MECC. N. 2007 07686/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2007-07686/84
N. Doc. 124


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 14 NOVEMBRE 2007 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
SCAPATICCI Alberto Maria
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
SCOTTI Michele
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
TOMASETTO Andrea
BRANDAJS DI MARTINO Malvina Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
VALENTINO Claudia
BRUNETTI Francesca
PANATERO Rosanna
VIANELLI Renato
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca

LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria




E quindi in totale, con il Presidente, n. 24 Consiglieri presenti.
Risulta assente giustificato il Consigliere MAGLIANO.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.1 - ART. 42 COMMA 2 – CONTRIBUTO ALLA COMUNITA’ “I TESSITORI”, ASSOCIAZIONE ACMOS, PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO AL MASSIMO– CONVENZIONE E CONTRIBUTO DI EURO 10.000,00 APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1.-ART.42 COMMA 2 -CONTRIBUTO ALLA COMUNITA' "I TESSITORI", ASSOCIAZIONE ACMOS, PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "AL MASSIMO"- CONVENZIONE E CONTRIBUTO DI EURO 10.000,00.APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa, riferisce:
La Circoscrizione 1 ha fra i suoi scopi primari quello di promuovere e favorire iniziative nel campo della prevenzione del disagio, sostenendo le attività che hanno come obiettivo la riduzione della conflittualità a vari livelli sul territorio, ed un conseguente aumento del senso di sicurezza.
Con deliberazione Consiglio Circoscrizionale N. Doc. 33 N. mecc. 2007 - 02205/84 esecutiva dal 18 aprile c.a., avente per oggetto "Interventi sociali sul territorio - linee d'indirizzo 2007/2008" , è stata sottolineata l'importanza di attivare e sostenere nell'ambito del sociale, azioni di mediazione del conflitto mirate ad interventi di portierato sociale, rispetto a situazioni abitative particolarmente critiche di Edilizia Popolare (case ATC).

Con delibera n. 2006 03377/012 del 27 aprile 2006, avente per oggetto: “Complesso 213, sito a Torino in via San Massimo n. 31 e 33/b; complesso di nuova realizzazione area ex Nebiolo - concessione di alloggi in locazione all'associazione ACMOS e richiesta autorizzazione alla Regione Piemonte di esclusione dalla normativa di E.R.P.S.” , la Giunta Comunale ha approvato il progetto presentato dall’Associazione ACMOS (Aggregazione Coscientizzazione Movimentazione Sociale) con sede a Torino in via Leoncavallo n. 27, per l’utilizzo di alcuni alloggi ad uso comunitario per finalità assistenziali, con spazi residenziali ad uso individuale e spazi ad uso comune nel complesso immobiliare di E.R.P.S. di via San Massimo.
Con successiva determina n. 1722/06/BA approvata il 29/11/2006 con oggetto “Complesso 213, sito a Torino in via San Massimo n. 31 e 33/b – Convenzione con l’associazione ACMOS.” Sono stati indicati i termini per la verifica del progetto, a fronte dell’assegnazione di 11 alloggi nel complesso, con un canone agevolato pari al 10% dell’equo canone. A tal fine è stato formalmente istituito un tavolo di Coordinamento, composto da” un rappresentante della Città di Torino, un rappresentate dei Servizi Sociali, un rappresentante di ATC, un rappresentante di ACMOS e si riunisce, su convocazione, una volta al mese presso la sede dei servizi socio assistenziali della Città di Torino (via Giolitti 2 bis)” che ha compiti di verificare “l'andamento delle azioni in oggetto, ove necessario anche in collaborazione con gli altri servizi territoriali, Sert , centro salute mentale al fine di adottare tutte le misure adeguate per garantire un corretta integrazione con le misure di sostegno esistenti”.

L’Associazione ACMOS, in data 17 luglio 2007, ha presentato istanza di contributo, protocollata poi il 31 luglio, per il finanziamento di azioni complementari al progetto originale di cui alla delibera sopra citata, relative:
  1. alla messa a disposizione per i residenti del complesso di un punto di connessione internet come occasione di formazione e di aggancio
  2. all’ideazione, all’organizzazione e alla realizzazione di dieci eventi con cadenza mediamente mensile, collettivi, che coinvolgano tutti i residenti del complesso di via S. Massimo, e del territorio.
  3. all’accompagnamento di utenti fragili, soprattutto anziani, ad iniziative e attività disponibili, organizzate da risorse del territorio.
Per tali attività l’Associazione impiegherà il tempo lavoro di due soci/operatori, che già attualmente garantiscono una presenza quotidiana continuativa.

Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della IV Commissione Permanente di Lavoro riunitasi in data 19 luglio proporre la concessione di un contributo di Euro 10.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 13.000,00 all’Associazione ACMOS con sede in Torino, via Leoncavallo 27, partita IVA 08480610016.

Si evidenzia inoltre la necessità di coordinamento e di integrazione delle azioni descritte nel progetto oggetto di contributo, con il progetto complessivo denominato “Al Massimo” di cui alla delibera della Giunta Comunale citata.
Si evidenzia altresì l’esigenza di integrare gli strumenti di valutazione dell’esperienza, propri del Tavolo istituito dalla Città di Torino, nell’ambito della più ampia finalità di “fornire opportuni servizi integrativi delle politiche della casa che in particolare presidino l'evolversi di comportamenti abitativi più evoluti e finalizzati alla crescita delle sensibilità civiche e della cultura della convivenza.”
Come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 10 marzo 1997, n. mecc. 97004934/19 si ritiene quindi di proporre una convenzione con contributo, che riprenda gli obiettivi e le azioni indicate dalla determina dirigenziale n 1722/06/BA approvata il 29/11/2006, integrati con le azioni previste dalla presente delibera, e sia di reciproca garanzia nell’individuare strumenti condivisi di valutazione di una esperienza con carattere sicuramente innovativo.

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall'art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
"CENTRO-CROCETTA"

  1. di approvare l’allegato schema di convenzione a contributo con le modalità previste dalla medesima, con l’Associazione ACMOS sulla base di un documento preventivo dei costi e proventi previsti (allegato n. 1);

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 10.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione ACMOS con sede in Torino, via Leoncavallo 27, partita IVA 08480610016, a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 13.000,00 (all.1), previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione del progetto descritto nell'allegato succitato.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall'art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995;

  1. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione del relativo contributo e del relativo impegno di spesa.
  2. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento, immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. N. 267 del 18 Agosto 2000.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Cossa, Ambrogio, Scapaticci, Onofri, Brandajs, Bellavita, Piovano


IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Scotti, Vianelli, Brunetti, Marocco Carena, Poggio.

PRESENTI E VOTANTI: N. 19

VOTI FAVOREVOLI: N. 15

VOTI CONTRARI: N. 4

Per l’esito della votazione che precede



IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA



  1. di approvare l’allegato schema di convenzione a contributo con le modalità previste dalla medesima, con l’Associazione ACMOS sulla base di un documento preventivo dei costi e proventi previsti (allegato n. 1);

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 10.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione ACMOS con sede in Torino, via Leoncavallo 27, partita IVA 08480610016, a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 13.000,00 (all.1), previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione del progetto descritto nell'allegato succitato.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall'art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995;

  1. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione del relativo contributo e del relativo impegno di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli e 4 voti contrari

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------