare per porre le premesse per costituire un Ecomuseo nell’ambito del progetto EUT.

L’ampiezza e la rilevanza del patrimonio culturale del territorio è peraltro tale che numerose saranno le collaborazioni da attivare, in specie con l’Assessorato alla cultura.
L’obiettivo finale è quello di creare un Ecomuseo del Centro con un gruppo di lavoro, aperto al contributo di tutti, che costruisce, progetta e realizza iniziative anche in collaborazione con gli altri Centri di Interpretazione, spazi fisici di prima informazione e riferimento sul territorio.

Alla luce di quanto sopra esposto, visto l’art. 45 del Regolamento del funzionamento del Consiglio Circoscrizionale che prevede la possibilità di avvalersi di Sottocommissioni a tempo determinato e con compiti definiti, coordinati da un /a Consigliere/a eletto/a in Consiglio, quando fra i temi di lavoro di una Commissione Permanente vi siano materie che richiedano uno specifico approfondimento, è pertanto intendimento della Giunta Circoscrizionale, sentita la V Commissione riunitasi in data 12 marzo 2008, istituire una Sottocommissione per “la promozione e lo sviluppo di attività artistiche e museali” territoriali che opererà all’interno della V Commissione Permanente di Lavoro.

La Sottocommissione durerà in carica per un anno a decorrere dall’esecutività del presente provvedimento. I lavori della Sottocommissione non danno diritto all’erogazione del gettone di presenza ai sensi dell’art. 45. - comma 5 – del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale né consentono assenze giustificate dal lavoro.
Ai sensi dell’art. 45 comma 3 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale, faranno parte della sottocommissione per “la promozione e lo sviluppo di attività di raccordo e di valorizzazione delle risorse artistiche e museali“: “i consiglieri iscritti, i cittadini e le organizzazioni operanti sul territorio che abbiano presentato apposita domanda”.

Quale coordinatore della predetta Sottocommissione si propone di nominare il Consigliere Bellavita Claudio.
Il Coordinatore della Sottocommissione in oggetto relazionerà periodicamente alla Commissione di riferimento e al Consiglio Circoscrizionale circa l’operato svolto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE







PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
“CENTRO - CROCETTA”

  1. di approvare, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale e per le motivazioni e con i compiti indicati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, l’istituzione della Sottocommissione per “la promozione e lo sviluppo di attività di raccordo e di valorizzazione delle risorse artistiche e museali”, per la durata di un anno a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento. Ai sensi dell’art. 45 – comma 5 – del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale, i lavori della Sottocommissione non danno diritto all’erogazione del gettone di presenza né consentono assenze giustificate dal lavoro.

  1. di nominare quale Coordinatore per la Sottocommissione di cui al punto 1) il Consigliere Claudio Bellavita;

  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267).


Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino e Scapaticci.


IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risulta fuori aula al momento della votazione la Consigliera Rendine.


PRESENTI: N. 19
ASTENUTI: N. 4 ( Brunetti, Scapaticci, Poggio, Ambrogio)
VOTANTI: N. 15

VOTI FAVOREVOLI: N. 15



Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di approvare, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale e per le motivazioni e con i compiti indicati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, l’istituzione della Sottocommissione per “la promozione e lo sviluppo di attività di raccordo e di valorizzazione delle risorse artistiche e museali”, per la durata di un anno a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento. Ai sensi dell’art. 45 – comma 5 – del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale, i lavori della Sottocommissione non danno diritto all’erogazione del gettone di presenza né consentono assenze giustificate dal lavoro.

  1. di nominare quale Coordinatore per la Sottocommissione di cui al punto 1) il Consigliere Claudio Bellavita;

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli e 4 astenuti ( Brunetti, Scapaticci, Poggio, Ambrogio)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------